Un 2017 da primo della classe per il Bocale ADMO
Quello che si va a chiudere è stato per il Bocale ADMO un anno di parziale riscatto prima e di posizionamento in rampa di lancio poi. I numeri parlano chiaro, e se da gennaio ad aprile, la squadra guidata da Lo Gatto ha ottenuto più punti di tutti, eccetto che del Soriano vincitore del campionato, da settembre a dicembre, la truppa guidata da mister Laface si è fatta altrettanto valere, giungendo al giro di boa al comando insieme all’Africo.
Come riportato dal collega de “Il Quotidiano del Sud”, il sempre attento e preciso Roberto Saverino, sono ben 63 i punti conquistati nell’anno solare dai biancorossi: 33 con Lo Gatto, 30 con Laface. Meglio del Bocale, tra Eccellenza e Promozione, soltanto il Cotronei, vincitore del suo girone di Promozione nel passato torneo e secondo in graduatoria in Eccellenza quest’anno, ma con appena 3 punti in più rispetto ai biancorossi (66).
Di fatto, i numeri parlano di un Bocale che in 30 partite ha ottenuto punti più che sufficienti per vincere il campionato, solo che, per dirla alla Maurizio Sarri, ‘li ha distribuiti male’. Ovviamente, ripetere il grande girone di ritorno della scorsa stagione sarebbe il massimo, e non è poi così difficile da ipotizzare. Con Lo Gatto arrivarono 10 vittorie, 3 furono i pareggi e soltanto 2 le sconfitte, una delle quali ininfluente alla penultima giornata; 32 i gol segnati, mentre 18 quelli subiti. In questa prima metà del torneo sono invece arrivate 9 vittorie, sempre 3 i pareggi e altrettante le sconfitte, con 24 gol segnati, ma solo 13 incassati.
Nelle speciali classifiche pubblicate dal collega Saverino, oltre al secondo posto assoluto nei punti conquistati, piazza d’onore anche per numero di vittorie, 19, sempre alle spalle del Cotronei; in quanto a sconfitte, sempre secondo posto con 5 battute d’arresto al pari del Siderno, meglio ha fatto solo il Soriano caduto solo 4 volte. Se a livello di gol subiti, 31, il Bocale si piazza solo al decimo posto, si colloca invece sul terzo gradino del podio tra gli attacchi più prolifici con 56 reti, peggio soltanto del solito Cotronei a 65 e del Sambiase a 60.
Nel riepilogo annuale di Roberto Saverino spunta anche il nome di mister Laface: il tecnico biancorosso si colloca infatti al secondo posto per quanto riguarda la media punti conquistati nel 2017, alle spalle del tecnico Scorrano, che dopo l’ottima salvezza conquistata a Gioiosa, sta dominando il torneo di Eccellenza con il Locri. Per Scorrano sono 63 punti in 30 partite, per una media di 2,10 a gara; mister Laface invece è sulla piazza d’onore con i suoi 45 punti in 22 partite, 30 ottenuti in 15 gare con il Bocale, gli altri 15 nelle ultime 7 partite del campionato di Eccellenza alla guida del Siderno, per una media punti di 2,04.
A questo punto non resta che trasportare questi numeri anche nel 2018, per poter arrivare ad aprile e finalmente esultare a braccia alzate per il tanto agognato traguardo.