Il 2015 del Bocale – 3^ puntata
Ripercorriamo insieme, in quattro appuntamenti quotidiani, il 2015 del Bocale, fatto di gioie e amarezze, gol, errori, emozioni a non finire. 365 giorni vissuti intensamente!
LUGLIO
Mentre la società biancorossa è impegnata su più fronti (iscrizione, richiesta di ripescaggio, mercato), come un fulmine a ciel sereno arriva la rinuncia di Sergio Campolo al ruolo di tecnico, causa motivi personali. Siamo a luglio inoltrato e il Bocale si ritrova a dover partire da zero con la programmazione. Intanto arrivano i rinnovi contrattuali di molti dei reduci dell’ultima stagione, desiderosi di rivalsa; il primo innesto è invece un gradito ritorno: si tratta infatti di Leo Secondi, punta argentina proveniente dalla Taurianovese e già protagonista con il Bocale nella stagione del salto in Eccellenza, tre anni prima. A lui fanno seguito due giovani talenti: i fratelli Kevin e Michael Geria. Il 31 luglio, dopo lunghe e meticolose ricerche, viene annunciato il nome del nuovo tecnico: si tratta di Salvatore Gangemi, ex preparatore atletico della Gioiese, che arriva in biancorosso insieme al suo assistente tattico Biagio De Domenico.
AGOSTO
Il 5 agosto è la data del raduno, il primo giorno di allenamento. Molti i volti conosciuti presenti, pochi quelli nuovi; alcuni dei ragazzi che hanno inizialmente risposto ‘presente’ troveranno presto sistemazione altrove (ad esempio Danilo Cucinotti passato in serie D alla Reggina). Due giorni più tardi, arriva la decisione finale del Comitato Regionale Calabria: niente ripescaggi in Eccellenza, il Bocale giocherà nel girone B di Promozione. Uno dopo l’altro, cominciano ad arrivare i vari volti nuovi protagonisti di questa stagione: Roberto Rosi, Emanuele Tuzzato, Daniele Genoese, Charlie Okolie. L’esordio stagionale in Coppa Italia Dilettanti contro l’Aurora è sempre più vicino.
SETTEMBRE
Il 2 settembre al “Campoli” scende in campo per la prima volta il Bocale targato Gangemi-De Domenico. In coppa contro l’Aurora è un esordio incoraggiante: successo per 2-1 grazie ad una doppietta di Stefano Astuto, prima su rigore, poi servito a porta vuota da Genoese al termine di una sua personalissima ripartenza dalla difesa; l’Aurora accorcia le distanze ma il successo va ai biancorossi ancora in palese rodaggio. Prima di tornare in campo per la decisiva sfida-qualificazione contro la ReggioMediterranea, viene annunciato l’ingaggio del giovane Antonino Libri, in prestito proprio dai gialloblù. In campo a Croce Valanidi giorno 6, il Bocale va sotto due volte, riuscendo a rimontare in entrambi i casi: prima Emanuele Tuzzato respinge un rinvio del portiere avversario, poi Santo Cogliandro sfodera in pieno recupero una prodezza balistica su calcio di punizione, firmando la rete che vale la qualificazione. Nella settimana che porta all’esordio in campionato, viene presentato un altro tassello della nuova squadra: il portiere Antonio Galeano. Il 13 settembre comincia il campionato: al “Campoli” si presenta la neopromossa Laureanese, avversario sulla carta non insormontabile. Invece, gli ospiti passano a inizio ripresa e reggono il vantaggio fino al 92′, quando l’arbitro decreta un calcio di rigore, che l’impavido Michael Geria, classe 2000, appena entrato in campo, trasforma con freddezza. Finisce in parità ma è un Bocale deludente sul piano atletico. Il 20 settembre è in programma la partita di Marina di Gioiosa, ma il maltempo rende il terreno di gioco ionico impraticabile e si arriva al rinvio. Il 23 a Gallico si gioca l’andata degli ottavi di coppa contro il Gallico Catona: il Bocale gioca una gran partita, giunge ad un passo dal vantaggio in almeno tre circostanze, capitolando invece solo nel finale per 2-0. Il 27 settembre si sblocca il Bocale in campionato e al tempo stesso anche Charlie Okolie: l’attaccante nigeriano firma la doppietta che stende il Caulonia e sembra riportare il sereno. Invece, il mese si chiude in maniera rocambolesca: martedì 29, appena due giorni dopo il successo sul Caulonia, la società comunica che Gangemi e De Domenico non saranno più alla guida della squadra e che il loro posto verrà preso da mister Pasquale Casciano, uomo d’esperienza e carisma, fine motivatore e già alla guida del Bocale nell’ultima, vincente, esperienza in Promozione di tre stagioni prima.
(3 – continua)