Bocale 2017/2018 – Il racconto di un trionfo – 2^ parte
La stagione 2017/2018 del Bocale ADMO ha riservato emozioni dall’inizio alla fine, con la conquista dell’Eccellenza attraverso un cammino straordinario. Ripercorriamo le tappe fondamentali della stagione biancorossa in cinque appuntamenti: proseguiamo con i mesi di ottobre e novembre, nei quali qualche passo falso di troppo rischiò di compromettere la stagione.
OTTOBRE
Ottobre inizia sotto i migliori auspici grazie alla vittoria contro la Bagnarese nel ritorno degli ottavi di finale, in un match dalle emozioni incredibili: Secondi sblocca l’incontro al 15′, pochi minuti dopo però Dagostino viene espulso per fallo da ultimo uomo e gli ospiti pareggiano con Corigliano dal dischetto; sembra mettersi in salita per il Bocale, che però reagisce e mette subito la freccia nonostante l’uomo in meno, colpendo in pochi minuti con Laurendi prima e con Foti su rigore poi; quasi al 90′ Carbone in contropiede sigla il 4-1. La sfida tra le due si ripete pochi giorni dopo per il campionato, ma a Bagnara la musica è diversa: dopo un primo tempo equilibrato, la Bagnarese nella ripresa approfitta di due disattenzioni e colpisce con Cundari e Spanti, infliggendo al Bocale la prima sconfitta stagionale. Si attende l’immediata reazione contro la Rombiolese, ma l’avvio di match lascia temere il peggio, con Ferla che in mischia porta avanti gli ospiti; la squadra di Laface reagisce alla grande: Foti da fuori manda la palla all’incrocio dei pali firmando il pari, poi pennella per la testa di Laurendi il sorpasso; ancora Laurendi su rigore firma la terza rete, mentre nella ripresa Carbone realizza un magnifico gol; nel finale Monteleone accorcia le distanze per il 4-2 definitivo. Si torna in campo per i quarti di finale di coppa, al “Campoli” arriva il Gallico Catona, squadra di Eccellenza lanciatissima in classifica; vantaggio ospite di Cormaci, pari immediato del giovane Gatto, al primo gol in Prima Squadra, ma Gioia su punizione riporta avanti i suoi. Nonostante il grande equilibrio in campo, l’assenza di punte rende meno incisivo un Bocale che nel finale incassa il 3-1 su rigore di Ricciardi. Nuova trasferta insidiosa in campionato, stavolta ad Ardore contro la Bovalinese: finisce 0-0, ma proprio al 90′ Maviglia fallisce il rigore della vittoria centrando la traversa, e in casa Bocale si può tirare un sospiro di sollievo. L’incontro con il Filogaso sembra un ostacolo semplice da superare, ma la formazione vibonese si dimostra ostica: Macrì porta avanti gli ospiti nei primi minuti, Foti trova il pari con un tiro dalla distanza, stallo che regge fino al lunghissimo recupero, quando arriva al 96′ il guizzo di Capitan Saviano, che di testa insacca la rete della vittoria finale.
NOVEMBRE
Il campo di San Ferdinando è di nuovo propizio per il Bocale, il quale vince ancora, stavolta battendo il Real Gioia. Si tratta di un nuovo successo maturato con un po’ di affanno, dovendo rimontare la rete iniziale su rigore di Bello; nella ripresa la rimonta firmata da Genoese e Carbone permette al Bocale di centrare la seconda vittoria in trasferta. Non basta invece una grande prestazione a Gallico per ribaltare la sconfitta dell’andata e superare i quarti di coppa: la squadra di mister Misiti vince ancora, stavolta per 2-1, passando a inizio ripresa di nuovo con Cormaci, pari di Laurendi su rigore, ma sempre dal dischetto Macchia sigla il gol partita dei rossoblù. Archiviato definitivamente il capitolo riguardante la coppa, il Bocale torna a concentrarsi sul campionato: al “Campoli” si presenta il Botricello fanalino di coda, Laface schiera per nove undicesimi la squadra reduce dall’ottima prova contro il Gallico Catona, ma l’esito finale è di quello che non ti aspetti. Dominio totale ma sterile dei biancorossi, che non sfondano la difesa ospite; in una delle rare sortite offensive, il Botricello riesce invece a trovare il gol con Aracri e a portare a casa una vittoria storica. Il momento negativo prosegue una settimana più tardi nello scontro diretto in casa dell’Africo: il portiere locale regge l’urto delle punte biancorosse, mentre Aquino, in una delle poche occasioni create dai padroni di casa, realizza il gol-partita. Due sconfitte di fila senza far gol e l’imminente sfida con la capolista, contro la quale un nuovo passo falso varrebbe forse la fine di ogni ambizione. Il Gioiosa si presenta al “Campoli” con cinque punti di vantaggio, che si riducono a due dopo pochi minuti, quando Secondi insacca di testa su corner di Foti; il Bocale mostra una reazione dopo le ultime difficili settimane, ma nella ripresa gli ospiti trovano il pari con Denaro. Finisce 1-1 e il distacco dalla vetta resta immutato.
(2 – continua)