Under 19, il Bocale supera la Gioiese e vola in semifinale!
Il Bocale ADMO festeggia l’approdo in semifinale nel campionato Under 19 battendo per 2-1 la Gioiese nella sfida dei quarti disputata al “Lo Presti” di Gallico. Una vittoria di misura per i biancorossi, che sul doppio vantaggio si sono complicati la vita sprecando almeno sei nitide palle-gol per chiudere l’incontro, subendo poi la rete avversaria e rischiando di incassare il pari nel forcing finale.
Primo tempo a ritmi non elevati grazie a due squadre molto accorte in fase difensiva. Poche le emozioni nella prima frazione con il Bocale che gioca meglio degli avversari e sfiora per primo il gol: 8′, Perla calcia da fuori con un sinistro teso diretto nel sette, il portiere ci arriva con una mano. Fatica un po’ a rendersi pericoloso con le sue ‘bocche da fuoco’ il Bocale, che alla mezz’ora rischia di subire la rete dei viola: Luppino tira dal limite, Manfredi respinge, Pisano calcia a botta sicura ma è decisivo Manfredi che con la punta delle dita devia oltre la traversa. Dopo aver corso questo pericolo, la squadra di Bevacqua aumenta i giri del motore e al 37′ Lori viene fermato fallosamente in area e l’arbitro indica il dischetto. Adriano Puccinelli è freddissimo nel trasformare il penalty, intuito dal portiere ma calciato benissimo e imparabile. Al 44′ Lori regala una magia del suo repertorio con una giravolta fulminea e destro a giro, che leggermente deviato da un avversario esce di poco oltre l’incrocio lontano.
Dopo l’intervallo ci si attende la risposta della Gioiese, ed invece nel primo quarto d’ora il Bocale domina la scena e già al 6′ raddoppia con un’azione da manuale: Keita e Vono conquistano il pallone a centrocampo, servizio per Lori che con un colpo di tacco libera Polimeni, il quale allarga a sua volta per Puccinelli; l’autore del vantaggio legge alla perfezione il movimento di Ermes Lori e lo serve in verticale, destro di prima intenzione sull’uscita del portiere e palla in rete. La Gioiese è tramortita, sarebbe il momento giusto per chiudere l’incontro con il terzo gol e il Bocale ci prova: 8′, sinistro a giro di Polimeni fuori di poco; 10′, progressione ancora di Polimeni e diagonale di destro che il portiere devia in corner; dalla bandierina stacco poderoso di Keita, il pallone si stampa contro la traversa; 13′, sponda di Polimeni per l’accorrente Lori, destro piazzato verso l’angolo basso, ci arriva in tuffo il portiere salvando i suoi dalla terza rete. Gioiese alle corde ma il Bocale non riesce a trovare il gol, esponendosi dopo il 20′ alla reazione dei viola: punizione tagliata di Marzano, Caroleo anticipa un avversario rischiando l’autorete; sul corner seguente, pallone fuori area e botta di prima di Scarfò, sfera di pochissimo oltre la traversa. Accelera nuovamente il Bocale a caccia del gol della sicurezza: 25′, Puccinelli parte in contropiede seminando un paio di avversari ma il suo sinistro finale termina alto; 31′, Perla arriva sul fondo ed effettua un tiro-cross che il portiere respinge in maniera incerta, prolunga Polimeni di testa, Lori prova la rovesciata, ottima la coordinazione e il gesto atletico ma il pallone sorvola la traversa; un minuto più tardi, traversone di Perla, velo di Fragomeni e stacco di Lori, pallone ancora una volta fuori dallo specchio. Dopo tanti errori sotto porta, al 33′ quello che si temeva potesse accadere, infine accade: Pisano ha spazio per calciare e spara una bordata sulla quale Manfredi vola e devia contro l’incrocio dei pali, la sfera torna in campo e Chattaby si getta su di essa insaccandola e accorciando le distanze. Nella circostanza si fa male Perla, che nel tentativo di anticipare l’autore del gol finisce contro il palo ed è costretto a lasciare il campo. Forcing finale della Gioiese che ci crede e reclama ben tre calci di rigore per dei contatti avvenuti in area, l’arbitro non è però dello stesso avviso e lascia correre. Al 44′ punizione di Marzano, Raso gira verso la porta, blocca Manfredi in sicurezza.
Dopo quasi otto minuti di recupero finisce l’incontro: il Bocale batte la Gioiese e accede alle semifinali del campionato regionale Under 19. L’avversaria biancorossa nel match che si disputerà il prossimo 30 aprile sarà l’Isola Capo Rizzuto, vittoriosa per 1-0 contro la Jonica Siderno. Nell’altra semifinale si sfideranno la compagine cosentina della Morrone, che ai rigori ha prevalso sul Marina di Schiavonea, e il Sambiase, il quale si è aggiudicato la stracittadina con la Vigor Lamezia per 1-0, segnando al 95′.
Questa la formazione vittoriosa contro la Gioiese al “Lo Presti” di Gallico:
1 Manfredi, 2 Megale, 3 Zuccalà, 4 Vono, 5 Caroleo, 6 Wojcik, 7 Perla, 8 Keita, 9 Lori, 10 Puccinelli, 11 Polimeni.
A disposizione: 12 Luvarà, 14 Neri, 15 Lombardo, 16 Fragomeni, 17 Iuculano, 18 Seminara, 19 Scaramozzino, 20 Postorino.
Subentrati: Fragomeni (per Puccinelli), Iuculano (per Perla), Scaramozzino (per Lori).
Marcatori: pt. Puccinelli rig. (0-1); st. Lori (0-2).