Il Bocale attende: il caso ‘Marina di Gioiosa’ stravolgerà la classifica
Qualcuno potrebbe aver pensato al pareggio di Soriano come ad un passo falso del Bocale, ma in realtà raccogliere un punto in un campo altamente insidioso e contro una diretta concorrente è stato un risultato assolutamente positivo. Il Soriano non riesce nel sorpasso in classifica, mentre il Bocale ha dimostrato ancora una volta di essere diventato squadra matura, capace di ragionare e per nulla timorosa, in grado di reagire con accortezza anche nelle situazioni più complicate.
Con il rigore trasformato da Leo Secondi, i gol in trasferta diventano 13; per la quarta volta consecutiva i biancorossi hanno fatto gol fuori casa, mentre si tratta della settima partita consecutiva in cui si segna almeno un gol. Secondi ha realizzato il terzo rigore in campionato (il quarto stagionale se consideriamo quello realizzato in coppa contro il Gallico Catona), diventando il bomber della squadra con 5 reti; l’argentino, a segno per la terza partita consecutiva, sta inanellando prestazioni entusiasmanti in rapida sequenza, fornendo assist e firmando a sua volta reti pesantissime.
Discorso a parte merita la difesa: la giornata nera di Delianuova è stata una casualità, ma ancora il reparto difensivo necessita di maggiore concentrazione, in particolare sulle azioni da fermo. Non è un caso se, dopo il gol di Foti del San Giuseppe, anche Greco del Soriano abbia insaccato su un’azione scaturita dalla bandierina. Escludendo queste disattenzioni, le prestazioni difensive biancorosse negli ultimi 180′ avrebbero rasentato la perfezione, come dimostra la giornata da ‘spettatore non pagante’ di Cuzzucoli, che dopo il gol subito nei primi minuti non ha praticamente più dovuto compiere interventi.
Tra le avversarie del Bocale, in questa 13^ giornata ha vinto solo il Locri, prossimo avversario di scena al “Campoli”, mentre la Deliese è stata bloccata dal San Giuseppe e il Caulonia ha subito una inattesa sconfitta a domicilio dall’Aurora. All’appello manca il Siderno, il quale non è sceso in campo: la formazione di Pippo Laface avrebbe dovuto giocare a Marina di Gioiosa, ma le vicende extracalcistiche che hanno colpito la società giallorossa hanno portato ad una rinuncia forzata, che dovrebbe consentire al Siderno di vincere a tavolino la sfida. Si attendono novità nei prossimi giorni, visti i tanti possibili scenari, tra esclusione dal campionato, rinuncia nel disputare le partite, la ricerca di un impianto sportivo in cui poter scendere in campo, radiazioni, penalizzazioni… Qualunque sarà lo scenario definitivo, l’unica certezza è che la classifica verrà inevitabilmente stravolta, con squadre che verranno favorite da ciò (vedasi appunto la quasi certa vittoria a tavolino del Siderno) e altre che invece ne potrebbero venire penalizzate.
Di seguito i risultati della 13^ giornata con relativa classifica (in cui viene già conteggiata la vittoria a tavolino del Siderno)
Guardavalle-Bagnarese 0-1
Laureanese-Africo 1-1
Locri-Rizziconi 3-1
Marina di Gioiosa-Siderno Non disputata (probabile 0-3 a tavolino)
San Giuseppe-Deliese 1-1
Serrese-Villese 2-1
Soriano-Bocale 1-1