Torneo delle Regioni 2016, la Calabria parte alla grande
Nella giornata di domenica 29 maggio, ha preso il via l’edizione 2016 del Torneo delle Regioni, di scena sui campi calabresi. La manifestazione vede impegnate le rappresentative delle varie regioni italiane per le categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi. Si disputa anche il torneo Femminile, con solo dodici squadre partecipanti.
Un calendario unificato per le tre categorie maschili, ha portato ad una tripla sfida tra Calabria e Basilicata, inserite nel Girone A insieme a Lombardia e Umbria. La rappresentativa calabrese ha fatto en-plain battendo tre volte su tre i lucani. Successo per 2-1 da parte dei Giovanissimi e di 2-0 per gli Allievi; con lo stesso risultato si è imposta anche la squadra Juniores, nelle cui fila milita il capocannoniere dell’ultimo campionato, Kevin Geria, capitano e punta di diamante del Bocale. Il bomber biancorosso, subentrato a inizio ripresa sul risultato di 0-0, ha portato freschezza e vivacità nell’undici di mister Andreoli, incidendo con la sua personalità. Nel finale sono giunti i due gol che hanno deciso il successo della Calabria, firmati da Liperoti su punizione al 38′ e da Moio, ben servito da Cefalà, in pieno recupero.
Per le tre rappresentative calabresi arriva già oggi l’ostacolo più difficile del girone, ovvero la Lombardia, che esattamente come i nostri ragazzi, ha conseguito un tris di vittorie sull’Umbria (2-0 Juniores, 4-3 Allievi, 3-0 Giovanissimi). Contro i ragazzi lombardi, sarà un banco di prova importante che potrà già indicare a quale livello di maturità il calcio giovanile calabrese sia giunto.
Giovanissimi in campo dalle 9:30, Allievi dalle 11:00, Juniores dalle 16:00.
Immagini tratte dalla fanpage Facebook del Comitato Regionale Calabria LND.