Barbuio e Postorino esorcizzano l’incubo Botricello
Arriva la dodicesima vittoria consecutiva per il Bocale ADMO, che grazie alle reti nel primo tempo di Barbuio e Postorino, passa per 2-0 sul campo del Botricello riscattando, a distanza di quasi quattro mesi esatti (era l’11 novembre), la sconfitta dell’andata che ha funestato le notti di mister Laface e dei suoi ragazzi fin da allora.
Il tecnico biancorosso schiera davanti a Leonardi la classica difesa a quattro con Parrello che si è ben adattato nel ruolo di terzino destro, offrendo spinta, equilibrio e dinamismo; il reparto difensivo è completato dai soliti Calarco, Brancati e Fava; in regia Foti, supportato ai fianchi da Mercurio e Guerrisi, mentre davanti attacco stellare composto da capitan Secondi, Barbuio e Postorino. Il Botricello inizia bene, si affaccia dalle parti di Leonardi, il quale però è chiamato in causa solo per sporadici interventi; dall’altra parte, è Postorino che prova ad accendere il gioco a getto continuo, anche se superare l’arcigna difesa di casa non è semplice. Al 27′ però, proprio Postorino trova il guizzo giusto con un’accelerazione inarrestabile, si allarga e con un destro preciso taglia tutta l’area piccola verso il secondo palo dove irrompe Matias Barbuio che insacca il vantaggio. Sono 8 le reti in 11 partite per Matigol, una media strabiliante. Colpito, il Botricello prova a riversarsi in avanti, ma gli esiti sono sempre gli stessi; invece il Bocale preme ancora per mettere al sicuro il risultato prima del riposo, e allo scadere il raddoppio si concretizza al termine di un’azione insistita: Postorino triangola al limite con Barbuio e calcia, il portiere respinge largo, Secondi recupera la sfera e l’appoggia indietro per Parrello, il quale crossa; in mezzo all’area due difensori sbagliano l’intervento, e con freddezza artica il rapace Tonino Postorino ne approfitta sparando in rete il secondo gol biancorosso. Per lui si tratta della terza rete in biancorosso, dopo le prime siglate al suo arrivo a dicembre contro Villese e Stilese; poi l’infortunio e il lungo stop, il ritorno in campo e adesso un gol che pare già prometterne altri in futuro.
Nella ripresa il Botricello non riesce quasi mai ad entrare negli ultimi sedici metri del Bocale; i ragazzi di mister Laface si difendono con estrema pulizia e ordine, tentando ciò che meglio riesce in queste circostanze, ovvero colpire in contropiede. Barbuio intorno al 20′ va due volte vicino alla doppietta, ma tra sfortuna e imprecisione deve rimandare ancora questo appuntamento; poi tocca a Secondi lanciato a rete non sfruttare una ghiotta chance per il tris, con un tentativo di pallonetto ben intuito dall’attento portiere di casa, il quale ha fatto anche più del possibile per tenere a galla i suoi.
Finisce 2-0 con il Bocale che può dunque esorcizzare una volta per tutte il Botricello e i cattivi pensieri che questa squadra portava con sé. Dodici vittorie consecutive per Laface e i suoi, ma anche 5 partite di fila senza gol al passivo, mentre complessivamente sono soltanto 3 quelle subito nelle 9 partite del girone di ritorno. Nel prossimo turno al “Campoli” arriverà l’Africo, scivolato a -7 (con una partita giocata in più) a causa del pari casalingo contro il San Luca; grande attesa quindi per la sfida di domani tra Gioiosa e Brancaleone, con i biancorossi che a questo punto restano a tutti gli effetti gli unici in grado di contendere il primato al Bocale.