Il Bocale esulta, Okolie firma il successo sul Caulonia
Finalmente il Bocale rompe il ghiaccio e torna ad avere un feeling stretto con i tre punti. Il risultato finale dice 2-0, ma quanta fatica superare questo Caulonia ben messo in campo, fresco atleticamente e agonisticamente molto attrezzato.
Le scelte iniziali del duo Gangemi-De Domenico vedono il ritorno di Marco Bianchi al centro della difesa al fianco di Quattrone, con Benedetto inedito terzino destro, un centrocampo guidato da Tuzzato con Pannuti e Rosi a supporto, e un tridente con Okolie perno centrale e Saccà e Saviano larghi.
Il Caulonia parte arrembante, con una difesa alta ed un pressing costante sui portatori di palla, Scuteri e compagni non concedono un attimo di tregua ai biancorossi. La prima opportunità è proprio per gli ospiti: al 15′ su calcio d’angolo, Fuda a centro area gira di testa ma Galeano compie un grande intervento smanacciando ancora in corner. Il pressing continuo inizia ad allentarsi e il Bocale prova a ragionare, pur arrivando con difficoltà nell’area avversaria. Okolie lotta come un leone e prova a dialogare con i compagni, andando vicino alla rete al 25′, quando Saccà intercetta un passaggio sbagliato e lo serve sulla verticale, ma il nigeriano calcia sul portiere in uscita disperata guadagnando un corner. Il Caulonia si rende pericoloso con alcuni palloni vaganti in area di rigore e con mischie infruttuose, ma Galeano non viene mai impegnato. Allo scadere del primo tempo, Saccà ha il pallone del vantaggio in mischia, ma la sua conclusione a botta sicura viene ribattuta da un difensore.
La ripresa inizia con il Caulonia nuovamente propositivo: al 4′ Scuteri crossa dalla linea di fondo, sul secondo palo Cavallaro è pronto ad insaccare ma Rosi compie un grande intervento anticipandolo di testa. Al 9′ l’episodio che cambia volto alla partita: Iacopetta riceve palla solo davanti al portiere, entra in contatto con un difensore e finisce a terra; per l’arbitro si tratta di simulazione con conseguente giallo, il secondo per l’elemento più temibile della formazione ospite, che tra le proteste generali abbandona il campo. In tutta risposta, il Caulonia aumenta il forcing nonostante l’inferiorità numerica, ma ancora senza riuscire a creare problemi seri a Galeano. Il Bocale intanto prova ad approfittare dell’uomo in più: al 22′ Dieni, in campo da un minuto, parte in progressione sulla fascia mancina e dal vertice dell’area calcia un sinistro teso che impegna Belcastro a terra. Passano tre minuti e il Bocale trova il vantaggio: ancora Dieni protagonista, il quale raccoglie sulla trequarti un pallone respinto dalla difesa ospite, serve in profondità Okolie, che si porta la sfera sul sinistro e spara una bordata sul primo palo che colpisce la base interna del montante e finisce in rete. Il Caulonia non ci sta, il tecnico manda in campo forze fresche in attacco nel tentativo di agguantare il pari; la migliore occasione ospite, escludendo il tentativo di Papandrea parato in tuffo da Galeano ma reso nullo dalla bandierina del guardalinee, arriva al 46′, quando sul cross di Gozzo, ancora Papandrea di testa impegna l’insuperabile portiere di casa. Un minuto più tardi il Bocale chiude la pratica: Saccà, encomiabile per la gran partita di sacrificio e corsa, trova la forza per sradicare il pallone dai piedi di un avversario a centrocampo e partire solitario in campo aperto; al limite dell’area, con un difensore in arrivo, scarica centralmente per Okolie, il quale piazza un sinistro morbido a giro sull’uscita del portiere, che si va ad infilare sotto la traversa.
Grande gioia nel clan biancorosso per questa prima vittoria, ottenuta contro un avversario ostico e capace di rendere nulla l’inferiorità numerica, grazie ad una corsa e un carattere davvero esemplari. Onore al Caulonia. Ma quel che conta sono i tre punti, ed il Bocale finalmente li ha messi in cassaforte.
Bocale: Galeano, Benedetto, Quattrone, Pannuti, Bianchi (21′ st. Dieni), Libri, Rosi (15′ st. Cogliandro), Tuzzato, Saccà, Saviano (34′ st. Erbetta), Okolie. A disposizione: Cuzzucoli, Fava, Tripodi, Fhall. Allenatore: Gangemi.
Caulonia: Belcastro, Cavallaro, Logozzo, Satta, Fuda, Saraco, Oppedisano (35′ st. Comito), Calabrese, Scuteri (26′ st. Papandrea), Iacopetta, Futia (26′ st. Gozzo). A disposizione: Ierinò, Correale, Valenzise, Murdocco. Allenatore: Scidà.
Arbitro: Minio di Catanzaro (Guerra e Bertoluccio di Vibo Valentia).
Marcatori: 25′ st. Okolie, 47′ Okolie.
Espulso: Iacopetta (C) al 9′ st. per doppia ammonizione.