Il Bocale sbatte contro lo ‘scoglio’ Isola, Achaval non basta
La prima casalinga del Bocale ADMO nel campionato di Eccellenza 2019/2020 si chiude con un pareggio contro l’Isola Capo Rizzuto per 1-1, maturato nella ripresa.
Orfano di Secondi e Brancati, mister Laface manda in campo Wojcik, Mochi, Pepe e Favasuli davanti a Stillitano; a metà campo Guerrisi, ancora una volta capitano, con Candido e Vono, mentre in attacco ci sono Serrago, Achaval e Puccinelli.
Serrago si dimostra un cliente ostile per il terzino avversario Mirabelli, subito ammonito; sulla punizione scaturita dal fallo, lo stesso Serrago sfiora la traversa. Al 12′ splendida triangolazione di marca argentina tra Serrago e Achaval, l’attaccante vede l’inserimento di Puccinelli che a tu per tu con il portiere calcia alto. La sfida si svolge prevalentemente a metà campo; Mancini dopo la mezz’ora indovina la prima mossa sostituendo Mirabelli con Antonio Bruno, il quale riesce a prendere meglio le misure a Serrago. Nel finale di primo tempo Covelli si presenta davanti a Stillitano che con la punta delle dita devia in corner.
Ad inizio ripresa il Bocale sblocca il risultato: 2′, calcio d’angolo di Candido, stacco di Santiago Achaval e palla nell’angolino. Per l’argentino 2 gol in 2 partite di campionato, 6 in 4 gare ufficiali contando la Coppa Italia Dilettanti. Gli ospiti si rendono pericolosi con Pellizzi su punizione, para Stillitano; il tecnico dell’Isola manda in campo l’argentino Vota che tre minuti dopo trova il pareggio, servito di testa da Covelli. Candido prova a riportare subito avanti nel punteggio i biancorossi con un destro dal limite, Lamberti in tuffo manda in angolo. Giallorossi pericolosi ancora con Vota, il suo tiro al volo è parato da Stillitano, poi con Pellizzi murato due volte di fila. Nel finale Candido su punizione cerca l’angolo l’alto, Lamberti vola e blocca la sfera; subito dopo Vota in slalom si rende pericoloso nell’area del Bocale ma il suo tiro conclusivo è deviato oltre la traversa. Al 43′ tra i piedi di Gatto, servito da Achaval a tu per tu con il portiere, c’è il possibile gol della vittoria, ma Lamberti si erge a muro invalicabile e respinge il tiro della punta biancorossa. In pieno recupero è invece Stillitano ad evitare la beffa sulla girata mancina del solito Vota: l’estremo difensore del Bocale compie una prodezza in tuffo.
Due punti in due partite per il Bocale, stesso bottino iniziale della scorsa stagione, con la differenza che questi primi 180′ di campionato hanno già mostrato quanto equilibrio ci sarà tra le sedici formazioni di Eccellenza: nessuna squadra a punteggio pieno, nessuna squadra ferma a quota zero. Mercoledì Bocale di scena al “Corrado Alvaro” di San Luca per l’andata degli ottavi di Coppa Italia Dilettanti; sarà emergenza per mister Laface, la quale ha già annunciato che opterà per un ampio turnover.
Il tabellino
Bocale Admo: Stillitano, Wojcik (25’st Gatto), Favasuli, Guerrisi, Mochi, Pepe, Serrago (38’st Scaramozzino), Vono, Achaval, Candido, Puccinelli (25’st Nucera). A disposizione: Luvarà, Neri, Keita, Lori, Megale, Falcone. All. Laface.
Isola Capo Rizzuto: Lamberti, Riga, Mirabelli (35’pt A. Bruno), Comito, G. Bruno, Martino, Schweizer (10’st Vota), Ribecco, Covelli, Leto, Pellizzi. A disposizione: Verterame, Sem, Milone, Carone, Geraldi, Artese, Pugliese. All. Mancini.
Arbitro: Longo di Locri; assistenti Panetta e Cardia di Locri.
Marcatori: 2’st Achaval (B), 13′ Vota (I).
ECCELLENZA – 2^ giornata
Bocale ADMO-Isola Capo Rizzuto 1-1
Bovalinese-Trebisacce 2-1
Cotronei-Paolana 3-1
Gallico Catona-San Luca 0-0
Morrone-Sersale 4-2
Scalea-Reggiomediterranea 0-0
Soriano-Sambiase 2-2
Vigor Lamezia-Locri 1-1
Classifica
4 Locri
4 Morrone
4 Reggiomediterranea
4 San Luca
3 Bovalinese
3 Paolana
3 Sersale
2 Bocale ADMO
2 Cotronei (-1)
2 Isola Capo Rizzuto
2 Sambiase
2 Vigor Lamezia
1 Gallico Catona
1 Scalea
1 Soriano
1 Trebisacce
Prossimo turno – 3^ giornata (22/09/2019)
Isola Capo Rizzuto-Trebisacce
Locri-Bocale ADMO
Paolana-Vigor Lamezia
Reggiomediterranea-Gallico Catona
Sambiase-Cotronei
San Luca-Morrone
Scalea-Bovalinese
Sersale-Soriano