Under 17 Elite, con il Taverna una sconfitta dalla quale imparare
Poteva essere la partita della candidatura ufficiale a protagonista della stagione, ed invece la Under 17 Elite del Bocale ADMO ha incassato una sonora sconfitta domenica mattina al “Campoli” contro il Taverna, leader a punteggio pieno in compagnia della Segato.
Parte bene la formazione biancorossa che dopo pochi minuti ha una buona chance sul sinistro incrociato di Calabrò, palla che sfila però a lato; gli ospiti rispondono a metà tempo che una conclusione da fuori di Mattia Leone che sfiora il palo. Prima parte dell’incontro nella quale il Taverna si fa preferire approfittando a folate di una corsia, quella destra del Bocale, spesso in difficoltà. Al giro di boa del primo tempo sono però i ragazzi di Lauteri a prendere il sopravvento e al 30′ il risultato si sblocca: sugli sviluppi di un corner, acrobatico tuffo di Francesco Scaramozzino che di testa spedisce in rete il vantaggio del Bocale. Un minuto dopo potrebbe già arrivare il raddoppio quando Calabrò parte sul filo del fuorigioco, salta anche il portiere ma al momento del tiro è troppo defilato e la sfera danza sulla linea di porta uscendo dalla parte opposta. Prima del riposo, altre due opportunità per i biancorossi: prima Scaramozzino in progressione resiste ad un difensore e calcia con il sinistro, respinge il portiere; un minuto dopo, ottima giocata sulla sinistra di Calabrò, assist in mezzo ancora per il centravanti la cui girata mancina di prima intenzione è nuovamente intercettata dall’estremo difensore.
Nella ripresa il Taverna entra in campo con grande determinazione, mentre il Bocale, di fatto, resta con la testa negli spogliatoi. E al 1′ è già parità con Elio Leone che approfitta di una disattenzione difensiva e calciando sul secondo palo trova il gol. Al 3′ ospiti vicini al raddoppio con una mezza rovesciata di Pedicone fuori di poco; la supremazia del Taverna è tuttavia netta, soprattutto sulla corsia mancina sfruttata adesso a getto continuo. Al 6′ il sorpasso è cosa fatta: Imbalzano non trattiene una staffilata su punizione, Elio Leone è ben appostato e insacca facilmente la sua doppietta personale. Per un attimo si rivive il déjà-vu del match di due settimane prima contro l’Isola, con il Bocale colpito allo stesso modo che reagì poi con grande carattere vincendo 4-2; stavolta però la reazione non arriva e il Taverna gioca da grande squadra, sbagliando poco o nulla in ogni reparto. Al 20′ chance clamorosa per il pareggio non sfruttata dai biancorossi: sugli sviluppi di un angolo si genera una mischia e Falcone, ben appostato, calcia sul fondo. Si spera in un assalto finale per evitare la sconfitta, ed invece al 28′ i silani battono una punizione a sorpresa e ancora Elio Leone con una girata mancina dal limite realizza la sua tripletta personale con l’ausilio del palo interno. Titoli di coda che già scorrono sul “Campoli” quando al 33′ un corner battuto verso il secondo palo viene corretto in rete di testa da Pedicone per il 4-1 definitivo. Due minuti più tardi, evitabile fallo ‘di frustrazione’ da parte di Falcone, il quale riceve un cartellino rosso che gli costerà probabilmente almeno due turni di stop.
Una brutta sconfitta per un Bocale che non è sceso in campo nel secondo tempo; è tuttavia da queste batoste che si deve cercare di apprendere il maggior numero di lezioni per crescere e diventare ancora più forti.
Questa la formazione inizialmente scesa in campo:
1 Giuseppe Imbalzano, 2 Gialuca Festa, 3 Alessio Neri, 4 Tommaso Ferraro, 5 Antonino Megale, 6 Pasquale Praticò, 7 Rosario Falcone, 8 Giuseppe Vono, 9 Francesco Scaramozzino, 10 Sebastiano Calabrò, 11 Francesco Ambesi.
A disposizione: 12 Francesco Luvarà, 13 Domenico Araniti, 14 Domenico Catalano, 15 Paolo Battaglia, 16 Domenico Cuzzola, 17 Pietro Lo Faro, 18 Emilio Iaria, 19 Giovanni Siclari, 20 Federico Cristiano.
Subentrati: Cuzzola (per Calabrò), Lo Faro (per Praticò), Catalano (per Festa), Iaria (per Neri).
Marcatori: pt. Scaramozzino (1-0).