Mister Laface: “Dialogo, confronto e collaborazione alla base di tutto”
Manca ormai una settimana all’esordio ufficiale del Bocale ADMO versione 2017/2018, in quella che sarà la seconda giornata di Coppa Italia Dilettanti, avversaria una tra Brancaleone e ReggioMediterranea. Circa tre settimane di preparazione nelle gambe, due amichevoli, una delle quali contro la Cittanovese, formazione di Serie D, e altre due in programma nei prossimi giorni per affinare i meccanismi.
Abbiamo fatto il punto della situazione insieme a mister Filippo Laface, soddisfatto per quanto compiuto fino ad ora: “Stiamo lavorando in un clima amichevole di professionalità e organizzazione, gli allenamenti si susseguono e i ragazzi sono sempre presenti; allenarsi tutti insieme è fondamentale. Inoltre fino al momento non abbiamo avuto problemi fisici, a parte qualche lieve affaticamento o contrattura, ma nulla di serio. Nei prossimi giorni giocheremo altre due amichevoli contro Pro Pellaro e Bovese, per fare ulteriori prove in vista delle partite ufficiali ma anche per mettere nelle gambe di tutti un corretto minutaggio. Sono davvero contento della squadra, si stanno allenando con il massimo impegno ma soprattutto li vedo uniti e compatti, sia fuori che dentro al campo, e questo è un gran punto di forza. Con i mister Rodà e Borgia stiamo portando avanti la preparazione senza problemi; inoltre c’è la massima sintonia con mister Bevacqua riguardo ai ragazzi del settore giovanile: abbiamo 13 under che si allenano con il gruppo della Prima Squadra, ho visto giovani importanti che potranno rivelarsi preziosi per la causa del Bocale anche in futuro.”
Dopo due amichevoli, una delle quali di grande spessore, e altre due in arrivo, questo il pensiero di mister Laface su ciò che ha potuto vedere in campo: “Le amichevoli servono per mettere minuti nelle gambe ma anche per provare soluzioni tattiche, moduli e posizioni; io ho una mia idea di gioco che ovviamente sarà la base, ma devo anche attenermi a quelle che sono le caratteristiche dei singoli, provandoli in posizioni differenti e stabilendo chi sia il più adatto per le diverse soluzioni. Certo le disposizioni le darò io, ma i calciatori devono essere concordi con ciò che dico loro, è importante ascoltare anche le loro opinioni, visto che ho in squadra gente esperta e di grande livello. Il dialogo e il confronto sono fondamentali, occorre collaborazione tra le parti, non ci sarà alcuna imposizione da parte mia. L’amichevole di Cittanova, disputata dopo pochi giorni di preparazione contro una squadra molto più forte e più avanti con gli allenamenti, mi ha dato la possibilità di testare differenti moduli di gioco; considerando che abbiamo perso solo per due ingenuità, mi ritengo molto soddisfatto, soprattutto perché in quella partita ho potuto verificare la nostra capacità di soffrire nelle situazioni difficili, riuscendo comunque a tirar fuori una parte del nostro potenziale.”
Pochi giorni ancora e la Coppa Italia avrà inizio, prime due gare ufficiali nella prossima settimana; mister Laface ci spiega come i suoi ragazzi arriveranno a questa doppia sfida: “Nelle prime tre settimane abbiamo svolto un lavoro di potenziamento e rigenerazione fisica, sfruttando anche la palestra in dotazione al Bocale, sita all’interno della tribuna. In questi giorni effettueremo un diverso tipo di preparazione, per non arrivare alle prime partite con le gambe appesantite e imballate dal lavoro; recupereremo brillantezza, lucidità, velocità e reattività. Questa preparazione è rivolta principalmente al campionato, contiamo di raggiungere la condizione quasi perfetta per la prima giornata; di sicuro non snobberemo la coppa, abbiamo due avversarie di grande qualità nel girone e faremo del nostro meglio per vincere e passare il turno. Il nostro obiettivo però è il campionato, dove troveremo tre o quattro grosse avversarie; credo ci sarà molto equilibrio in alto, difficilmente ci sarà una squadra capace di fare il vuoto. Nelle ultime due stagioni il Bocale si è ritrovato per svariati motivi ad arrivare a dicembre senza avere più traguardi concreti da raggiungere; noi vogliamo arrivare a giocarci il campionato fino in fondo, dimostrando il massimo impegno giorno per giorno, proprio come i ragazzi stanno facendo adesso. Ho a disposizione un gruppo di over di livello elevato e degli under dal grande potenziale; la stagione sarà lunga e stancante, avremo bisogno di tutti, l’importante è che si facciano trovare pronti nel momento in cui saranno chiamati in campo.”
In chiusura mister Laface ha dei ringraziamenti speciali da fare: “In queste prime settimane ho lavorato in un clima di grande serietà e professionalità, ed oltre a ringraziare società, calciatori e collaboratori, vorrei in particolare rivolgere la mia gratitudine a Giovanni Saviano e a Bruno, sempre al seguito della squadra e pronti a non farci mancare nulla. Qui mi sto trovando benissimo con tutti, sono davvero molto felice per ciò che vedo e vivo quotidianamente.”