La crescita costante del settore giovanile del Bocale ADMO
Un dato di fatto che i risultati stanno confermando, in particolare in questa stagione che potrebbe diventare un capolavoro: il settore giovanile del Bocale ADMO procede a passo spedito crescendo anno dopo anno e mettendo in mostra ragazzi interessanti dal grande potenziale.
L’ultimo traguardo raggiunto in ordine di tempo è stato il successo aritmetico nel Girone H del campionato Under 19, un primato che interrompe l’egemonia di una ReggioMediterranea sempre forte e competitiva ma con la quale il divario si è assottigliato anno dopo anno: se un paio di stagioni or sono l’obiettivo massimo poteva essere il secondo posto alle spalle di una macchina perfetta che perse poi la finale per il titolo regionale, già l’anno scorso con un paio di errori iniziali in meno si sarebbe potuto puntare alla vittoria del girone. Cosa avvenuta invece quest’anno: nonostante nel doppio confronto i ragazzi di Bevacqua si siano dimostrati superiori agli acerrimi rivali, soprattutto nella gara di ritorno finita 0-0 con l’ex portiere biancorosso Fosso grande protagonista, la vittoria non è arrivata; a fare la differenza, la sconfitta subita dalla ReggioMediterranea nell’ultimo turno di andata contro la Polisportiva Melitese. Un primo posto meritato per il Bocale che ritrova la fase finale dopo tre anni di attesa, un traguardo raggiunto attraverso un percorso di crescita continuo che non deve interrompersi e che poco alla volta ha portato anche alla ribalta della Prima Squadra diversi ragazzi negli ultimi anni, cresciuti e maturati sul terreno di gioco del “Campoli-Pellicanò”, quali Wojcik, Zuccalà, Lombardo, Caroleo, Polimeni, Lori e altri ancora che avranno certamente la possibilità di mettersi in luce.
Se la crescita della Juniores/Under 19 si è concretizzata con il ‘sorpasso’ sulla ReggioMediterranea, l’evoluzione straordinaria avuta dagli Allievi/Under 17 è da spellarsi le mani per gli applausi. Tre stagioni fa veniva vinto il playout per evitare la retrocessione nel campionato provinciale; due anni fa il trionfo nel Girone D e il sogno di diventare campioni regionali infranto solo in semifinale; lo scorso anno alterne fortune nella prima edizione del campionato Elite, dall’elevato livello di competitività, con salvezza raggiunta nello spareggio playout; quest’anno un ruolo da protagonista sempre nel torneo Elite con una straordinaria rimonta sulle prime e il sorpasso sulla Segato domenica scorsa, con adesso nel mirino lo scontro diretto con la capolista, il Forza Ragazzi Schiavonea, che potrebbe rimettere in discussione il primo posto. Anche qui un grande lavoro che parte da lontano, se è vero che alcuni ragazzi che militano nella Under 17 sono già alla loro terza stagione in biancorosso, vedasi ad esempio Neri e Falcone.
Un settore giovanile che ottiene grandi risultati, frutto del lavoro di mister Enzo Bevacqua e dei suoi collaboratori, Danilo Lauteri e Piero Torino su tutti, senza tralasciare ovviamente gli altri che, chi prima chi dopo, sono entrati a far parte dello staff biancorosso. Un grande lavoro con i giovani che anche i responsabili delle rappresentative calabresi hanno notato, e le convocazioni per i raduni quasi settimanali lo dimostrano: per la Under 19, il CT Rosario Salerno sta puntando decisamente su Keita, Wojcik e Zuccalà, ormai di casa a Catanzaro; per la Under 19 sono diversi i ragazzi biancorossi che si sono alternati e sono stati provati dal CT De Sensi, da Polimeni, diventato un punto fermo nella lista dei convocati, ai vari Ferraro, Iaria, Megale, Scaramozzino e Vono. Se non ci saranno stravolgimenti di sorta, anche quest’anno il Bocale sarà ben rappresentato al Torneo delle Regioni, e da un ben nutrito numero di giovani promesse.
Nel frattempo il lavoro continua: mentre la Under 19 avrà quasi un mese di tempo per preparare la sfida degli ottavi di finale (l’avversaria sarà la vincente dei playoff del Girone G, una tra Bagnarese, Gioiese, Parghelia e Rombiolese), la Under 17 punta decisa verso il prossimo obiettivo, ovvero la trasferta di Lamezia contro l’Academy, gara da non fallire per arrivare lanciati allo scontro diretto di domenica prossima contro la capolista Schiavonea. Sempre tenendo bene a mente il monito di mister Enzo Bevacqua: “Ancora non abbiamo vinto niente”.