L’euforia di Bevacqua: “I ragazzi stanno maturando in fretta”
C’è euforia in casa Bocale ADMO, con i recenti risultati ottenuti, oltre che dalla Prima Squadra anche dal settore giovanile, con Enzo Bevacqua, responsabile del vivaio biancorosso e guida sia di Allievi che Juniores, molto soddisfatto per il periodo di forma e la maturità che i suoi ragazzi stanno raggiungendo.
Dopo il difficile pari conquistato dagli Allievi Elite in casa della capolista Corigliano, è arrivato anche il successo della Juniores contro un’altra prima della classe, che stavolta si chiamava ReggioMediterranea, è vice-campione regionale e da tre anni regna incontrastata nel raggruppamento reggino. In altre parole, la soddisfazione ci sta tutta, ma dalle parole di mister Bevacqua dopo il match possiamo capire molto di ciò che realmente sta ‘fiorendo’ in questo prolifico vivaio: “In campo tra noi e la ReggioMediterranea non si sono visti tutti questi punti di differenza, anzi, mi permetto di dire che oggi abbiamo dimostrato di essere di un gradino superiori; per quanto abbiamo fatto il risultato è stretto, avremmo potuto e dovuto segnare altri gol. Purtroppo Gatto dopo aver sbagliato la prima occasione si è un po’ innervosito e non ha trovato la giusta lucidità nelle successive occasioni da gol che avrebbero chiuso la partita. Il risultato comunque è positivo, conta questo e conta la bellissima prestazione da parte dei ragazzi, i quali hanno risposto alla grande dimenticando l’ingiusta sconfitta dell’andata maturata all’ultimo minuto per un errore del portiere. Questi ragazzi devono maturare calcisticamente, devono capire che il gioco del calcio parte dal cervello prima ancora che dai piedi; purtroppo siamo indietro in classifica per aver perso stupidamente punti per strada, ad esempio con la Calcistica Spinella, dopo aver sprecato una ventina di palle-gol e colpito almeno otto legni, abbiamo perso la partita in modo immeritato. Da allora, grazie al lavoro costante, all’impegno e alla concentrazione, i ragazzi stanno maturando tanto e partita per partita lo dimostrano. Abbiamo una difesa fortissima, in questa partita sono stati perfetti, partendo dai due centrali, Wojcik e Caroleo, un 2000 e un 2001, una coppia che credo a Reggio Calabria e provincia nessuno possa averla di più forte. Con tutto il rispetto per il Bocale, mi auguro che questi ragazzi possano avere presto l’opportunità di essere visti da qualcuno che conceda loro di poter giocare in ben altre categorie, anche professionistiche, perché hanno le potenzialità per poterci riuscire.”
La vittoria contro la ReggioMediterranea potrebbe aver parzialmente riaperto la corsa al primo posto, forse minando le certezze fin qui salde della capolista? Questo, al riguardo, il Bevacqua-pensiero: “Sicuramente questa sconfitta a livello psicologico potrebbe metterli in difficoltà, può succedere ad una squadra abituata solo a vincere, come a loro accadeva da circa due anni; camminavano spediti e adesso, dopo questo stop, potrebbero lasciare qualche altro punto per strada. Il divario in classifica è notevole e non è facile da colmare, la colpa è soprattutto nostra per i troppi falsi dell’andata. Noi continueremo a fare il nostro campionato e a cercare di fare più punti possibile, poi staremo a vedere cosa succederà.”