Pasquale Gatto, l’arma segreta di Laface… e di Statuto
Un nome che sta facendo muovere osservatori e società da tutta Italia è quello di Pasquale Gatto, sempre più protagonista di una stagione esaltante che lo sta ponendo al centro dell’attenzione.
Il gol della vittoria per il Bocale siglato sabato scorso alla Bovalinese, è stato per Gatto il completamento di un primo step di crescita; vedere e rivedere il gol fa capire molto delle qualità del ragazzo: ottima lettura dell’azione, senso della posizione e un innato fiuto del gol che gli ha permesso di sapere esattamente verso dove calciare, nonostante fosse spalle alla porta; un sinistro incrociato che non ha lasciato scampo a Dagostino, il più ‘anziano’ in campo, classe ’76, battuto dal più giovane, classe 2001. Per Gatto fino ad ora 7 gol nel campionato Allievi Elite, 4 nel torneo Juniores, uno con la Prima Squadra in Coppa Italia contro il Gallico Catona; gli mancava il gol nel campionato di Promozione ed è finalmente arrivato, pesante come un macigno nell’economia della stagione.
Il giovane bomber ha però stregato tutti anche fuori dalla Calabria: ormai punto fisso della Nazionale Dilettanti Under 17, Gatto ha preso parte anche nei giorni scorsi ad uno stage svoltosi a Roma, sempre sotto lo sguardo vigile del C.T. Francesco Statuto e dei suoi collaboratori. Si trattava dell’ultimo raduno in vista del 47° “Torneo Arco di Trento – Beppe Viola”, che si svolgerà dall’8 al 13 marzo; da questo raduno Statuto e lo staff della nazionale avranno colto le indicazioni per selezionare i ragazzi partecipanti alla manifestazione e per Pasquale Gatto le probabilità di far parte della lista dei convocati sono elevatissime.
Dopo il gol-partita alla Bovalinese, Gatto ha potuto esprimere le sensazioni e le emozioni che da tempo attendeva di far esplodere, insieme a quell’urlo e quella corsa sfrenata verso la panchina, sommerso dall’abbraccio dei compagni: “Segnare il primo gol in campionato è stato emozionante, mi ha reso felice, ma soprattutto ci ha permesso di vincere una partita difficile. Abbiamo un buon margine sulla seconda, e anche se 6 punti non sono moltissimi, sono certo che li sapremo gestire bene; la strada verso la vittoria del campionato è in discesa e ci avviciniamo sempre più a questo traguardo. Ho segnato il mio primo gol contro una squadra molto forte che ha una difesa eccezionale; inoltre in porta avevano un grandissimo portiere come Fabio Dagostino, il che mi inorgoglisce maggiormente. Spero che questo sia solo il primo di una lunga serie di gol con la maglia del Bocale.”
Una speranza che noi tutti nutriamo insieme a lui, in primis mister Laface, consapevole ora più che mai, di poter contare anche sul giovane Gatto per questo rush finale, una prima scelta e non un’alternativa, è bene ricordarlo. E se il ragazzo continuerà su questa strada, sarà un bene per lui e per il Bocale, oltre a far crescere giorno dopo giorno la già nutrita schiera di suoi estimatori.