Sulla strada del Bocale il sempre temibile Brancaleone
Era stata la prima gara ufficiale della stagione per il Bocale ADMO quella disputata lo scorso fine agosto al “Campoli” in Coppa Italia contro il Brancaleone; sarà ancora la squadra ionica ad inaugurare la seconda parte del campionato, almeno per quanto riguarda le sfide casalinghe, dopo il vittorioso esordio nel 2018 in casa del San Gregorio.
Sarà questa la terza sfida stagionale tra le due formazioni, con il bilancio favorevole ai biancorossi, grazie alla vittoria nell’incontro di coppa, terminato 3-2, e al pari a reti bianche della gara di andata in campionato, giocato a Brancaleone. La formazione guidata da mister Paviglianiti ha finora ottenuto 12 punti in trasferta, grazie a tre vittorie (contro San Luca, Villese e Gioiese) e altrettanti pareggi (con Bovalinese, Real e Atletico Maida); due le sconfitte lontano da casa: contro la Bagnarese per 1-0 e contro l’Africo per 3-0. Sono 7 le reti siglate fuori casa, 8 quelle subite; in assoluto sono 16 le reti messe a segno in campionato, appena una in meno quelle incassate. Per tre volte gli ionici non sono andati a segno in trasferta, mentre solo in due circostanze hanno mantenuto inviolata la loro porta. Il bomber della squadra, neanche a dirlo, è Francesco Marino, andato a segno 7 volte, il quale realizzò una doppietta nel match di coppa dello scorso agosto; Marino, oltre ad aver vinto il titolo di capocannoniere della stagione scorsa, è stato l’attaccante più prolifico di tutto l’anno solare 2017. Numeri questi che non fanno che confermare quanto temibile sia la punta rossoblù.
La squadra di mister Laface giunge a questo importante appuntamento con qualche defezione; su tutte spicca quella di Postorino, uscito malconcio dal match contro il San Gregorio. Con il recupero di Fava e con Laurendi e Scilipoti tornati quasi al 100%, il tecnico biancorosso avrà comunque una vasta scelta, anche per quanto riguarda gli altri ‘under’ da mandare in campo, data l’affidabilità dimostrata dai vari Duran, Gatto, Mercurio, Parrello e Wojcik. Dopo la sofferta vittoria di una settimana fa, la sfida al Brancaleone dovrà servire per proseguire nel solco tracciato a partire da dicembre, con quattro vittorie di fila che possono (e devono) diventare cinque, per dar seguito ad un filotto importante che potrebbe pesare sugli equilibri stessi del torneo. Quindi ci si auspica di poter assistere ad un ‘remake’ del match di fine agosto, magari con un andamento differente (doppio vantaggio, rimonta subita in dieci uomini, euro-gol della vittoria firmato Foti, rissa finale con altre espulsioni) ma con un esito identico per quantità di punti conquistati.
Questa la lista dei diciotto convocati per la partita contro il Brancaleone, valida per la seconda giornata del girone di ritorno:
Barbuio, Bianchi, Brancati, Calarco, Duran, Fava, Foti, Gatto, Guerrisi, Gullì, Laurendi, Leonardi, Maiolo, Mercurio, Parrello, Scilipoti, Secondi, Wojcik.
Appuntamento sabato 13 gennaio 2018, ore 14:30, allo stadio “Campoli”.