Torneo delle Regioni, Under 19 in campo oggi: in palio la semifinale
Archiviata lunedì la fase a gironi del Torneo delle Regioni in corso di svolgimento nel Lazio, le squadre qualificate torneranno in campo quest’oggi per disputare i quarti di finale. Tra queste, l’unica rappresentativa calabrese sarà la Under 19 del C.T. Rosario Salerno, che alle 15 sfiderà l’Abruzzo allo stadio “Andrea Caslini” di Colleferro, provincia di Roma.
Un risultato importante per la Under 19 calabrese dopo molti anni di dispiaceri, se non di umiliazioni. L’obiettivo dichiarato fin dalla vigilia era proprio quello di superare la fase a gironi, cosa riuscita in maniera brillante, risultando essere la migliore tra le seconde (l’unica a totalizzare 7 punti). Già il debutto era stato vincente e convincente, 1-0 al Molise grazie al gol di Crispino (della Morrone); partiti dalla panchina i biancorossi Wojcik e Zuccalà, solamente il centrale polacco è poi subentrato nel finale per difendere il risultato. Vittoria anche nel secondo incontro, 2-0 con Bolzano, in gol nel primo tempo Verduci (della ReggioMediterranea) e Pisani (della Brutium); nel corso della ripresa è toccato stavolta a Zuccalà subentrare a protezione del doppio vantaggio. Due successi valevano la qualificazione virtuale, ma contro la Puglia c’era in palio il primato nel girone, e ci ha provato la Calabria, trovando il vantaggio allo scadere del primo tempo con la rete di Antonio Parrello, ex Bocale e militante nella Vigor Lamezia; nella ripresa tocca a Wojcik entrare dopo pochi minuti, ma nulla può, insieme ai compagni di retroguardia, a metà tempo, sul pareggio di Lavacca, prima rete subita dalla Calabria in tre partite. Sarà quello il risultato al triplice fischio, con una classifica finale del Gruppo D che vede pugliesi e calabresi a quota 7 punti ma con la Puglia avanti nella differenza reti; Bolzano 3 punti e Molise 0 eliminate. Calabria avanti come migliore terza (ne passavano tre su cinque gironi). L’avversario sarà l’Abruzzo, primo classificato del Gruppo C con 7 punti, davanti a Sardegna 5, Liguria 2 e Veneto 1.
Sfortunata invece la rappresentativa Under 17 del C.T. Pietro De Sensi, che schierava altri due ragazzi biancorossi: Polimeni e Megale. Polimeni, sempre titolare nelle tre gare giocate dalla Calabria, ha più volte sfiorato il gol personale; la sfortuna si è poi accanita su di lui nell’ultimo match, contro la Puglia: un infortunio alla caviglia lo ha costretto a lasciare il campo dopo meno di mezz’ora. Per Megale invece, esordio proprio nell’incontro di chiusura subentrando nella ripresa. Tanta sfortuna nel cammino della Under 17, che al debutto contro il Molise, al quarto d’ora della ripresa, ha avuto con Mangano (della Segato) la chance portarsi avanti su rigore, penalty parato dal portiere molisano. Sempre dal dischetto è poi arrivato dieci minuti dopo il vantaggio avversario con Iannetta; altri dieci giri di lancetta e altro penalty per il Molise, stesso rigorista, esito diverso con la respinta di Papa, portiere del Castrovillari, ma lo stesso Iannetta rimedia all’errore siglando il 2-0 definitivo. Secondo match da dentro o fuori per la Calabria, che a metà del primo tempo, con Magnavita (del Forza Ragazzi Schiavonea) trova il vantaggio contro Bolzano; nel finale di partita, maxi recupero e proprio nell’ultimo minuto di extra-time Ghiotti su punizione beffa la Calabria firmando il pareggio. Speranze ridotte ad una minima percentuale per passare il turno nell’incontro conclusivo con la Puglia, ma i ragazzi calabresi vogliono almeno la soddisfazione della vittoria e trovano l’immediato vantaggio con Virgara (del Locri); come detto, la partita di Polimeni finisce dopo meno di mezz’ora, al suo posto in campo Magnavita, autore nel finale di gara del 2-0 per la Calabria, la quale chiude a 4 punti in classifica al terzo posto, alle spalle di Bolzano e Molise, che impattando nello scontro diretto hanno chiuso a quota 5 passando il turno insieme; Puglia ultima con un solo punto. A conti fatti, senza il pareggio in extremis del Bolzano, la Calabria Under 17 avrebbe raggiunto senza alcun dubbio i quarti di finale per la quarta stagione consecutiva.
Per la cronaca, eliminata anche la rappresentativa calabrese Under 15, che dopo aver pareggiato 1-1 con il Molise e vinto 2-1 con Bolzano, si era ritrovata al primo posto nel girone e già vedeva i quarti; tuttavia nel turno finale è arrivata una sconfitta per 2-0 con la Puglia, una beffa tenuto conto che, in virtù della vittoria di Bolzano contro il Molise, ai ragazzi calabresi del C.T. Ferragina sarebbe bastato anche un pareggio per qualificarsi.