DASPO a Pippo Cogliandro: vinto il 1° round!
Un nuovo capitolo nella vicenda DASPO riguardante il Presidente Onorario del Bocale, Filippo Cogliandro. Nella giornata di martedì 22 marzo la Cassazione si è pronunciata in favore del Presidente biancorosso, annullando l’obbligo di firma in concomitanza con i match del Bocale.
La decisione della Cassazione ha così eliminato un provvedimento restrittivo e condizionante, in atto da ormai un anno: era infatti il marzo del 2015 quando il Questore aveva stabilito la pesante sanzione per Filippo Cogliandro. Grazie al lavoro perfetto da parte dell’avvocato Martino, una delle due battaglie intraprese è stata condotta a termine con successo; l’altra, ovvero, la revoca completa del DASPO, è ancora in corso. Tuttavia, dopo questa sentenza positiva da parte della Cassazione, regna un cauto ottimismo, dato che il TAR dovrà forzatamente tenere conto di ciò.
Soddisfazione e sorpresa da parte del diretto interessato, Filippo Cogliandro: “Si tratta di una decisione abbastanza inattesa che mi rende contento, sicuramente sarà stata tenuta in considerazione la mia buona fede. Devo ringraziare il mio avvocato per il gran lavoro svolto, ma siamo solo a metà del percorso: ci sarà da superare l’altro scoglio, non semplice, che è la revoca del DASPO; siamo comunque ottimisti in questo senso. Quando tutto sarà risolto, potrò togliermi anche qualche sassolino dalla scarpa. Ringrazio tutte le persone che mi hanno sempre mostrato stima e rispetto, che oggi hanno gioito insieme a me nell’apprendere questa notizia; l’obbligo di firma è un provvedimento che ritengo molto invasivo, mi ha parecchio condizionato. Ora siamo pronti per avere giustizia totale.”
Numerosi gli attestati di stima ricevuti da Filippo Cogliandro, in particolare sui social network, dove in tanti, da un anno a questa parte, hanno seguito gli aggiornamenti riguardanti questa fastidiosa vicenda.
Un primo passo verso giustizia e verità è stato compiuto, ora attendiamo che si compia il passo decisivo.