Il 2015 del Bocale – 1^ puntata
Ripercorriamo insieme, in quattro appuntamenti quotidiani, il 2015 del Bocale, fatto di gioie e amarezze, gol, errori, emozioni a non finire. 365 giorni vissuti intensamente!
GENNAIO
Il 2015 del Bocale inizia con una prova tutto cuore contro l’Isola Capo Rizzuto, ospite al “Campoli” nel giorno dell’Epifania. Per due volte in svantaggio, i ragazzi di Lo Gatto riescono a pareggiare una prima volta con Danilo Cucinotti su calcio di punizione, poi con Cosimo Saviano, bravo ad inserirsi tagliando in due la difesa. In dieci contro dieci, la partita termina in parità. Nella settimana che conduce al match di Vibo, l’argentino Bugatti lascia la squadra mentre viene presentato Vincenzo Mileto. Il proibitivo impegno contro la seconda in classifica diventa un quasi-trionfo: pareggio senza reti, Cuzzucoli insuperabile tra i pali e il rimpianto per le occasioni non concretizzate da Moreno e Di Fiore. Altra trasferta sette giorni dopo e altro pareggio: stavolta è 1-1 in casa del Cutro, complessivamente quarto pari consecutivo per i biancorossi, giunto in rimonta grazie all’ultimo arrivato, Mileto, bravo a ristabilire la parità poco dopo il vantaggio locale. Il gennaio fatto di soli segni X si completa il 25 in casa contro l’Acri: altro 0-0 che vanifica quanto di buono fatto in trasferta.
FEBBRAIO
Neanche a dirlo, anche il mese di febbraio comincia con un pareggio, uno 0-0 a Castrovillari, in cui a rendersi protagonista è nuovamente Cuzzucoli, il quale disinnesca un calcio di rigore di La Canna; Di Fiore centra un palo che avrebbe pesato enormemente sulla classifica (soprattutto a distanza di qualche mese), ma il risultato non si schioda e il Bocale va incontro al sesto pareggio consecutivo. Nella settimana che conduce al derby contro il Gallico Catona, viene ingaggiato il portiere Andrea Romano, in sostituzione dello sfortunato Isidoro Leonardi, vittima di un brutto incidente stradale. La partita termina con il successo biancorosso di misura, firmato da Maycol Catanzaro alla mezz’ora della ripresa; dopo sei pareggi si può tornare a esultare per la vittoria, dedicata a Leonardi. Nel post-San Valentino si interrompe la striscia positiva del Bocale: in casa della Paolana arriva una sconfitta per 3-1, maturata nei primi minuti di partita; inutile il rigore trasformato da Gabriele Di Fiore a gara compromessa. Passo falso dimenticato in fretta: il 22 arriva al “Campoli” il Guardavalle e il Bocale, dopo aver dominato e sprecato tantissimo, trova con Catanzaro il vantaggio alla mezz’ora della ripresa, dilagando nel finale con Daniel Moreno, Mirko Audino e Di Fiore, per il 4-0 finale.
MARZO
Con un poker si era chiuso febbraio, con un altro si apre marzo, stavolta a sfavore: il Bocale partecipa suo malgrado alla festa della Palmese, a cui sarebbe bastato un punto per ottenere la matematica promozione, ma che non si accontenta, vincendo nettamente e lasciando intendere di voler preservare la regolarità del campionato, continuando a vincere ogni partita fino alla fine (promessa mantenuta). Il Bocale, raccolti i cocci per una sconfitta parzialmente indolore, si prepara alla sfida casalinga da non sbagliare contro il Sambiase: Di Fiore porta in vantaggio i biancorossi nel primo tempo, ma i lametini sono vivi e trovano il pareggio prima dell’intervallo. Tante le chance divorate per tornare in vantaggio, in particolare negli ultimi dieci minuti con gli ospiti in nove per una doppia espulsione; finisce con l’ennesimo, pesantissimo, pareggio casalingo. Trasferta successiva sul campo dello Scalea, squadra d’alta classifica: partita strepitosa giocata dai biancorossi, i quali vanno sotto nella ripresa riuscendo però ad impattare quasi subito grazie a Stefano Astuto. Un punto prezioso a cui far seguire obbligatoriamente un successo nello scontro diretto casalingo contro il Brancaleone. Anche stavolta però è un nulla di fatto: termina 1-1, con gli ospiti avanti nel primo tempo su rigore e il Bocale che raggiunge il pareggio grazie al gol di testa segnato da Moreno; il giovane ecuadoregno è poi sfortunato quando con un sinistro al volo centra la traversa. Pur non giocando una grande partita, i biancorossi chiudono il mese di marzo con un successo netto in trasferta, contro il già retrocesso Corigliano: 5-0 il risultato finale, firmato dalle doppiette di Mileto e Di Fiore e dal gol di Astuto.
(1 – continua)