Gatto convocato per il raduno della Nazionale Under 17 LND
Nuovo passo in avanti verso il futuro per uno dei più promettenti talenti del vivaio del Bocale ADMO: Pasquale Gatto ha ricevuto la convocazione per il raduno della Rappresentativa Nazionale Under 17 della LND, previsto dal 5 al 7 febbraio a Pomezia, provincia di Roma.
La convocazione di Gatto giunge a conferma dell’ottimo percorso di crescita e maturazione da parte del ragazzo, classe 2001, che in questa stagione si sta battendo su ben tre fronti, indossando le maglie degli Allievi, della Juniores e della Prima Squadra, dove è tenuto in grande considerazione da mister Laface, il quale lo ha spesso impiegato dal 1′ in campionato, dove però il gol non è ancora arrivato, affidandosi al suo estro, al suo talento indiscutibile e ai colpi di genio dei quali è capace. Gatto è riuscito ad andare a segno invece in Coppa Italia, nel quarto di finale contro il Gallico Catona, formazione di Eccellenza in lotta per le prime posizioni, non un avversario qualunque.
Sono invece 11 le reti complessive realizzate nei due campionati giovanili in questa stagione: 4 volte è andato a segno nel torneo Juniores, mentre sono 7 le marcature nel campionato Allievi Elite. Sotto l’attenta guida di mister Danilo Lauteri e di mister Enzo Bevacqua, che lo ha fortemente voluto in biancorosso due stagioni fa intuendo in lui grandi potenzialità ed elevati margini di miglioramento, Gatto ha compiuto passi da gigante che lo hanno portato ad essere uno dei leader del vivaio del Bocale, ma che soprattutto lo hanno posto all’attenzione dei tecnici e responsabili del calcio giovanile regionale e, a questo punto, nazionale.
Gatto ha riscosso la fiducia del selezionatore della Nazionale Under 17 in particolare nel recente raduno di Catanzaro, dove sotto lo sguardo vigile dei responsabili, si sono incontrati 31 ragazzi provenienti da ben quattro regioni (Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia), e al quale ha preso parte anche un altro calciatore biancorosso, il difensore Kevin Caroleo.
Dopo i vari stage in giro per l’Italia, il C.T. ha scelto i nomi da portare a Pomezia per questo raduno di tre giorni. Un C.T. dal nome noto e che ben conosce il calcio ad alti livelli. Si tratta infatti di Francesco Statuto, protagonista in Serie A negli anni ’90 con le maglie di Roma, Udinese e Piacenza, con 3 presenze in Nazionale nel 1995, all’apice della carriera, chiusa poi nel 2006 dopo alcune stagioni vissute tra Serie B e C con le maglie di Torino, Padova e Viterbese.
Per Pasquale Gatto è arrivata una grande chance per dimostrare il proprio valore, cosa che, siamo certi, riuscirà a fare, rimanendo se stesso e mettendo in campo la semplicità, la fantasia e la voglia di far bene che esprime con costanza anche in maglia biancorossa.