Si sblocca il capitano e il Bocale supera l’Africo di misura
I tre punti sono arrivati, per il bel gioco ci sarà tempo. Al Bocale contro l’Africo interessava la vittoria innanzitutto per ripartire dopo gli ultimi passi falsi, mentre per vedere una squadra spumeggiante e padrona del campo, la speranza è che possa accadere al più presto.
Casciano recupera per questa sfida Tuzzato e Saviano, che si riveleranno tra i più brillanti in campo; il capitano in particolare sembra aver raggiunto finalmente la condizione perfetta, e non è un caso se il gol-partita sia proprio lui a realizzarlo. In difesa Quattrone affianca Genoese con Rosi arretrato a terzino; Tripodi agisce da esterno alto a sinistra nell’iniziale 4-4-2.
La partita offre poche occasioni da rete, anche se le premesse per lo spettacolo ci sono tutte, dato che Carbone, dopo appena 40″, spaventa il pubblico del “Campoli” con una conclusione dal limite che fa la barba al palo. Seguono molta noia, tatticismi, possesso palla, ritmi blandi e tanto agonismo; se il Bocale propone spesso un buon fraseggio, è l’Africo a metterci il fisico e l’agonismo, in particolare con Bruzzaniti, attaccante apparso nervoso fin dai primi minuti. Prima occasione per il Bocale al 24′ con Rosi dalla distanza, fuori di poco. Al 29′ arriva invece a sorpresa la rete di capitan Saviano: Rosi batte un corner corto, Saviano effettua un insidioso tiro-cross che scavalca il portiere infilandosi sul secondo palo. Per Saviano è una liberazione, la prima rete stagionale con la speranza di farne seguire ancora tante altre. Al 36′ ancora l’ispirato capitano verticalizza per la girata volante di Okolie, sulla quale il portiere ospite stavolta si fa trovare pronto respingendo. Il primo tempo si avvia a conclusione, ma Bruzzaniti dimostra che le sensazioni iniziali erano ben motivate, beccandosi due gialli in cinque minuti e lasciando i suoi in inferiorità numerica.
Nella ripresa il Bocale abbassa ulteriormente il ritmo, puntando a sfruttare qualche contropiede. Il vantaggio numerico però dura poco: al 13′ l’arbitro estrae il secondo giallo per Cogliandro, riportando le due squadre in parità di uomini. Il ritmo non si alza, l’Africo prova a sfondare ma il Bocale dietro è attento, mentre al tempo stesso non riesce quasi mai ad avvicinarsi all’area avversaria; di fatto il gioco ristagna a metà campo. Al 23′ arriva la migliore occasione ospite di tutta la partita: Leo Criaco pennella alla perfezione un calcio di punizione in area di rigore, l’altissimo Maviglia incorna bene ma non troppo, mandando la sfera pochi centimetri sopra la traversa. Tre minuti dopo ci prova Rosi su punizione, con Fazzolari che ci arriva con una mano deviando in corner. Al 36′ l’arbitro estrae il terzo cartellino rosso della giornata mostrandolo al difensore ospite Martino: il suo intervento scomposto sulla spalla del malcapitato Rosi sarebbe passibile di rosso diretto; l’esterno del Bocale è costretto all’immediata sostituzione con Dieni. Di nuovo in inferiorità, l’Africo continua i suoi sterili tentativi di assalto, provando al 45′ con Favasuli in rovesciata: bella stilisticamente, ma debole e centrale, facile preda di Galeano che ha dormito sonni tranquilli quest’oggi. Ultima occasione nel recupero per Okolie, la cui girata volante è bloccata dal portiere.
Il successo di oggi può aumentare l’autostima del gruppo biancorosso, che avrà ancora molto da lavorare per una crescita costante che si mostra partita per partita, ma che ancora non è sufficiente per fare la differenza. Le parole di mister Pasquale Casciano al termine sono chiare al riguardo: “Dobbiamo continuare a lavorare tanto per crescere ancora, pensando partita per partita senza guardare la classifica; quello che spero è di raccogliere il massimo dei punti anche nelle prossime due sfide, per valutare poi a quel punto la situazione del gruppo, augurandomi di avere finalmente tutti a disposizione. Fisicamente non siamo ancora al top, oggi si è vista una squadra stanca, anche se l’impegno e la voglia di vincere non sono certo mancati. Non abbiamo paura di nessuna squadra, siamo tutti sullo stesso livello in questo campionato molto equilibrato, in cui a fare la differenza saranno la grinta e la determinazione, ottenibili solo con il lavoro. Ho un gruppo composto da bravi ragazzi, che non sempre riescono a mettere in campo il giusto livello di grinta; si è visto da parte dell’avversario un notevole agonismo, tanti contrasti di gioco, alcune volte fallosi, mentre noi non ne siamo stati praticamente capaci. Sono convinto però che siamo sulla strada buona, già aver ottenuto questi tre punti è importante per il futuro; lavorando con impegno e serietà, raggiungeremo risultati importanti.
Il tabellino della sfida
Bocale: Galeano, Benedetto, Rosi (38′ st. Dieni), Cogliandro, Genoese, Quattrone, Tripodi, Tuzzato, Saccà (18′ st. Fava), Saviano (16′ st. Pannuti), Okolie. A disposizione: Cuzzucoli, Mdzevashvili, K. Geria, Secondi. Allenatore: Casciano.
Africo: Fazzolari, Martino, Morabito, Abass, Maviglia, Leo Criaco, Manglaviti, Carbone, Favasuli, Grillo, Bruzzaniti. A disposizione: Zangari, Ferraro, Mollica, Oppedisano, D. Criaco, La Scala, Siciliano. Allenatore: Leo Criaco.
Arbitro: Condò di Taurianova (Guerrera e Nicolosi di Vibo Valentia).
Marcatore: 29′ pt. Saviano.
Espulsi: 40′ pt. Bruzzaniti (A) doppia ammonizione; 13′ st. Cogliandro doppia ammonizione; 36′ st. Martino (A) doppia ammonizione.