9 punti in 5 partite per il Bocale, come un anno fa… o forse no?
Con il pareggio ottenuto sabato a Bagnara, il Bocale ADMO ha raggiunto quota 9 punti in classifica, attualmente quarto in graduatoria al pari dell’Aurora, sopravanzate entrambe dalla Villese; Laureanese e Soriano hanno nel frattempo accumulato un discreto vantaggio, ma con 25 partite ancora da giocare ogni distacco è colmabile.
Confrontando l’avvio di campionato con la passata stagione, si può notare come anche lo scorso anno i biancorossi avessero ottenuto gli stessi punti nelle prime 5 giornate. Stessi punti, ma ottenuti in maniera molto diversa. Mettiamo a confronto i due percorsi.
Un anno fa il Bocale vinse in casa contro il Caulonia, senza convincere appieno, e a Guardavalle, soffrendo contro una squadra di livello inferiore; tre i pareggi: il primo in casa contro la Laureanese, strappato in extremis; il secondo ancora al “Campoli” contro l’Aurora, la quale evitò la sconfitta solo al 95′; infine a Marina di Gioiosa, a reti bianche. In tre partite casalinghe raccolti 5 punti, segnati 5 gol e subiti 3; in due trasferte ottenuti 4 punti contro avversarie di seconda fascia, segnando 3 gol e subendone 2.
Dei 9 punti di questa stagione, 6 sono arrivati nei due incontri giocati in casa con Gioiosa e Rosarno, due affermazioni nette sul piano del gioco, parzialmente rimesse in discussione nel finale entrambe su calci piazzati, 2 gol subiti che non hanno pesato, a fronte di 5 reti realizzate. In trasferta, contro tre squadre di alta classifica e su campi in cui raccogliere punti è da sempre estremamente difficile, triplo pareggio per 0-0; nessun gol subito contro Aurora, Soriano e Bagnarese, pochi rischi in difesa, grande carattere e prestazioni di spessore in cui è mancato, in alcuni casi solo per sfortuna, il guizzo che sarebbe valso la vittoria.
9 punti un anno fa, 9 punti adesso, ma certamente quelli di questa stagione hanno un valore ben diverso; la difesa che nello scorso campionato imbarcava acqua con disarmante continuità, in questo inizio campionato sta mostrando una fondamentale solidità. Inoltre non va dimenticato che nello scorso torneo, nonostante tutto, cinque giornate più tardi il Bocale si ritrovò anche in vetta alla classifica, a dimostrazione del fatto che tutto può ancora accadere e che i 6 punti di distacco attuali dalla vetta sono ampiamente recuperabili. E per migliorare lo score rispetto al passato campionato, l’occasione è dietro l’angolo: nel 2015 alla sesta giornata arrivò la prima sconfitta in quel di Siderno, mentre sabato in casa contro la Taurianovese i tre punti non dovranno sfuggire… per diversi motivi, ma di questo parleremo nei prossimi giorni.