5 punti in 6 partite: Bocale, che ti succede?
La sconfitta casalinga contro il Guardavalle ha di fatto puntato i riflettori su quella che, inutile nasconderlo, è una crisi a tutti gli affetti. Il Bocale di dicembre e gennaio ha gettato alle ortiche quanto di buono fatto a novembre, quando, grazie a prestazioni eccellenti che fruttarono 5 vittorie in 6 partite, si ritrovò anche in vetta alla classifica; quella stessa vetta, occupata ora dal Locri, dista ora 14 punti.
Un’involuzione catastrofica che ha portato i biancorossi a vincere solo una volta nelle ultime sei partite, per di più in rimonta e grazie a due calci di rigore. E a proposito di tiri dal dischetto, quello contro il Guardavalle è stato il primo errore dopo ben 7 trasformazioni in questo campionato. Una sconfitta, quella contro i giallorossi, figlia non solo di una prestazione comunque sottotono, ma anche di una serie di episodi sfavorevoli, su tutti, eccetto il rigore, il palo colto da Borghetto sullo 0-0 e il salvataggio sulla linea poco dopo la rete del pari. Il Guardavalle ha fatto la sua partita di attesa, approfittando di amnesie difensive che hanno spianato la strada a Nesci per la doppietta.
6 partite e 5 punti, come detto; ma anche 2 sconfitte casalinghe consecutive, 3 nelle ultime 5 sfide totali. Ma anche 6 partite consecutive in cui il Bocale si è ritrovato a dover inseguire il risultato. Questo nonostante un buon numero di occasioni da gol create ad ogni partita, ma sfruttate con determinazione solo dopo aver incassato la rete avversaria. Perché in fondo è questo che si evince dai numeri: il Bocale si sveglia dopo aver preso uno schiaffone.
Tante, troppe le occasioni da rete divorate dagli attaccanti ad ogni partita: non può essere solo Secondi a togliere dai guai il Bocale, le reti degli altri attaccanti sono diventate indispensabili; Okolie, sempre tra i più combattivi e determinati, complice anche un po’ di sfortuna tra pali e traverse, è a secco da un intero girone, dato che l’ultimo suo gol è arrivato contro l’Aurora, prossimo avversario sabato. Che possa essere l’occasione giusta per sbloccarsi e tirar fuori la squadra da una situazione critica neanche lontanamente ipotizzabile due mesi fa, quando si viaggiava a mille, sulle ali dell’entusiasmo?
L’analisi di una stagione fin qui tanto altalenante, porta a evidenziare alcuni paradossi; su tutti ne risalta probabilmente uno: il Bocale migliore è stato quello dei mesi di ottobre e novembre, in costante emergenza per gli infortunati e con mister Casciano costretto ad inventarsi un centrocampo diverso ad ogni partita; da quando la squadra è numericamente abbondante e le alternative per il tecnico numerose, i risultati non arrivano più.
Un ultimo appunto statistico, tra i tanti ancora che si potrebbero fare: contro il Guardavalle, il Bocale ha subito due gol in novanta minuti per la quinta volta consecutiva; ma soprattutto, per la nona partita di fila è stata incassata almeno una rete; l’ultima squadra a non riuscire a bucare la porta biancorossa fu il Rizziconi.
Risultati della 19^ giornata e classifica
Bocale – Guardavalle 1-2
Deliese – Caulonia 3-0
Locri – Serrese 5-0
Rosarno (Rizziconi) – Aurora 0-1
Soriano – Laureanese 1-0
Villese – Siderno 1-2
Ha riposato: San Giuseppe