3° Memorial Emilio Campolo, brillano i giovani biancorossi
Ancora una volta il pallone ha rotolato all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile di Catanzaro, ancora una volta nel nome del compianto Emilio Campolo. La terza edizione del Memorial in suo onore si è svolta all’interno della struttura catanzarese così come quella precedente del 2023, con l’impegno in prima linea dell’Associazione Don Milani e del Bocale ADMO.
L’emozione di trascorrere una giornata diversa dal solito insieme a chi è costretto a vivere all’interno delle mura carcerarie, nella fattispecie ragazzi molto giovani, rappresenta una di quelle esperienze uniche e significative che portano ore di svago e sorriso ai ragazzi della struttura, e al contempo permettono a chi arriva dall’esterno di toccare con mano una realtà particolare e delicata.
Il 3° Memorial Emilio Campolo è stato dunque l’ennesimo appuntamento di sport e attività sociale portato avanti dal Bocale ADMO con l’appoggio della Don Milani, si ringraziano sentitamente Filippo Pollifroni e il dottor Stefano Fazzello per il grande impegno profuso nell’organizzazione dell’evento, così come un ringraziamento per la grande disponibilità va all’I.P.M. e alla Comunità Ministerale che anche questa volta hanno aderito con entusiasmo.
Pur rappresentando l’elemento collante dell’evento, il calcio in questi casi è secondario ma il risultato sportivo non va comunque dimenticato, dato l’impegno profuso dalle squadre partecipanti. Ad aggiudicarsi la terza edizione del memorial, così come le due precedenti, è stato il Bocale ADMO, rappresentato da un gruppo di ragazzi dell’Under 17 Elite.
Non è stato facile aggiudicarsi la semifinale disputata contro i ragazzi dell’I.P.M., in un match in costante inseguimento e terminato 5-5 con poker di Luigi Tavella e rete di Simone Ripepi; la sfida si è decisa ai calci di rigore, protrattisi senza errori fino all’ottava serie, quando Michele Cuzzocrea ha intercettato il penalty avversario e Ripepi ha insaccato il suo per il definitivo 13-12.
In finale i ragazzi biancorossi hanno affrontato la squadra rappresentante la Comunità Ministeriale, riuscendo questa volta a prevalere con un punteggio più ampio. 6-2 al triplice fischio con altri due gol di Tavella e le firme di Cilio, Romano, Fortugno e Barrile; l’unico a non riuscire a lasciare il segno sul tabellino dei marcatori, fermato ben due volte dall’incrocio dei pali, è stato Antonino Candido. Nella finale per il terzo posto vittoria dell’I.P.M. contro gli Amici di Emilio.

La “rappresentativa” biancorossa all’IPM di Catanzaro. Da sinistra: Bruno Taverna (videomaker), Fabrizio Cilio, Alessandro Barrile, Domenico Geria (addetto stampa), Simone Ripepi, Luigi Tavella, Michele Cuzzocrea, Christian Romano, Riccardo Fortugno, Antonino Candido, Filippo Vadalà (mental coach), Roberta Tavella (Team Manager Under 17)