Superata 4-2 la Deliese: è tornato il vero Bocale!
Un Bocale combattivo, determinato e concreto come non si vedeva da tempo, torna al successo in casa dopo più di tre mesi, il primo al “Campoli” nel 2016, secondo in assoluto nel girone di ritorno dopo quello di Bianco contro l’Africo. Grande spettacolo quello offerto dai biancorossi e dalla Deliese, affrontatesi a viso aperto fin dall’inizio, ma complice l’inferiorità numerica quasi immediata degli ospiti, alla distanza Laurendi e compagni hanno mostrato una maggiore superiorità. Un successo per 4-2 che fa il paio con la gara di andata, vinta dagli amaranto 5-3, per un 7-7 complessivo che dimostra come Bocale e Deliese, quando si affrontano, regalino emozioni in quantità.
E pensare che la gara si era messa subito in salita per il Bocale, che dopo un minuto si ‘suicida’ consentendo a Domenico Carbone di sbloccare il risultato. Forte di un rinnovato carattere, la formazione biancorossa non paga il contraccolpo del gol a freddo; al 7′ la Deliese resta in dieci per il rosso diretto a Minasi, e il Bocale intuisce ulteriormente che forse quel gol di svantaggio non è irrecuperabile. Secondi ed Erbetta sono scatenati e sfruttando la difesa avversaria alta, provano a colpire in contropiede in varie circostanze. Al 16′ Secondi prima e Libri poi si vedono negare il gol da un prodigioso doppio intervento del portiere ospite Barilaro. Gol che arriva comunque al 27′, quando Dieni lancia Leo Secondi e l’argentino completa la sua fuga solitaria battendo il portiere. Un pareggio di breve durata, perché quattro minuti dopo, su un corner scaturito da una gran parata di Galeano su D. Carbone, è sempre lo stesso attaccante a insaccare di testa, firmando la doppietta e riportando avanti i suoi. Okolie di testa arriva ad un passo dal nuovo pareggio, che giunge comunque prima dell’intervallo, quando Erbetta arriva sul fondo e trova in mezzo Leo Secondi, che aveva dato il via all’azione, il quale controlla con il petto e spara in rete il nuovo pareggio.
Dopo l’intervallo scende in campo un Bocale ancora più determinato che sfiora il vantaggio con Totò Laurendi, il quale gira di sinistro in bello stile un pallone partito dalla bandierina, che termina però ad una manciata di centimetri dall’incrocio dei pali. Il regista si rifà poco dopo, quando trasforma un calcio di rigore procurato, neanche a dirlo, dall’ennesima percussione di Secondi. La Deliese crolla alla distanza, solo D. Carbone impensierisce Galeano sempre da lontano, ma il portiere biancorosso non si lascia mai sorprendere. Al Bocale tocca chiudere la pratica per non correre rischi nel finale, e ci riesce al 28′: il nuovo entrato Fragomeni inventa una verticalizzazione da applausi per la sovrapposizione di Dieni, il quale effettua un cross basso che Charlie Okolie controlla e calcia, firmando il definitivo 4-2 e la sua ottava rete in campionato. Gli ospiti chiudono la gara in nove uomini, a causa dell’espulsione, anche questa diretta, di Alessandro Carbone, entrato in netto ritardo su Kingsley. In pieno recupero Nocera di testa impegna il bravo portiere ospite che si salva deviando in angolo, ultima emozione di una partita in cui non ci si è mai annoiati.
Il Bocale ottiene tre punti che, classifica e calendario alla mano, vanno ad alimentare una speranza, seppur remota, di poter ancora puntare al quarto posto che al momento è occupato proprio dalla Deliese; la prestazione di oggi, con una squadra quasi al completo, è certamente la migliore offerta finora nel girone di ritorno, fatta eccezione per i primi venticinque minuti contro la Bagnarese. Proprio la sconfitta di una settimana fa rischia di pesare moltissimo, se davvero questo Bocale riuscirà a recuperare tanto da portarsi a distanza ravvicinata dal quarto posto.
Quel che è certo è che il Bocale visto oggi per gran parte della sfida, contro una Deliese che pur ridotta in dieci non ha rinunciato a giocare e lottare, è molto simile a quello che si era più volte ammirato nel periodo autunnale, quando arrivavano le vittorie e si segnavano gol a raffica. Con molto ritardo, ma è tornato ad essere il vero Bocale, con i suoi pregi e i suoi difetti: il secondo gol della Deliese è arrivato su calcio piazzato, non una novità in questa stagione per i biancorossi.
Il tabellino
Bocale: Galeano, Nocera, Dieni, Kingsley, Quattrone, Bianchi, Secondi (20′ st. Astuto), Erbetta, Libri (25′ st. Fragomeni), Laurendi (38′ st. Pannuti), Okolie. A disposizione: Cuzzucoli, Fava, Crucitti, Borghetto. Allenatore: Saviano.
Deliese: Barilaro, Arena, Bellè, Minasi, Serpentino, Fassari, Andreacchio, Ales. Carbone, Giannotta, Dom. Ant. Carbone (41′ st. Liberti), Rosi. A disposizione: Gangemi, Guerrisi, Strangio, Corigliano, De Crea. Allenatore: Nocera.
Arbitro: Costa di Catanzaro (Lafandi e Rispoli di Locri).
Marcatori: 1′ pt. D.A. Carbone, 27′ Secondi, 31′ D.A. Carbone, 43′ Secondi, 13′ st. Laurendi (rig.), 28′ Okolie.
Espulsi: 7′ pt. Minasi, 34′ st. Ales. Carbone.