Bocale dal Botricello al Corigliano, 456 giorni dopo…
La sconfitta di domenica sul campo di Melito Porto Salvo ha posto fine alla lunga imbattibilità casalinga del Bocale ADMO, che tra campionato e coppa non usciva battuto da un match interno da novembre 2017.
Passato il 2018 senza stop sul proprio campo, contro il Corigliano la formazione biancorossa per la prima volta in questa stagione non ha raccolto punti davanti ai propri tifosi. L’imbattibilità durava da ben 456 giorni, ovvero dall’11 novembre 2017, giorno in cui il Botricello, ultimo in classifica in Promozione, espugnò il “Campoli-Pellicanò” per 1-0. Dall’ultima in Promozione alla prima di Eccellenza, ecco che la capolista ha posto fine a questo lasso di tempo di tutto rispetto, durante il quale il Bocale ha disputato 24 incontri tra campionato e Coppa Italia, ottenendo 18 vittorie e 6 pareggi.
Si deve tornare indietro di un ulteriore mese invece per trovare una squadra che, come il Corigliano, è stata capace di fare due gol in casa del Bocale in campionato. L’ultima era stata infatti la Rombiolese, battuta 4-2 il 14 ottobre 2017; prendendo in considerazione invece anche le gare di coppa, è recente il 2-2 contro il San Luca, avvenuto il 22 novembre 2018.
Cancellato lo zero alla voce ‘sconfitte casalinghe’, in vista del derby di Croce Valanidi contro la ReggioMediterranea si tenterà eliminare anche l’altro zero, riguardante le vittorie esterne. Contro i gialloblù in questa stagione il Bocale ha già fatto centro, vincendo per 2-1 il ritorno degli ottavi di coppa. Rimanendo in ottica campionato, l’ultimo successo del Bocale in trasferta risale proprio all’ultima gara lontano da casa dello scorso torneo, quando vinse per 3-2 a Stilo, il 22 aprile 2018.
Se l’imbattibilità casalinga è stata stoppata a 456 giorni, domenica prossima, 17 febbraio si tenterà di fermare a 301 i giorni senza vittorie in trasferta.