Bocale ADMO, altri 9 punti per puntare all’impresa
Restano ancora tre gare di campionato al Bocale ADMO, molto vicino ormai a conquistare la partecipazione ai playoff, traguardo tutt’altro che garantito al termine del girone di andata, quando grazie ad una vittoria di misura e a fatica contro un Africo in grande difficoltà, i biancorossi si erano riportati al quinto posto, lontani dal trio di testa che viaggiava a vele spiegate.
Dodici partite nel girone di ritorno hanno in parte cambiato le carte in tavola, anche se le tre davanti hanno continuato a mantenere un ritmo elevato, in particolare il Soriano che con 10 vittorie e 2 pareggi è la miglior squadra di questa seconda parte della stagione. Dietro la formazione di mister Gregorace, in questa speciale classifica da gennaio a ora, c’è l’Aurora a quota 28, la quale ha sopravanzato in questo turno proprio il Bocale arrivato a 27 punti, già uno in più rispetto all’intero bottino del girone di andata; appena 23 sono invece quelli ottenuti dalla Laureanese, capolista al giro di boa e adesso terza della classe.
Con il quarto posto ormai certificato, visto il +9 sulla quinta e il -8 dalla terza, il compito per i ragazzi di mister Lo Gatto sarà quello di tornare alla vittoria e fare il massimo dei punti nelle rimanenti tre partite. Il motivo è facile da intuire: perdendo altre due lunghezze dalla terza nelle ultime tre gare, si scivolerebbe fuori dalla soglia massima per la disputa dei playoff. E, a conti fatti, dopo questa strepitosa cavalcata, rallentata solo nel derby di domenica dal pareggio, sarebbe un gran peccato.
Secondi e compagni hanno dimostrato ampiamente negli ultimi tre mesi di possedere tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonisti negli spareggi-promozione, palesando una netta superiorità anche negli scontri diretti, fatta eccezione per la sfida con l’Aurora, dove tutto girò male fin dal fischio d’inizio. Per il resto, sia in casa che in trasferta, biancorossi sempre spregiudicati e determinati, con un gioco divenuto, partita dopo partita, sempre più spumeggiante e concreto: 10 risultati utili consecutivi con 7 vittorie delle quali 6 di fila e 3 pareggi, 26 reti segnate e 9 subite, 9 volte in vantaggio, 7 delle quali nei primi 10′ e solo una volta ad inseguire il risultato; in trasferta sono 9 i risultati utili, con 7 vittorie consecutive e 2 pareggi, 21 gol fatti e 7 subiti.
Restano da giocare tre partite: in casa contro la Villese, in trasferta con la Stilese e nuovamente al “Campoli” con l’Africo. Sono tre vittorie da conquistare e stavolta, come mai prima, si guarderà ai risultati delle altre con il massimo disinteresse (a meno che la Laureanese non incappi in tre sconfitte di fila). Compiendo questa triplice missione, le porte dei playoff saranno certamente spalancate, con lo svantaggio però di dover giocare la semifinale e, si spera, la finale, in trasferta e con un solo risultato a disposizione. Sotto questo aspetto, il ruolino di marcia fuori casa nel 2017 fa ben sperare: per questa squadra non fa differenza giocare sul proprio campo o lontano dal “Campoli”, l’atteggiamento proposto è sempre lo stesso ovunque e contro chiunque, e i risultati parlano chiaro.