2017, un anno di emozioni in biancorosso – 1^ parte
Un altro anno si è concluso e di emozioni il Bocale ADMO ne ha regalate in grande quantità. In questi primi giorni del 2018 ripercorriamo insieme quelli che sono stati, mese per mese, i momenti più emozionanti del 2017 biancorosso. Iniziamo con i mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile.
GENNAIO
Il mese di Gennaio 2017 vede il Bocale, affidato da dicembre alla guida tecnica di mister Lo Gatto, tentare una disperata rincorsa alla vetta della classifica, dove tre squadre, Laureanese, Aurora e Soriano, hanno fatto il vuoto, mentre Bagnarese, Brancaleone e Stilese hanno concluso il loro girone di andata più o meno con gli stessi punti dei biancorossi. La prima uscita del nuovo anno, trasferta in casa del Gioiosa, porta tre punti al Bocale grazie al gol-partita siglato dall’eterno capitan Saviano. La terza vittoria esterna consecutiva è un buon viatico in vista del big-match del turno seguente, quando al “Campoli” sarà di scena l’Aurora; per la squadra di Lo Gatto, carica al massimo, è l’occasione perfetta per accorciare le distanze da una delle squadre di testa. Prima del match arriva inoltre una notizia che rallegra tutto l’ambiente: il DASPO ricevuto quasi due anni prima da Filippo Cogliandro viene revocato definitivamente, e per festeggiare l’evento, il Presidente torna ad accomodarsi in panchina proprio per il derby. Purtroppo però il suo ritorno in campo non sarà festoso: l’Aurora colpisce su rigore nel primo tempo con Favasuli, dilagando nella ripresa con Bartolomeo, Vazzana e Postorino; solo al 90′ Secondi firmerà il gol della bandiera. La seconda sconfitta interna di fila, un netto 4-1 che allontana definitivamente la vetta, rischia di deprimere nuovamente l’ambiente, ma società e squadra si ricompattano e si prefiggono un obiettivo: vincere le restanti 13 partite. Prima della trasferta di Rosarno vengono ufficializzati gli arrivi dell’attaccante Pino e del centrocampista Cain; sarà in particolare l’australiano a rivelarsi un rinforzo fondamentale. Intanto a Rosarno arriva la quarta vittoria di fila fuori casa, la terza per 1-0; stavolta a decidere l’incontro è Erbetta. Si torna poi al “Campoli” ed è un nuovo scontro con una delle squadre di vertice: il Soriano. Su azione d’angolo Bianchi la sblocca subito e il Bocale impartisce una bella lezione di calcio ad una delle squadre più in forma; a inizio ripresa Cain centra la traversa fallendo il raddoppio, un legno che peserà molto sul risultato finale, visto che gli ospiti, a pochi minuti dal termine, su calcio di punizione troveranno il pari con Soriano. Finisce 1-1 e i rimpianti sono tutti biancorossi.
FEBBRAIO
Dopo il pari con il Soriano, nuova chance casalinga per il Bocale, che riceve stavolta la Bagnarese. Il match è più equilibrato, ma sono ancora i biancorossi a mostrarsi più determinati e ottimamente schierati in campo; il risultato si sblocca a inizio ripresa, quando Siclari, appena entrato, s’inventa un gol d’antologia. La Bagnarese tenta l’assalto per portare a casa il pareggio, Secondi e compagni resistono, ma in pieno recupero, ancora su calcio di punizione, arriva la beffa: De Marco segna e anche questo match si chiude 1-1. Per il Bocale la situazione si è capovolta rispetto alla prima parte della stagione, quando in casa non sbagliava un colpo e in trasferta raccoglieva il minimo; a dieci giornate dal termine la vetta è lontana, la vittoria in casa manca da novembre con soli tre punti ottenuti in cinque gare, mentre fuori casa c’è un filotto attivo di quattro successi consecutivi, i quali diventeranno cinque nel turno seguente. A Taurianova vittoria in scioltezza nonostante le numerose assenze; a segno Siclari e Laurendi, poi i locali accorciano su rigore di Garreffa, ma Erbetta richiude l’incontro, sigillato al 90′ dal 4-1 di Cain. Il successo del “Battaglia” sembra giovare al gruppo, che ritrova vitalità e voglia di divertirsi; la squadra di Lo Gatto dimostra inoltre di saper dare spettacolo in campo e la dimostrazione arriva nel turno successivo. Al “Campoli” c’è il Brancaleone, e al termine di una partita incredibile, il Bocale ritrova la vittoria casalinga dopo tre mesi. Scilipoti la sblocca subito e ad un soffio dal riposo arriva il raddoppio di Cain; l’inizio ripresa è invece disarmante, con Marino e Tringali che ristabiliscono la parità nel primo quarto d’ora; la reazione del Bocale, tutt’altro che morto, è da stropicciarsi gli occhi: Scilipoti colpisce ancora, Bianchi in mischia cala il poker e nel finale Pino chiude il conto sul 5-2, in una partita caratterizzata da una prestazione sopraffina da parte di Saviano. Nella difficile trasferta in casa del Caulonia, il Bocale domina per 80′, rischiando di compromettere una facile vittoria rilassandosi nel finale: Laurendi sblocca su punizione, nella ripresa Siclari e Fava portano il punteggio sul triplo vantaggio; nel finale disperato tentativo di rimonta dei padroni di casa, a segno con Akuku e Cavallaro, per un punteggio finale di 3-2, esattamente come all’andata. Terza vittoria consecutiva per il Bocale, la sesta fuori casa.
