Il Bocale batte l’Aurora grazie ad una doppietta di Astuto
Comincia con il piede giusto la stagione del Bocale, vittorioso per 2-1 sull’Aurora mai doma. A decidere il match la doppietta realizzata nel primo tempo da Stefano Astuto.
L’impatto con il match è favorevole all’Aurora che tenta alcune sortite offensive senza riuscire a sbloccare il risultato. Al 21′ però il Bocale si affaccia in avanti con decisione e Rosi viene spintonato dentro l’area di rigore: il direttore di gara indica il dischetto. Astuto calcia con freddezza portando avanti i biancorossi. La rete galvanizza Saviano e compagni e smorza gli entusiasmi in casa Aurora; il solo Postorino riesce ad essere pericoloso ma naviga troppo lontano dall’area di rigore del Bocale. Al 26′ Centofanti ci prova con una conclusione dalla distanza, respinta in corner da Cozzucoli. Al 38′ Bocale nuovamente pericoloso con Dieni che da posizione defilata impegna il portiere. Al 42′ arriva il raddoppio biancorosso: Genoese recupera palla e va via in progressione con una fulminea ripartenza, lanciandosi da solo verso la porta avversaria; giunto a tu per tu con il portiere avversario, serve Astuto che appoggia in rete il più comodo dei gol. In pieno recupero Postorino ci prova con una girata mancina al volo che termina di poco alta.
Nella ripresa, il Bocale riparte con lo spirito giusto e va vicino al terzo gol: è il 3′ quando Secondi, approfittando di un lancio dalle retrovie, si trova solo davanti a Marcianò; da posizione defilata l’argentino spara una bordata che supera il portiere ma si stampa sul palo. Al 9′ Rosi crossa al volo dalla destra, i centrali dell’Aurora si disturbano tra loro e lasciano via libera a Saviano, il quale però calcia alto. Con il passare del tempo il Bocale arretra il baricentro mentre Favasuli e compagni cominciano un pressing costante che li porterà, nei venti minuti finali, a sostare costantemente nella metà campo biancorossa. Al 28′ Postorino calcia dal limite, trovando attento Cozzucoli; al 32′ ancora il talentuoso numero 10 di mister Minniti ci prova da posizione difficile, costringendo l’estremo difensore del Bocale ad un tuffo provvidenziale. Passa appena un minuto e Cangeri crossa un pallone basso sul quale si avventa in scivolata Gattuso, che realizza la rete che riapre il match. Al 38′ Tuzzato prova a ristabilire le distanze con un tiro dalla distanza di poco alto. Minuti finali incandescenti: al 44′ Sinicropi gira di testa un cross dalla destra, Cozzucoli blocca; al 48′ ancora Sinicropi effettua un lunghissimo lancio in avanti che sorprende tutti e sbatte sulla traversa a Cozzucoli battuto; negli ultimi istanti di recupero ci prova Mercurio dalla grande distanza, ma il numero uno biancorosso non si lascia sorprendere.
Al triplice fischio finale, soddisfazione per il Bocale che ottiene il successo al suo esordio ufficiale, mentre per l’Aurora il rammarico di essere quasi sparita dal campo dopo il vantaggio dei padroni di casa, fino al quarto d’ora della ripresa.
Sfortuna per Okolie: l’esperto attaccante, subentrato alla mezz’ora della ripresa per Astuto, ha avuto un problema fisico dopo pochi minuti, stringendo i denti e rimanendo comunque in campo fino al fischio finale. L’augurio per lui è che non sia nulla di grave.
Bocale: Cozzucoli, Tripodi, Dieni, Tuzzato, Genoese, Cogliandro, Secondi, Erbetta, Astuto (30′ st. Okolie), Saviano (34′ st. Quattrone), Rosi (24′ st. Pannuti). A disposizione: Farouk, Sarica, Benedetto, Saccà. Allenatore: Gangemi.
Aurora: Marcianò, Sinicropi, Anghel (17′ st. Mercurio), Pangallo, Caricato, Mallamo (27′ st. Callea), Gattuso, Favasuli, Cangeri, Postorino, Centofanti (6′ st. Marino). A disposizione: Serra, Polito, Laganà. Allenatore: Minniti.
Arbitro: Condò di Taurianova (Tino e Manco di Vibo Valentia).
Marcatori: 22′ pt. Astuto (rigore), 42′ Astuto, 33′ st. Gattuso (A).