Bocale 2017/2018 – Il racconto di un trionfo – 1^ parte
La stagione 2017/2018 del Bocale ADMO ha riservato emozioni dall’inizio alla fine, con la conquista dell’Eccellenza attraverso un cammino straordinario. Ripercorriamo le tappe fondamentali della stagione biancorossa in cinque appuntamenti: iniziamo con agosto e settembre, quando si cominciò a porre le basi del trionfo finale.
AGOSTO
Il 1° agosto si comincia a fare sul serio, la preparazione prende il via con grande entusiasmo agli ordini del nuovo staff tecnico; intanto, la decisione di Siclari di lasciare il calcio, maturata pochi giorni prima del ritiro, lascia un tassello vacante da colmare in questo mese. Il primo test amichevole è di tutto rispetto: a Cittanova, contro la formazione giallorossa pronta per la Serie D, il Bocale esce sconfitto per 3-1 ma fa un figurone, giocando quasi allo stesso livello dei giallorossi. Proprio dalla Cittanovese giunge poi in prestito il giovane terzino Othman Aziz, importante rinforzo per mister Laface, il quale intanto prepara l’esordio in coppa contro il Brancaleone; due amichevoli in 48 ore con Pro Pellaro e Bovese, vinte entrambe 5-0, forniscono al tecnico le ultime indicazione per le scelte iniziali da compiere. Contro il Brancaleone, per la prima ufficiale della stagione, il Bocale gioca un primo tempo di grande livello, colpendo due volte nel primo quarto d’ora, prima con Secondi, poi con Carbone, due reti di pregevole fattura. Ciccio Marino segna un bel gol riaprendo il match, poi nella ripresa Calarco riceve il secondo giallo e pochi minuti dopo, ancora Marino colpisce firmando la rimonta. Con l’uomo in meno e sotto la pressione avversaria si cerca di evitare la sconfitta, ma a 5′ dal termine, Foti vede il portiere fuori dai pali e lo fredda con un destro da metà campo, siglando il 3-2 finale. Nell’ultimo giorno di agosto, il mercato consegna a Laface un volto nuovo e di qualità: si tratta di Demetrio Libri.
SETTEMBRE
Il mese di settembre viene inaugurato dal primo obiettivo stagionale centrato, ovvero il passaggio del turno in Coppa Italia; dopo la vittoria sul Brancaleone, i ragazzi di Laface passano per 1-0 in casa della ReggioMediterranea, in un match in cui la differenza di categoria non si nota affatto. A decidere la vittoria è Laurendi su calcio di rigore, una vittoria che innalza ulteriormente un morale già elevato in vista della prima di campionato. Al “Campoli” arriva il neopromosso San Gregorio d’Ippona, messo sotto per 90′ dai biancorossi: Carbone sblocca il risultato intorno alla mezz’ora, mentre nella ripresa Scilipoti insacca il raddoppio dopo la traversa colpita da Laurendi. Finisce 2-0, un avvio promettente. La prima trasferta è in quel di Brancaleone, ma il remake del match di coppa stavolta si chiude a reti bianche, un buon punto su un campo insidioso. Il secondo 0-0 di fila arriva nell’andata degli ottavi di Coppa Italia in casa della Bagnarese, tutto rimandato alla gara di ritorno. Dopo due sfide senza reti all’attivo, le bocche da fuoco biancorosse si scatenano in campionato: il San Luca viene travolto 5-1, con Secondi e Libri a segno nei primi minuti; ospiti in gol su punizione di Mammoliti, poi ancora Secondi e Laurendi colpiscono, il tutto in mezz’ora; nella ripresa la cinquina è di Carbone. Con la doppietta siglata, Leo Secondi taglia il traguardo dei 50 gol con la maglia del Bocale, entrando nella storia biancorossa. Il mese si chiude con la trasferta di San Ferdinando contro la Gioiese; la partita si risolve al 90′ grazie al rigore segnato da Laurendi.