MARZO
Il mese di marzo si apre con lo scontro diretto con la Laureanese, attardatasi rispetto ad Aurora e Soriano a causa di diversi pareggi, ma imbattuta da settembre. Al “Campoli”, i gialloneri ricevono una sonora lezione, incassando una meritata sconfitta per 3-1. Genoese sblocca l’incontro nei primi minuti, poi è dominio biancorosso, ma il raddoppio arriva solo a inizio secondo tempo, a segno Erbetta; pochi minuti e Genoese, grande protagonista del match, segna ancora realizzando una doppietta; Corigliano accorcia le distanze ma la squadra di Nocera non riesce a reagire ulteriormente e perde 3-1, battuta dopo 16 risultati utili di fila. Il Bocale invece vola con la quarta vittoria consecutiva. Intanto si ferma il cammino della Juniores, sconfitta nella finale playoff dalla Villese nei tempi supplementari. Pratica archiviata agevolmente dal Bocale in casa della Deliese ultima in classifica: finisce 4-0, segnano Brancati e Siclari nel primo tempo e Scilipoti e Secondi nella ripresa. Il bilancio si aggiorna a cinque successi consecutivi, sette vittorie di fila in trasferta e otto risultati utili. Un altro successo si concretizza nel turno seguente, quando al “Campoli” si presenta la Gioiese; partita chiusa nel primo tempo grazie alle reti di Scilipoti, Cilione e l’autorete di Mongiardo. 3-0 sarà il risultato finale per la sesta vittoria consecutiva. Il mese si chiude con il derby contro la Pro Pellaro: si gioca al “Campoli” ma da calendario sono i bianconeri i padroni di casa. Il match finisce come all’andata, un pareggio per 1-1 firmato da Ficara e Foti, risultato che rallenta la rincorsa al terzo posto del Bocale, interrompe la striscia di vittorie totali e in trasferta, ma avvicina la Pro Pellaro alla salvezza.
APRILE
Nel turno seguente si torna alla vittoria proseguendo senza soste la rincorsa alle prime tre; la Villese, ospite al “Campoli”, cade per 1-0, gol siglato su punizione da Secondi. I risultati utili di fila sono adesso undici, ma il terzo posto, visto il distacco e gli impegni delle avversarie, non lascia speranze. Dopo la sosta per la Pasqua e per il Torneo delle Regioni, si torna in campo per gli ultimi 180′, di fatto ormai inutili per un Bocale già consapevole del proprio quarto posto. La mancanza di motivazioni, mescolata ad un clima ostile, vale la sconfitta per 3-0 maturata sul campo della Stilese, a caccia di punti salvezza dopo l’ottimo girone di andata. Intanto l’obiettivo si sposta sugli Allievi Regionali, impegnati nello spareggio per la vittoria del girone contro la C.S.P.R. ’94. Le due squadre, giunte a pari punti al termine della stagione regolare dopo un lungo testa a testa, si affrontano sul neutro di Cittanova: dopo 120′ il risultato è di 1-1, si va ai rigori e i biancorossi fanno cinque su cinque, mentre gli ionici si vedono respingere il quarto tiro da Maiolo, il quale consegna la vittoria del girone ai suoi e l’accesso ai quarti di finale regionali, Aprile si chiude in contemporanea con il campionato: l’Africo si presenta a Bocale con la salvezza già conquistata e le due squadre giocano quasi un’amichevole; Lo Gatto concede l’esordio a diversi ragazzi, ma sono sempre gli ‘over’ i protagonisti sul tabellino dei marcatori: Scilipoti e Borghetto siglano due splendide reti, gli ospiti reagiscono e nella ripresa recuperano il doppio svantaggio, ma ancora Scilipoti colpisce, realizza il 3-2 finale e l’ultima rete in campionato del Bocale, quarto in classifica, ma seconda migliore squadra del girone di ritorno, alle spalle del Soriano vincitore del torneo, con 33 punti conquistati e 32 gol segnati da gennaio ad aprile. Nel mirino i playoff, la semifinale in gara unica da giocare a Laureana e da vincere per forza.
(1 – continua)