Derby vivace, il Bocale cede di misura al ReggioRavagnese
Così come un anno fa, le battute conclusive della stagione regalano il derby reggino al “Longhi-Bovetto” di Croce Valanidi, con il Bocale ADMO che si accinge a concludere una stagione positiva. Di fronte un ReggioRavagnese al quale manca un solo punto per la matematica salvezza (che in virtù dei risultati delle altre gare, sarebbe arrivata anche in caso di sconfitta). Lo scorso anno si giocò il 30 di aprile, ultima giornata, sotto una pioggia battente; stavolta si tratta del penultimo turno, 21 aprile, e si gioca sotto un tiepido sole mitigato da una brezza fresca.
Diverse assenze in casa Bocale, mister Saviano deve rinunciare a Camilleri e Licciardello, oltre che a Scoppetta e De Clò usciti malconci dal match di domenica scorsa contro il Soriano. Tra i pali si rivede Marino, in difesa Nemia e Neri sono i terzini, Baeza e Barnofsky la coppia centrale; in mezzo al campo c’è Spinaci a dettare i tempi, affiancato da Guerrisi e Billetta; in avanti giocano Sapone, Alegria e Corda. In panchina i 2007 Branca e Laface, alla prima convocazione in Eccellenza. Diversi gli ex: in casa Bocale capitan Pietro Marino e Max Barnofsky, nel ReggioRavagnese gli ex biancorossi Santo Buda in campo e Totò Cormaci in panchina.
Pallino del gioco inizialmente per i padroni di casa, vicini al vantaggio nei primi minuti: al 4′, sugli sviluppi di un angolo, il pallone diventa buono per Foti appostato al vertice dell’area, il suo destro termina alto; al 7′ ripartenza della squadra di Misiti, Romano parte da sinistra e infine si accentra, destro dal limite fuori di pochissimo; al 9′ Ogbebor lavora palla sulla linea di fondo e riesce a servire Romano, a pochi passi dalla porta, la sua girata è neutralizzata da Marino. Successivamente il ritmo cala, il Bocale concede pochi varchi ma non riesce a pungere con convinzione. Si arriva al 29′, quando Ogbebor attacca da destra, duello fisico con Neri e la punta nigeriana finisce giù; secondo il signor Filippi di Rossano è rigore, sul dischetto si presenta Lavilla che calcia centralmente battendo Marino, tuffatosi alla propria destra. Sbloccato il derby, il ReggioRavagnese vuole provare a mettere al sicuro la vittoria e al 33′ ci va vicino con Romano, sterzata su Nemia e destro a cercare il palo lontano senza inquadrare lo specchio. Al 35′ però Romano si riscatta risolvendo una mischia al limite dell’area, riuscendo a servire Ogbebor leggermente defilato a sinistra, destro verso l’angolo opposto per il raddoppio. Il secondo schiaffo sveglia il Bocale, che dopo neppure sessanta secondi ritorna in partita: Spinaci trova l’imbucata perfetta per Jairo Alegria, che in area di rigore controlla e con una botta di destro spedisce il pallone sotto la traversa. Prima del riposo Billetta tenta la gran giocata con una conclusione dalla distanza che finisce di poco alta sopra la traversa. All’intervallo è 2-1.
In avvio di ripresa arrivano tre cambi per parte, spazio ai giovani soprattutto nel Bocale con l’esordio in Eccellenza per Carmine Branca, subentrato a Nemia e collocato proprio nel suo ruolo, e per Marco Laface, inserito al posto di Corda e posizionato a sinistra nel tridente con Sapone a destra; entra anche Picone in mezzo al campo, al posto di Guerrisi. Sono stavolta i biancorossi ad avere il pallino del gioco, i locali sono chiusi nella loro metà campo e concedono poche possibilità di manovra, il possesso palla del Bocale è sterile per lunghi tratti. Al 14′ il primo squillo: Billetta si fionda su un passaggio corto tra due difensori amaranto e tenta il pallonetto per sorprendere Morabito leggermente fuori dai pali, ma il pallone si adagia sulla parte alta della rete. Al 21′ mister Saviano opera gli ultimi due cambi inserendo Arigò per Spinaci e Urruty per Baeza, con l’argentino che va a collocarsi in mezzo alla difesa. La squadra di Saviano alza il ritmo a caccia del pari: 23′, Alegria riesce ad arrivare sulla linea di fondo campo e servire a rimorchio Picone, il quale prova a piazzarla sul palo lontano, sfera sul fondo; 26′, Arigò suggerisce in verticale, il taglio di Sapone da destra è perfetto, controllo di destro e botta mancina dal limite, blocca Morabito. Si arriva alla mezz’ora, scambio prolungato sulla sinistra tra Alegria e Laface, il classe 2007 in area di rigore si trova la strada sbarrata e saggiamente sceglie l’appoggio fuori area, dove appostato c’è Max Barnofsky, destro di prima intenzione per un rasoterra chirurgico che finisce nell’angolino. Gol dell’ex per il centrale tedesco che non esulta, per lui seconda rete in campionato, terza stagionale. Il ReggioRavagnese si scuote dopo aver preso il secondo gol e si riversa in attacco: al 32′ Romano ha un ghiotta chance ma sbatte su un attento Marino; un minuto più tardi Verduci cerca il jolly con un mancino da fuori, pallone alto, azione ed esito replicati dallo stesso calciatore dopo neppure un minuto ma da posizione più centrale. Al 34′ Maesano tenta una progressione centrale che lo porta al tiro da fuori, il pallone sibila vicinissimo al palo; al 36′ il terzino (spostato mezzala nella ripresa) riesce a trovare lo spiraglio giusto, dopo una serie di rimpalli al limite che lo liberano in area, diagonale vincente sull’uscita di Marino per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Ci riprova il Bocale, Arigò prova una conclusione dalla lunga distanza bloccata da Morabito, poi il ReggioRavagnese serra i ranghi e mantiene alta la concentrazione, i biancorossi non trovano le energie per ulteriori assalti, complice il caldo e una lunga stagione impegnativa, e il triplice fischio sancisce il risultato finale di 3-2.
Restano da giocare soltanto gli ultimi 90′ della stagione per il Bocale, che domenica 28 al “Pellicanò” chiuderà l’annata ospitando la Paolana, la quale ha centrato la salvezza anticipata grazie al successo in rimonta sul Cittanova. Ci si attende dunque una partita da fine stagione tra due squadre ormai appagate, che si sfideranno per il successo ma senza l’assillo del successo a ogni costo e con l’acqua alla gola.
ReggioRavagnese-Bocale ADMO 3-2 – Il tabellino
ReggioRavagnese: Morabito, Lavilla, Meskar (1’st Laganà), Maesano, Foti, Buda, Franzò (18’pt D’Aguì), Verduci, Ogbebor (1’st Battaglia), Puntoriere (1’st Quixada), Romano (37’st Nocera). A disposizione: Currà, Serpa, Cormaci, Tersinio. Allenatora: Misiti.
Bocale ADMO: Marino, Nemia (1’st Branca), Neri, Guerrisi (1’st Picone), Baeza (21’st Urruty), Barnofsky, Sapone, Billetta, Alegria, Spinaci (21’st Arigò), Corda (1’st Laface). A disposizione: Mileto, Santapaola, Tossi, Nicolau. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Filippi di Rossano (Codispoti di Catanzaro, Sturniolo di Cosenza).
Marcatori: 29’pt Lavilla rig. (RR), 35′ Ogbebor (RR), 36′ Alegria (B), 30’st Barnofsky (B), 36′ Maesano (RR).
Note: angoli 3-2; recupero 1’pt, 2’st.