Il Bocale “sbatte” di nuovo contro l’Isola Capo Rizzuto: è 0-0
Termina senza gol la sfida tra Bocale ADMO e Isola Capo Rizzuto, i biancorossi rinviano l’appuntamento con la prima vittoria in campionato, pur rimanendo imbattuti in questa stagione, mentre i giallorossi portano a casa un punto che li conduce a quota 4 in classifica. La compagine crotonese si conferma avversario quasi insuperabile per tradizione, nelle gare giocate in casa biancorossa: l’ultimo successo casalingo del Bocale è datato 25 marzo 2019, quando arrivò un successo per 3-2 grazie alle reti di due difensori, Mochi e Brancati, quest’ultimo autore di una doppietta. Dopo di allora è arrivato l’1-1 del settembre 2019 (ad Achaval rispose per gli ospiti Roberi Vota, poi passato proprio al Bocale), lo 0-0 del settembre 2021, lo 0-3 del gennaio 2023 e il beffardo 1-1 del novembre 2023, con il vantaggio di Crea annullato quasi al 90′ su rigore da Zicchinello.
Tornando al match del “Saverio Spinella”, mister Saviano conferma per dieci undicesimi la squadra di Ardore, l’unica novità è rappresentata dal nuovo arrivato Fabrizio Silipigni, terzino sinistro. Tra i pali Daroczi, centrali Barnofsky e Arribillaga con Triolo a destra, in mezzo al campo Zago affiancato da Palmieri e Tomasi, avanti il consueto tridente Nicolau-Maesano-Romano. Si rivede in panchina Meduri, assente dalla prima gara della stagione contro la Pro Pellaro, mentre è ancora indisponibile Tavano. Dalla parte opposta c’è una squadra profondamente rinnovata che poggia le proprie basi su un terzetto difensivo composto da corazzieri che fanno valere fisicità e atletismo, punto di forza del gruppo affidato alle cure di mister Saverio Gregorace, chiamato per costruire nel tempo a Isola Capo Rizzuto una solida realtà.
Il primo tempo è avaro di emozioni, prevale il tatticismo, i due tecnici muovono le pedine sul sintetico di Melito Porto Salvo come su di una scacchiera, le difese prevalgono, la mediana biancorossa mostra un buon palleggio, la difesa ribatte colpo su colpo sulle incursioni insidiose delle punte giallorosse. Al 35′ il Bocale perde Romano, che lanciato lungo l’out destro si ferma all’improvviso tenendosi la coscia: problema muscolare per la punta di Agropoli, al suo posto entra Valente. Un minuto più tardi la prima emozione del match arriva dal colpo di testa di Triolo che non sorprende Mercuri; al 40′ pericolosa ripartenza ospite, la girata finale di Geremicca trova la pronta risposta di Daroczi. L’ultimo squillo della prima frazione al 43′, Tomasi scocca una bordata di destro dai venticinque metri, Mercuri blocca. Al riposo è 0-0.
La ripresa inizia con un piglio diverso da parte di entrambe le squadre. Al 2′ Tomasi nel cuore dell’area calcia con il sinistro, sulla traiettoria un difensore intercetta salvando la propria porta. Due minuti più tardi, dalla parte opposta, Palermo calcia di poco oltre la traversa; lo stesso calciatore al 7′ riceve palla sulla sinistra, botta rasoterra bloccata da Daroczi. La partita si innervosisce e cominciano a fioccare le ammonizioni, il Bocale ha il pallino ma non affonda, gli ospiti sono invece più pericolosi, come al 18′, quando è Leone a provare la soluzione dalla distanza mancando il bersaglio. Al 20′ la corsa di Palermo fino alla linea di fondo, premia l’inserimento di Inzerauto, l’ex attaccante della Clivense anticipa tutti sul primo palo toccando la sfera con la punta del piede, spedendola oltre la traversa, una ghiotta chance per gli ospiti. Mister Saviano decide che è arrivato il momento di inserire forze fresche e la prima mossa è Laface, classe 2007 esordiente in Eccellenza lo scorso aprile, che prende il posto di Tomasi con arretramento di Valente in mediana. Proprio il nuovo entrato al 23′ tocca il suo primo pallone partendo in progressione, saltando con qualità e personalità due difensori, venendo infine abbattuto da Malich al limite dell’area: per il difensore dell’Isola ammonizione che pesa, poiché al 31′, fermando sulla trequarti il lanciatissimo Valente, rimedia il secondo giallo lasciando i suoi inferiorità numerica. Sulla punizione che segue il cartellino rosso, arriva la più grande chance dell’incontro per la squadra di mister Saviano: calcia Valente, Mercuri non la trattiene, sul pallone vagante e soltanto da spingere in porta si fiondano Nicolau e Zago, i quali si ostacolano cercando di colpire entrambi la sfera, mandandosi reciprocamente a vuoto. Scampato il pericolo, mister Gregorace serra i ranghi per proteggere lo 0-0, passando al 4-4-1; di contro mister Saviano immette forze fresche con gli ingressi prima di Cimino e Meduri per Triolo e Silipigni, poi con Parra per Maesano. Nonostante oltre otto minuti di recupero, Mercuri non corre ulteriori pericoli, ben protetto dai suoi compagni, e per la quinta volta di fila il Bocale non riesce a vincere in casa contro l’Isola Capo Rizzuto.
Eccellenza – 2^ giornata
Bocale ADMO-Isola Capo Rizzuto 0-0 – Il tabellino
Bocale ADMO: Daróczi, Triolo (37’st Cimino), Silipigni (37’st Meduri), Palmieri, Arribillaga, Barnofsky, Maesano (39’st Parra), Tomasi (20’st Laface), Nicolau, Zago, Romano (35’pt Valente). A disposizione: Chilà, Neri, Branca, Crea. Allenatore: Saviano.
Isola Capo Rizzuto: Mercuri, Federico, Leone, Lemos da Silva, Cavoret, Malich, Geremicca (42’st Gentile), Lopardo, Lentini, Palermo, Inzerauto (32’st L. Lettieri). A disposizione: Ibañez, Geraldi, Martino, Bianco, Iulis, C. Lettieri, Guerriero. Allenatore: Gregorace.
Arbitro: Falvo di Catanzaro (Plutino di Lamezia Terme e Genovese di Paola).
Note: espulso al 31’st Malich (I) per doppia ammonizione; ammoniti Nicolau, Maesano, Leone (I), Lopardo (I); angoli 5-3; recupero 3’pt, 8’st.