Allievi Regionali, decisivi gli ultimi 180’… o forse di più
Per gli Allievi Regionali del Bocale ADMO è in arrivo il rush finale che deciderà la vincitrice del raggruppamento D, una volata nella quale non sono concessi errori.
Contro l’Audax Bovalinese, nell’incontro di sabato scorso (che per motivi tecnici non è stato possibile raccontare), è arrivato un pareggio che potrebbe avere un peso decisivo nell’economia della stagione biancorossa, sommato a quello precedente contro il Gallico Catona; l’illusorio vantaggio firmato dal dischetto dopo pochi minuti da Antonio Calabrò, poneva i ragazzi di mister Bevacqua ancora davanti a tutti nella corsa per al primato, ma il pari ospite nella ripresa ha complicato non poco le cose, fermo restando che ancora tutto può accadere.
A causa di questi pareggi, il Bocale è stato raggiunto al comando della classifica dal C.S.P.R. ’94, il quale ha recuperato 4 punti nelle ultime due giornate, quando alla fine della stagione regolare mancano appena 180′. Si tratta di due impegni che, almeno sulla carta, sia per il Bocale che per la formazione del comprensorio ionico non dovrebbero rappresentare grandi ostacoli: i biancorossi saranno ospiti dell’Aurora penultima e chiuderanno in casa contro la Gioiese ormai salva e tranquilla a metà classifica; discorso analogo per i gialloblù, impegnati in casa contro l’Aspi Padre Monti penultimo (come l’Aurora), per chiudere poi a Roccella che, a quel punto, potrebbe essere già aritmeticamente salvo.
Due vittorie a testa per le leader della classifica sono ipotizzabili, quindi un arrivo a pari punti non è da escludere. Quali, a quel punto, gli scenari possibili? In quel caso, il regolamento prevede che le due formazioni si sfidino in uno spareggio, da disputare in campo neutro, mercoledì 26 aprile. Il C.S.P.R. non potrebbe quindi festeggiare la vittoria del girone nonostante gli scontri diretti favorevoli (successo del Bocale in trasferta per 2-1 e sconfitta interna per 4-1), né per la differenza reti nettamente superiore (al momento +61 contro +38), discriminanti queste che verrebbero tirate in ballo solo in caso di arrivo a pari punti tra tre o più squadre. In gara secca quindi si giocherebbe, tra circa un mese, la vittoria del girone.
I biancorossi nelle ultime settimane hanno perso in parte lo smalto mostrato nel girone di andata, insieme a caratteristiche quali dinamismo, vivacità, tenacia, grinta e determinazione. Si tratta di qualità che questi ragazzi possiedono, ma che al momento non vengono espresse al massimo del loro potenziale. Occorre ricaricare queste armi, tornare ad essere quella macchina perfetta che per gran parte della stagione ha suscitato ammirazione e invidia negli avversari.
Dopo averci regalato tante soddisfazioni, adesso manca l’ultimo sforzo. Cari ragazzi, è il momento di ritornare ad essere TERRIBILI!