Doppia zampata di Gatto, Allievi corsari a Caulonia
Con una vittoria si apre il 2018 e si chiude il girone di andata del torneo Elite per gli Allievi del Bocale ADMO; i ragazzi biancorossi vincono in trasferta contro il C.S.P.R. ’94, il quale giunge a metà campionato in ultima posizione. Con questo successo invece Gatto e compagni consolidano il sesto posto con 17 punti in 12 partite, centrando inoltre la seconda affermazione esterna di fila dopo quella ottenuta a Vibo Valentia a dicembre.
Sul campo di Caulonia Marina, contro l’avversario che lo scorso anno gli contese la vittoria del girone D del torneo regionale fino ad arrivare allo spareggio, il Bocale affronta l’impegno con grande personalità; il primo tempo è di sostanziale equilibrio, anche se per occasioni da rete i ragazzi di Bevacqua e Lauteri si fanno preferire, sprecando però più del dovuto. Lori e Gatto sono minacce costanti per la retroguardia di casa, che arriva però al riposo senza reti al passivo. Nella ripresa i tecnici biancorossi decidono di osare inserendo in avanti anche Iuculano, ed i frutti della spinta costante si materializzano con la rete del vantaggio firmata da Pasquale Gatto, un geniale pallonetto a superare il portiere; Gatto, con tanto di fascia da capitano al braccio, non risente della minima stanchezza dopo aver giocato quasi tutta la partita meno di ventiquattro ore prima con la Prima Squadra, dimostrandosi lucido e micidiale. Trovato il vantaggio però, i biancorossi incappano nel classico errore difensivo, una consuetudine ormai, ed il C.S.P.R. ne approfitta agguantando subito il pari. Tuttavia, a meno di 10′ dal termine ancora Pasquale Gatto prende in mano la situazione e con un diagonale chirurgico batte nuovamente il portiere di casa firmando il definitivo 2-1.
Al giro di boa della stagione il Bocale si trova ad occupare una buona posizione, in un torneo tanto difficile, dove si è visto quanto equilibrio possa esserci contro tutte le avversarie. Di queste prime dodici partite vanno certamente ricordati il colpo in casa della Vibonese e la vittoria netta contro il Real Cosenza, mentre il rammarico può essere rappresentato da diversi punti persi per strada fin dalla seconda giornata contro la Villese, successo sfumato nel recupero, o le inattese sconfitte esterne contro Kennedy e Castrovillari, avversarie nettamente alla portata. Giunti però a metà del percorso, questi ragazzi e i loro tecnici sono ormai pienamente consapevoli delle loro potenzialità e dei margini di miglioramento, quindi nel girone di ritorno ci potremo certamente ancora divertire tanto grazie a loro.
Questa la formazione scesa in campo a Caulonia Marina contro il C.S.P.R. per la tredicesima giornata del torneo Allievi Elite, ultima di andata:
1 Pietro De Stefano, 2 Domenico Araniti, 3 Saverio Zuccalà, 4 Gabriele Molè, 5 Kevin Caroleo, 6 Ivan Seminara, 7 Rosario Falcone, 8 Demetrio Lombardo, 9 Pasquale Gatto, 10 Simone Zappavigna, 11 Ermes Lori.
A disposizione: 12 Francesco Arcudi, 13 Gianluca Festa, 14 Alessio Pirrello, 15 Alessio Neri, 16 Diego Iuculano, 17 Antonio Polimeni, 18 Bruno Caridi.
Marcatori: st. Gatto (0-1), Gatto (1-2).