Dieni dopo il rinnovo con il Bocale: “Il mio cuore è biancorosso”
Tra i primi a rinnovare il contratto con il Bocale per la prossima stagione, Francesco Dieni ha dimostrato sempre un grande attaccamento alla maglia, lottando e combattendo in ogni incontro al massimo delle sue possibilità, sempre pronto a sacrificarsi.
Nelle parole di Dieni si riscontra una gran voglia di rivalsa e un profondo affetto nei confronti della maglia del Bocale: “Sono felice di poter essere ancora un calciatore del Bocale; il prossimo sarà per me il quarto anno qui, la maglia biancorossa è ormai nel mio cuore. Con il Presidente Cogliandro è bastata una stretta di mano per sancire il rinnovo, tra noi c’è un grande rispetto reciproco, siamo diventati in questi anni una grande famiglia affiatata. Nel prossimo campionato non potremo più sbagliare; quest’anno non è andata bene nonostante le premesse, probabilmente a causa dei cambi di allenatore che ci hanno un po’ mandati in confusione. Ma ancor più che riscattare questo deludente campionato, in me c’è il forte desiderio di riconquistare l’Eccellenza; mi brucia ancora la retrocessione ingiusta di due stagioni fa, mi fa davvero male. Dopo la sconfitta nel playout, non ci ho dormito la notte per settimane.“
Tanta voglia di tornare in alto, non solo in Dieni ma anche nella dirigenza che sta allestendo una grande squadra: “Dopo la sconfitta è obbligatorio rialzarsi, e se anche la stagione della svolta non è andata come speravamo, quella in arrivo sarà la stagione del riscatto; lo voglio io, lo vogliono i miei compagni, lo vuole la società. Uniti tutti insieme verso un comune obiettivo non potremo fallire stavolta; già dai primi acquisti si capisce che sarà un grande Bocale. Ho stretto un bel rapporto con tutti i miei compagni in questi anni, in particolare con Cosimo Saviano; siamo molto amici, usciamo spesso insieme, ma quando si è in campo io rispetto il suo ruolo, lui è il capitano, o l’allenatore come è successo per alcuni mesi quest’anno. Anche se la posizione che occupo in campo è quella di terzino sinistro, per la causa del Bocale sono disposto a giocare in qualunque ruolo; sia quest’anno che già in alcune circostanze con mister Lo Gatto, ho giocato da centrale difensivo, ma se serve sono disposto anche a giocare in porta.”
Obiettivi chiari e semplici quelli di Dieni, per puntare a vincere il campionato: “Sta tutto nell’iniziare bene, con il giusto atteggiamento, fin da quando cominceremo la preparazione ad agosto; con la massima concentrazione, senza commettere errori fino ad aprile, potremo raggiungere il nostro obiettivo. Punteremo a vincere ma saremo anche obbligati a convincere; purtroppo c’è gente che è sempre pronta a criticare e noi li faremo ricredere dopo questi due anni difficili, rispondendo con i fatti.”
Un pensiero poi sul derby in programma nel prossimo campionato (e forse già dalla Coppa Italia), che Francesco Dieni vivrà in modo particolare: “Io vivo a Pellaro e qui fin da adesso si respira l’aria del derby; gli animi si sono già accesi, anche se siamo consapevoli che sarebbe comunque accaduto, anche se non così presto. Vivo il derby ogni giorno, ci punzecchiamo a vicenda con gli amici e con i futuri rivali; li conosco tutti e ci rispettiamo, ma in campo sarà una battaglia.”
In conclusione, Dieni manda un saluto ad una sua ex squadra che ha raggiunto la Promozione e che sarà tra le avversarie del Bocale: “Colgo l’occasione per complimentarmi con la Gioiese per aver vinto il campionato e aver ottenuto il salto in Promozione; auguro loro di poter disputare un buon torneo, sono rimasto molto legato alla squadra e alla città, a Gioia Tauro ho vinto il campionato di Eccellenza e ho tanti amici. Lì ho lasciato un pezzo del mio cuore, è stata una splendida esperienza. Mi è dispiaciuto che la scorsa estate non siano riusciti ad iscriversi alla serie D, ma per fortuna la nuova società ha saputo lavorare benissimo raggiungendo subito il risultato massimo; sarà un piacere e un onore poterli sfidare.”