Ultimi impegni del 2017 per Allievi, 1^ Squadra e Juniores
Ultimi 90′ in campo nell’anno solare 2017 per Prima Squadra, Juniores e Allievi del Bocale ADMO, i quali tenteranno di proseguire la scia positiva di questo mese di dicembre dove sono arrivate solo vittorie, ben 5, dopo il ‘Novembre Nero’ che aveva portato solo 3 successi in 11 partite.
Dopo due affermazioni consecutive, ultima delle quali il clamoroso 2-0 in casa della Vibonese, gli Allievi si apprestano a chiudere il 2017 tra le mura amiche, a caccia della terza vittoria di fila, in quello che, in base alla classifica, risulta essere lo scontro diretto per il quinto posto. Avversario domenica mattina al “Campoli”, per la dodicesima e penultima giornata del girone di andata del torneo Elite, il Marca, formazione cosentina reduce dal successo casalingo contro la Bigsport Crotone per 2-1. Campo principale di questo turno sarà Lamezia, dove l’Academy secondo riceve la capolista Schiavonea, match che potrebbe eleggere con un turno di anticipo la formazione Campione d’Inverno. Bigsport e Vibonese, rispettivamente terza e quarta, cercano il riscatto dopo l’ultima sconfitta, affrontando due formazioni di bassa classifica: crotonesi in casa contro il C.S.P.R. penultimo, mentre vibonesi di scena a Castrovillari contro l’Academy terzultima. Doppio scontro diretto nel gruppetto delle ultime sei, raccolte in soli tre punti: Kennedy e Real Cosenza, entrambe a quota 11, ricevono la Popilbianco a 10 e la Villese ultima con soli 8 punti. Riposo per la Vigor Catanzaro.
Domenica pomeriggio a Maida, il rinnovato e ritrovato Bocale di mister Laface affronta una squadra che negli ultimi giorni di mercato ha operato molti movimenti in entrata. Una mezza rivoluzione, quella operata dall’Atletico Maida, servita forse più per scuotere una squadra reduce dal clamoroso tracollo di San Luca, partita terminata sul 7-0; prima di questa sconfitta, i giallorossi arrivavano da tre risultati utili di fila, serie inaugurata dalla vittoria sulla Gioiese per 2-0 e seguita dal doppio 1-1, a San Gregorio prima e in casa con il Brancaleone poi. In 7 gare casalinghe, il club catanzarese ha vinto solo 2 volte: oltre al già citato recente successo sulla Gioiese, alla 4^ giornata battuto anche il Filogaso. Per il resto, il pari con il Brancaleone e ben 4 sconfitte, 10 i gol segnati davanti al proprio pubblico e 11 subiti. Oltre ai 7 punti raccolti in casa, sono 5 quelli conquistati in trasferta, per un bottino complessivo di 12 che vale il penultimo posto in graduatoria, a braccetto con il Real e con due sole lunghezze di vantaggio sul Filogaso. Il Bocale giungerà a Maida sull’onda di un entusiasmo ritrovato, con il mercato di dicembre che pare aver impresso la sterzata giusta alla squadra. In questo turno, Bianchi e compagni si giocano il titolo di Campioni d’Inverno in una maxi-volata a quattro: le attuali leader della classifica, Bagnarese e Gioiosa, sono attese da due impegni non semplici rispettivamente in casa della Stilese e contro la Bovalinese; ad un punto dalla coppia di testa, oltre al Bocale c’è anche l’Africo, il quale ospita il Filogaso ultimo della classe. La più immediata inseguitrice, ovvero la Rombiolese quinta a -4 dalla vetta, giocherà in casa della Villese sprofondata in zona playout; Brancaleone, sesto con la Stilese, impegnato in trasferta contro la Gioiese nona e galvanizzata dalla vittoria nel derby. Scontri diretti in basso: San Gregorio contro San Luca, sfida che vedrà opporsi due formazioni in ascesa e al momento fuori dalla zona playout; Botricello contro Real ha invece il sapore di uno spareggio anticipato tra due squadre impelagate nelle ultime posizioni.
Il 2017 del Bocale si chiuderà ufficialmente martedì pomeriggio con l’impegno della Juniores, in campo per la prima giornata del girone di ritorno; per i biancorossi sarà una trasferta ‘casalinga’: si giocherà infatti al “Campoli” contro la Villese, per i noti problemi che rendono impossibile giocare sul terreno di gioco del “Santoro” di Villa San Giovanni. Di comune accordo, le due società hanno optato, come accaduto due mesi fa con gli Allievi Elite, per l’inversione di campo. Sul terreno amico, i ragazzi del duo Bevacqua-Lauteri giocheranno questo scontro diretto d’alta classifica: solo un punto separa infatti i biancorossi, reduci dalla grande vittoria per 5-0 contro l’Aurora, dai neroverdi, terzi in compagnia della Calcistica Spinella, in campo per questo turno a Croce Valanidi proprio contro l’Aurora, quinta e desiderosa di riscattare il recente crollo contro Calabrò e compagni. Quinto posto anche per il Gallico Catona che ospita la Scillese ultima; la capolista ReggioMediterranea andrà invece a caccia della nona vittoria in nove partite in casa dell’Archi. Riposa l’Audax Ravagnese.
Il programma completo
Domenica 17 dicembre, ore 11:00 – Bocale ADMO-Marca – Allievi Elite, 12^ giornata – Stadio “Campoli”
Domenica 17 dicembre, ore 14:30 – Atletico Maida-Bocale ADMO – Promozione, 15^ giornata – Stadio “Nicolazzo”, Maida
Martedì 19 dicembre, ore 17:00 – Villese-Bocale ADMO – Juniores, 10^ giornata, 1^ di ritorno – Stadio “Campoli”