Pareggio con rimpianti per gli Allievi contro la Bigsport
Finisce in parità l’impegno casalingo del Bocale ADMO nel torneo Allievi Elite, match giocato contro la Bigsport Crotone, formazione che, prima di questo turno, condivideva il primato con Academy Lamezia e Vibonese. Il risultato finale di 1-1, se alla vigilia poteva essere visto come positivo in casa biancorossa, trovandosi di fronte una delle squadre più forti del torneo, lascia invece l’amaro in bocca per ciò che si è visto in campo.
Partenza traumatica del Bocale, sotto dopo appena 4′ sul contropiede di Luly che salta anche Tomo e deposita in rete; nel primo quarto d’ora Gatto e compagni sono in balia di un avversario che appare nettamente superiore e che sembra poter fare un sol boccone dei biancorossi. Lentamente però i ragazzi del duo Bevacqua-Lauteri entrano in partita e si affacciano in avanti, trovando al 25′ il pareggio con il destro angolato e vincente di Rosario Falcone. A questo punto l’inerzia del match cambia, la Bigsport, pur avendo qualità da vendere, subisce il ritorno del Bocale, ora più convinto dei propri mezzi; al 33′ un contropiede portato avanti da Gatto e Lori vede quest’ultimo contrastato sul primo tiro, mentre il seguente tocco sull’uscita del portiere vede la sfera attraversare lentamente tutto lo specchio della porta e superare la linea appena oltre il palo.
Nella ripresa i biancorossi si riversano in attacco con rinnovato vigore mettendo grande intensità; gli ospiti non stanno certo a guardare, ma prediligono affidarsi a ripartenze fulminee e quasi letali. Il Bocale nei primi 5′ sfiora la rete tre volte: Molè calcia da fuori, salvataggio sulla linea di un difensore; contropiede Lori-Gatto con quest’ultimo che impegna il portiere in un difficile intervento in tuffo con una conclusione angolata; su corner di Lombardo, l’estremo difensore ospite va a vuoto ma Caroleo di testa spedisce sopra la traversa. Si va avanti con continui capovolgimenti di fronte, il risultato in bilico potrebbe cambiare per l’una o l’altra squadra, ma le difese in qualche modo reggono, anche grazie all’imprecisione delle punte. Tra il 23′ e il 28′ due volte Anastasio e una volta Vona si divorano il gol in contropiede a tu per tu con Tomo, mancando il bersaglio per questione di centimetri. Nei minuti finali due chance per l’instancabile Gatto: prima di testa su punizione di Lombardo, palla sul fondo, poi direttamente su piazzato, parato dal portiere.
Molti i rimpianti per l’esito finale dell’incontro, sia per l’inizio timoroso dei biancorossi, che per aver regalato di fatto metà del primo tempo; giocando la prima frazione con la stessa intensità della ripresa, la vittoria non sarebbe probabilmente sfuggita. Resta comunque la soddisfazione di aver giocato all’altezza, e per lunghi tratti anche molto meglio, di una delle candidate alla vittoria del campionato.
Questo il pensiero post-gara di mister Enzo Bevacqua: “Nel primo quarto d’ora siamo rimasti con la testa nello spogliatoio, ho in squadra molti 2002 che devono ancora acquisire la giusta personalità. Contro il Real Cosenza siamo scesi in campo determinati, stavolta invece forse ci siamo fatti condizionare dal loro primo posto in classifica; la differenza tra le due squadre non si è vista, abbiamo fatto una grande prestazione dopo essere entrati in partita. Ho visto la giusta reazione dopo il gol preso, è stato un bene incassarlo sotto questo aspetto, ma preferirei non accadesse. Complimenti ai miei ragazzi, avessimo vinto non avremmo rubato nulla; peccato perdere punti per strada per non riuscire a sfruttare le palle-gol create. Dobbiamo trovare ancora la quadratura del cerchio e la giusta sintonia a centrocampo; sono certo che con il lavoro a breve otterremo i giusti equilibri. La nostra difesa è una delle più forti del torneo, sia nei singoli che come reparto; in avanti c’è tanta qualità, le punte fanno una grande lavoro di sacrificio e creano tanto, peccato però che non si riesca a concretizzare di più.”
Questa la formazione scesa in campo contro la Bigsport Crotone:
1 Giuseppe Tomo, 2 Domenico Araniti, 3 Saverio Zuccalà, 4 Pasquale Gatto, 5 Kevin Caroleo, 6 Demetrio Lombardo, 7 Bruno Caridi, 8 Gabriele Molè, 9 Ermes Lori, 10 Simone Zappavigna, 11 Rosario Falcone.
A disposizione: 12 Pietro De Stefano, 13 Pasquale Rossi, 14 Domenico Pecora, 15 Alessio Pirrello, 16 Alessio Neri, 17 Gianluca Festa, 18 Pietro Calabrò.
Subentrati: Pecora (per Molè), Rossi (per Zappavigna).
Marcatore: pt. Falcone (1-1).