Bocale 2017/2018 – Il racconto di un trionfo – 4^ parte
La stagione 2017/2018 del Bocale ADMO ha riservato emozioni dall’inizio alla fine, con la conquista dell’Eccellenza attraverso un cammino straordinario. Ripercorriamo le tappe fondamentali della stagione biancorossa in cinque appuntamenti: oggi ricordiamo i mesi di febbraio e marzo, determinanti per imprimere la spinta decisiva verso la vittoria finale.
FEBBRAIO
Non poteva iniziare meglio il mese di febbraio, con la netta affermazione nella delicata sfida al vertice contro la Bagnarese, la rivale più temibile della stagione. Perfetta gestione del match per il Bocale, avanti con il colpo di testa di Secondi sul cross di Fava; nella ripresa Foti parte in contropiede, si procura un rigore e lo realizza, mentre in pieno recupero è micidiale una ripartenza solitaria di Fava per il 3-0 finale. Su un terreno ai limite del praticabile arriva poi l’ampio successo per 5-0 in casa della Rombiolese: nel primo tempo segnano Laurendi e Foti, entrambi su rigore, ai quali fa seguito il tris di Barbuio; nella ripresa Gullì cala il poker prima del terzo rigore di giornata, trasformato stavolta da Duran. Molto più arduo conquistare la decima vittoria di fila contro la Bovalinese, una squadra solida ed in grande ascesa (rivelatasi infatti la squadra più forte del girone di ritorno dopo il Bocale). Il fortino a difesa dell’ex Dagostino regge l’urto contro Secondi e compagni e tutto sembra indicare un pari a reti bianche; invece, a 10′ dal termine, Gatto raccoglie un lancio lungo di Leonardi e con un sinistro incrociato da fuori trova l’angolo lontano realizzando il gol-partita. La successiva trasferta di Filogaso dura solamente un quarto d’ora: ancora una pioggia abbondante colpisce il vibonese, ma se a Rombiolo si era riusciti a giocare, al “Teti” il terreno di gioco è divenuto un acquitrino e la partita viene rinviata.
MARZO
Partenza soft nel mese di marzo per i biancorossi, i quali ospitano il Real di Gioia Tauro, temibile avversario all’andata, ma ormai destinato alla retrocessione, con una squadra composta da giovanissimi. Per il Bocale è un 6-0 facile: nel primo tempo sblocca Barbuio, poi Gullì segna una doppietta, fornendo nel mezzo anche un assist vincente per Secondi, il quale si ripete anche nella ripresa prima del sesto gol, ancora di marca argentina, del giovane Duran. La gara successiva è quella di Botricello, match che evoca brutti ricordi dalla sfida di andata; da allora molto è cambiato e il Bocale in terra catanzarese domina e gestisce il match a suo piacimento, vincendo per 2-0 grazie alle reti nel primo tempo di Barbuio e Postorino, tornato al gol dopo la lunga assenza per infortunio. Grande sfida in programma nel turno successivo, con l’Africo, tra le più forti avversarie della stagione, capolista a pari punti al giro di boa e ultima squadra in grado di battere il Bocale. Contro l’arcigna difesa ospite è decisivo il secondo gol in campionato di Calarco che come già contro il Brancaleone, sul finire del primo tempo ribadisce in rete una corta respinta del portiere sugli sviluppi di un corner. Prima della pausa per la Pasqua e del rush finale, Laface e i suoi recuperano il match di Filogaso. Anche stavolta la pioggia non manca ma la partita si gioca e dopo pochi minuti sembra mettersi in salita: i padroni di casa si procurano un rigore, ma come al suo esordio contro la Villese, Leonardi intuisce e respinge il penalty. Il risultato si sblocca invece ad inizio ripresa, quando ancora sugli sviluppi di un angolo, Calarco ci mette il ginocchio siglando la sua seconda rete consecutiva; il punteggio resta in bilico fino alla fine, quando in pieno recupero Postorino parte in contropiede e sigla il definitivo 2-0 e la quattordicesima vittoria consecutiva. Nel frattempo, si chiude la stagione per la Juniores biancorossa, che dopo aver terminato il girone al secondo posto, cede clamorosamente nella semifinale playoff, battuta per 2-1 in casa dal Gallico Catona.
(4 – continua)