Bocale, tabù da sfatare: mai vincente al Lo Presti dalla fusione
Il Bocale che andrà in campo al “Lo Presti” domenica pomeriggio giocherà per la prima volta il derby contro il Gallico Catona da favorito, in virtù di una classifica e di un cammino nettamente migliore rispetto ai rossoblù. Tuttavia, dalla fusione tra Catona e Gallicese avvenuta nell’estate 2013, i biancorossi non sono mai riusciti ad ottenere la vittoria sul terreno di gioco di Gallico Superiore.
Due i precedenti in campionato, entrambi ovviamente in Eccellenza, e risalenti alle stagioni 2013/2014 e 2014/2015. Nella prima circostanza, alla prima giornata del torneo, pirotecnico 5-3 in favore della squadra di casa allora guidata da Pasquale Casciano sul Bocale di Piero Lo Gatto: botta e risposta tra Leo Gatto e Marco Bianchi, prima dell’intervallo locali ancora avanti con Zappia; nella ripresa terzo gol di Nello Savino, rimonta biancorossa firmata dai due Totò, Laurendi e Crisalli; si arriva al 90′ sul 3-3, il Gallico Catona resta in dieci per un rosso a Marcianò, ma nonostante l’uomo in meno sono proprio i rossoblù a trovare i gol vittoria al 93′ e al 95′ con Peppe Calarco e ancora Nello Savino. Nella stagione successiva c’è Ivan Franceschini sulla panchina del Gallico Catona, il derby si gioca alla sesta di andata e il Bocale (nella foto la formazione allora scesa in campo) passa a freddo con Cissè; pari locale firmato da La Cava, nella ripresa Catanzaro riporta avanti l’undici di Lo Gatto, rimasto poi in dieci per l’espulsione di Moreno; i padroni di casa acciuffano il pari grazie a Giunta.
Nel triennio successivo, con il Bocale in Promozione, le due squadre si sono affrontate in Coppa Italia Dilettanti; anche in questo caso nessuna vittoria biancorossa, ma un pareggio valso la qualificazione nella fase a gironi. Il primo incrocio è negli ottavi della stagione 2015/2016: il Bocale gioca una grande partita e si divora almeno due ottime palle-gol contro un Gallico Catona tra le squadre più forti dell’Eccellenza; lo 0-0 dura fino a pochi minuti dal 90′, quando Caputo su rigore e Monorchio firmano il 2-0 finale che vale l’ipoteca sulla qualificazione in vista del ritorno. La stagione successiva le due squadre si ritrovano insieme nel girone eliminatorio, in compagnia della Villese; grazie alla vittoria a tavolino sui neroverdi, il Bocale ha una differenza migliore quando gioca a Gallico la sfida decisiva: capitan Saviano la sblocca subito, pari dei locali con Quintana; nella ripresa nuovo vantaggio per la squadra allenata da Leonardis grazie all’autogol di Falcone, ma quasi al 90′ Marcianò evita la sconfitta firmando il 2-2, non riuscendo ad evitare tuttavia l’eliminazione ai suoi. L’ultimo precedente è della scorsa stagione, nei quarti di finale: dopo aver vinto 3-1 a Bocale, per il Gallico Catona è una formalità, ma la squadra di Laface gioca una grande partita a ritmo elevato, andando in svantaggio per un’invenzione di Cormaci; nella ripresa Laurendi pareggia dal dischetto, rete resa vana poco dopo da un altro rigore trasformato da Macchia per il 2-1 finale.
Cinque precedenti, ben 21 gol messi a segno per una partita che ha sempre regalato forti emozioni, non solo per la forte rivalità ma anche per la qualità messa in campo dalle due squadre. Dopo due pareggi e tre sconfitte, il Bocale proverà ad ottenere la sua prima vittoria al “Lo Presti” contro il Gallico Catona.