BUON COMPLEANNO CAPITAN SAVIANO!
Il 1° febbraio è sempre stato un giorno che ha visto nascere fior di campioni, calciatori che, in epoche diverse, hanno lasciato il segno con le loro doti. Il più ‘antico’ tra i calciatori nati in questo giorno è certamente Sir Stanley Matthews, nato nel 1915, una carriera divisa tra Stoke City e Blackpool, primo vincitore nel 1956 (a 41 anni!) del Pallone d’Oro. Una carriera lunghissima iniziata nel 1932 e chiusa nel 1965, a ben 50 anni di età.
Dopo Sir Matthews, abbiamo il ‘Barone’ Franco Causio, tra i campioni del mondo del 1982; abbondano gli attaccanti: dall’austriaco Walter Schachner all’implacabile Gabriel Batistuta, fino ad arrivare ai giorni nostri con Giuseppe Rossi. A loro possiamo aggiungere un atleta carismatico e combattivo come Giacomo Tedesco.
Abilità con il pallone tra i piedi, rapidità, carisma, tenacia, grinta, attaccamento alla maglia, fiuto del gol, imprevedibilità: queste le doti migliori dei calciatori nati il 1° febbraio; queste le doti di Cosimo Saviano, anch’egli nato il 1° febbraio.
Il capitano biancorosso spegne oggi 34 candeline, un’età che per un calciatore potrebbe indicare la fase calante della carriera, ma come il buon Matthews ha dimostrato, è da quest’età che comincia il bello! Cosimo Saviano sta vivendo la sua decima stagione da calciatore del Bocale e la prima da allenatore degli Allievi; allena ragazzini alle prime armi e trasmette loro ciò che lui ha imparato nei suoi anni di calcio, ma al tempo stesso è Saviano ad assimilare la freschezza e la semplice gioia di giocare a calcio, riscoprendosi in campo ragazzino con tanta voglia di vincere e divertirsi. Per lui e per il Bocale. E a lui auguriamo, come Matthews, di portare in alto i colori biancorossi per tanto tempo ancora.
Tanti auguri Capitano!