Molte luci e solo qualche ombra per il Bocale a Cittanova
Sconfitta per il Bocale ADMO nell’amichevole giocata in casa della Cittanovese, con un punteggio finale di 4-2 che lascia l’amaro in bocca a mister Laface e i suoi ragazzi, tanto bravi quanto sfortunati.
Il tecnico biancorosso oppone ai fortissimi padroni di casa un undici titolare che vede Caputo tra i pali, difesa a quattro con Mercurio e Polimeni terzini e la coppia Brancati-Nucera centrali, Foti in regia affiancato da Guerrisi e Zagari, mentre davanti un tridente composto da Moio, Postorino e Secondi, bravi nel concedere pochi punti di riferimento alla difesa avversaria.
Partenza a razzo del Bocale che nei primi minuti tiene in scacco la Cittanovese, grazie soprattutto ad un Tonino Postorino incontenibile che incanta il folto pubblico presente sugli spalti del “Morreale-Proto”. I biancorossi creano tanto ma non riescono a pungere, mentre i padroni di casa al 16′ sfruttano la prima vera chance per passare con un destro rasoterra dal limite dell’area di Francesco Postorino; una manciata di minuti più tardi i giallorossi in contropiede si divorano il raddoppio e così ancora poco dopo con un pallonetto dalla distanza che quasi sorprende Caputo. Seppur non con il ritmo della fase iniziale, il Bocale si dimostra vivo a più riprese e al 33′ ottiene un calcio di punizione che Peppe Foti spedisce nel sette con un’esecuzione magistrale. Trovato il pari tuttavia, la compagine biancorossa ha un momentaneo rilassamento che consente alla Cittanovese di colpire per due volte: al 38′ girata da fuori di Fioretti, un sinistro deviato ed imparabile per Caputo; al 42′ Paviglianiti sorprende in velocità la difesa e si presenta davanti al portiere firmando il 3-1.
Nella ripresa mister Laface inserisce Wojcik e Manganaro per Nucera e Polimeni in difesa, Tuzzato per Foti arretrando Secondi in cabina di regia, Puccinelli e Rukhadze in avanti al posto di Zagari e Moio. La presenza di un centravanti puro consente al Bocale di giocare in maniera differente e molto più concreta; per gran parte del secondo tempo i biancorossi sono i padroni del campo e fin dai primi minuti fioccano le palle-gol. Già all’8′ Rukhadze concede quasi il bis del gol su punizione siglato a Brancaleone, ma questa volta la sfera impatta contro il palo lontano sul suo sinistro teso; al 12′ Keita, appena entrato per Guerrisi, colpisce di testa in maniera scoordinata da distanza ravvicinata consentendo al portiere di far suo il pallone; al 14′ è Brancati, ancora di testa, a sfiorare il palo. Al 18′ Moio, rientrato in campo per Postorino, lanciato in contropiede salta anche il portiere, il quale lo tocca con la gamba di richiamo; l’attaccante, con la porta spalancata di fronte a sé, finisce a terra, ma inaspettatamente l’arbitro lascia giocare. Al 20′ lo stesso Moio crossa dalla sinistra, Puccinelli calcia al volo angolando troppo, sfera di poco oltre il palo opposto. Il Bocale è più che vivo e meriterebbe di tornare in partita; la formazione di Zito è invece calata dopo l’intervallo, rendendosi pericolosa dalle parti di Caputo solo in un paio di circostanze. Al 29′ Buba Rukhadze raccoglie un traversone da sinistra e con una girata mancina al volo, solo sporcata da un avversario, realizza un gran gol che riapre la gara. Ancora una volta però la rete segnata narcotizza i ragazzi di Laface, che un minuto più tardi consentono a Labate di controllare la sfera in area e siglare la quarta rete della Cittanovese. Partita però tutt’altro che finita: altri due giri di lancette e lo scatenato georgiano viene fermato fallosamente in area di rigore; stavolta l’arbitro indica il dischetto sul quale si presenta Secondi; la maledizione dei rigori in amichevole però prosegue e dopo la traversa di Rukhadze contro il Locri, l’argentino centra in pieno il palo.
Al termine di una partita scoppiettante mister Laface si è detto soddisfatto per quanto visto, anche se vanno apportati dei correttivi riguardanti gli equilibri difensivi; prova comunque molto incoraggiante contro un avversario di alto livello che nel torneo di Serie D potrebbe essere tra le protagoniste della stagione. Per il Bocale il prossimo appuntamento sarà domenica 26 agosto a Bagnara: prima giornata della fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti, il tempo degli esperimenti è terminato, adesso si fa sul serio.
Questa la formazione schierata da mister Laface a Cittanova:
Bocale 1° t.: Caputo; Mercurio, Nucera, Brancati, Polimeni; Zagari, Foti, Guerrisi; Postorino, Secondi, Moio.
Bocale 2° t.: Caputo (15′ Zito); Mercurio (16′ Zuccalà), Brancati (33′ Caroleo), Wojcik, Manganaro; Guerrisi (12′ Keita), Secondi, Tuzzato; Puccinelli, Rukhadze, Postorino (10′ Moio).