Pippo Cogliandro: “Con l’Africo abbiamo reagito, Gioiosa punto di svolta”
Due sconfitte consecutive per un Bocale ADMO partito alla grande tra settembre e ottobre sono adesso difficili da metabolizzare, soprattutto per il modo in cui sono arrivate, ovvero subendo gol nell’unica vera disattenzione difensiva, senza riuscire poi a concretizzare le tante palle-gol create. Era successo con il Botricello, è accaduto nuovamente contro l’Africo.
Il Presidente biancorosso Filippo Cogliandro ha analizzato per noi il momento, evidenziando un certo malumore per i due ultimi risultati ma mostrando il classico ottimismo che lo rende il vero motore emotivo di società e squadra: “Contro l’Africo la squadra ha reagito, sul piano del gioco ci siamo espressi decisamente meglio rispetto alla partita precedente. Purtroppo però ancora una volta è bastata la prima e unica disattenzione nostra per incassare gol; per il resto, nelle ultime due gare, a parte la rete subita il nostro portiere Martino, e nella parte finale con l’Africo anche Fosso, sono rimasti a guardare senza mai dover intervenire. Comune denominatore delle sfide con Botricello e Africo è stato il gol che non siamo riusciti a segnare nonostante le tante occasioni; una settimana fa abbiamo sprecato ottime chance per mancanza di cinismo, mentre stavolta è stato più che altro il loro portiere a compiere almeno due o tre miracoli. La vittoria del Botricello con la Bagnarese potrebbe rinfrancarci, ma in realtà a noi sarebbe bastato finalizzare anche solo una volta le nostre palle-gol e la partita non sarebbe mai finita in quel modo una settimana fa; in ogni caso, non avendo visto la partita di Botricello non posso esprimermi e dire se il risultato è giusto o meno, ma di sicuro in queste due gare loro hanno dimostrato di non meritare l’ultimo posto che occupavano in precedenza. Stiamo vivendo una situazione stressante, questo è certo, le cose non vanno come pensavamo e, per molti versi, come meriteremmo; se non finalizzi le occasioni create non puoi sperare di ottenere risultati. Adesso però non dobbiamo distrarci o rilassarci, sabato avremo la partita che potrà segnare un punto di svolta della nostra stagione, e ovviamente ci auguriamo possa essere positiva.”
Sabato al “Campoli” andrà in scena infatti il big-match contro la capolista Gioiosa, che approfittando dei risultati di questo turno si è portata a +4 sulle seconde e +5 sul Bocale scivolato al quinto posto; Pippo Cogliandro si è così espresso su questa sfida: “Per noi si tratta di una partita importante, perdere significherebbe vederli andare a +8; andremo ovviamente in campo per vincere, è l’occasione perfetta per accorciare e rifarci sotto. Fino a questo momento il Gioiosa negli scontri diretti d’alta classifica ha spesso sofferto; contiamo di metterli in grossa difficoltà e cogliere un risultato positivo, anche se fino al momento loro hanno dimostrato di essere i più forti. Ammetto che stare ad inseguire ha comunque qualche vantaggio: ad inizio stagione ci vedevano tutti come la squadra da battere, mentre adesso le attenzioni sono tutte sul Gioiosa, diventata per tutti la squadra sulla quale fare la corsa. Sabato sarà per noi fondamentale vincere, ma credo che anche un pareggio non sarebbe da buttar via, visto che ci troviamo ormai alla vigilia della riapertura del mercato.”
Proprio sul fronte del mercato di riparazione, che aprirà i battenti proprio nella settimana successiva a Bocale-Gioiosa, e che spesso sconvolge gli equilibri della prima parte della stagione, il Presidente biancorosso pare avere le idee chiare: “Ci muoveremo con oculatezza come nostra abitudine, puntiamo a rinforzare l’organico e migliorarci, andremo ad apportare modifiche anche importanti in tutti i reparti, partendo dalla porta e finendo in attacco. Teniamo d’occhio diversi nomi, pensiamo a quattro o cinque elementi per puntellare la squadra; ovviamente, ad ogni arrivo dovrebbe corrispondere una partenza, anche per una questione di costi. Nei prossimi giorni valuteremo insieme al resto della dirigenza e al mister, non staremo a guardare e non lasceremo nulla al caso; il risultato che otterremo sabato contro il Gioiosa, qualunque esso sia, difficilmente influirà sui successivi movimenti in entrata e uscita.”