Il Bocale sorride: 3 gol e 3 punti contro la Paolana
Si sblocca finalmente anche in campionato il Bocale ADMO, il quale supera per 3-0 la Paolana grazie ancora una volta alle firme argentine. Altri due gol per Achaval, che scalda i motori in vista di mercoledì per la partita di coppa con il San Luca; debutto con gol invece per Ivan Eteveneaux, centrocampista classe ’89 ex Belgrano di Cordoba, con la quale ha anche giocato quasi cento partite nella massima serie argentina.
Il nuovo rinforzo biancorosso gioca a metà campo con Guerrisi e Secondi; davanti a Stillitano difesa a quattro con Megale e Favasuli terzini, Mochi e Pepe centrali; in attacco tridente Serrago-Achaval-Gatto.
Dopo due minuti Gatto si esibisce in una gran giocata sulla sinistra (non sarà l’unica della sua partita) mettendo a sedere due avversari, cross in mezzo per Achaval, botta al volo che Calderaro respinge d’istinto. Dopo un tentativo ospite di Guidone da fuori terminato a lato, è sui piedi di Gatto la palla per il vantaggio, ma lanciato a rete da posizione defilata, viene murato dal portiere biancoazzurro. Al 35′ arriva dalla corsia destra il pallone del vantaggio: Serrago serve in girata nel cuore dell’area Santiago Achaval, stop a seguire e girata potente e micidiale imparabile per Calderaro (nell’immagine principale e in alto a destra). La Paolana risponde al gol biancorosso sfiorando il pari al 43′ con la punizione di Pellegrino che si stampa contro la traversa.
In avvio di ripresa si fa male Serrago e mister Laface lo sostituisce con Brancati, al rientro a sua volta da un infortunio, avanzando Favasuli; al 15′ proprio il giovane lancia in velocità Santiago Achaval, l’argentino è troppo veloce per i difensori ospiti e implacabile nel trafiggere Calderaro (a sinistra). Ottavo gol in sette partite ufficiali per Achaval, il bomber da tanto tempo atteso a Bocale. Al 28′ la sfida va anticipatamente in archivio: punizione da oltre trenta metri, sul pallone si posizione Ivan Eteveneaux il quale scaglia una cannonata che impatta contro la parte bassa della traversa e rimbalza oltre la linea (a destra); per fugare ogni dubbio sull’assegnazione della rete, il pallone carambola addosso al portiere e si spegne in rete. Un biglietto da visita niente male per Eteveneaux. La Paolana gioca l’ultimo quarto d’ora con l’orgoglio ferito, alla ricerca del gol della bandiera, ma è il Bocale a sfiorare il poker in contropiede sull’asse Achaval-Puccinelli, con quest’ultimo che subentrato da poco, completa una triangolazione con il compagno d’attacco incrociando il sinistro in maniera pregevole ma leggermente imprecisa, sfiorando la traversa.
Battuta la Paolana e ritrovato il sorriso, ci sarà adesso da pensare al San Luca. Si ripartirà dall’1-0 della gara di andata in favore degli aspromontani, per un ottavo di finale tutto da vivere mercoledì 2 ottobre.
Il tabellino
Bocale Admo: Stillitano, Favasuli (42’st Falcone), Megale (43’st Neri), Guerrisi, Mochi, Pepe, Secondi, Gatto (30’st Vono), Achaval, Etevenaux (34’st Puccinelli), Serrago (3’st Brancati). A disposizione: Falduto, Nucera, Candido, Wojcik. All. Falace.
Paolana: Calderaro, Spada (34’st Crispino), Belmonte, Grosso, Cornero, A. Bilotta, De Chiara, Gaudio, Guidone, Miceli, Pellegrino (9’st Rodrigues). A disposizione: Migliori, Novello, Africano, G. Bilotta, Esposito, Longo, Gnisci.
Arbitro: Petrosino di Lamezia Terme; assistenti Piccolo e Di Iorgi di Vibo Valentia.
Marcatori: 35’pt Achaval, 15’st Achaval, 28′ Etevenaux.
ECCELLENZA – 4^ giornata (29/09/2019)
Bocale ADMO-Paolana 3-0
Bovalinese-Isola Capo Rizzuto 1-1
Cotronei-Sersale 1-4
Gallico Catona-Scalea 0-1
Morrone-Reggiomediterranea 1-1 (28/09/2019)
Soriano-San Luca 0-3
Trebisacce-Locri 2-2
Vigor Lamezia-Sambiase 1-1
Classifica
10 San Luca
9 Sersale
8 Locri
7 Scalea
6 Isola Capo Rizzuto
6 Reggiomediterranea
6 Sambiase
5 Bocale ADMO
5 Morrone
4 Bovalinese
4 Paolana
4 Vigor Lamezia
2 Cotronei (-1)
2 Gallico Catona
2 Trebisacce
1 Soriano
Prossimo turno – 5^ giornata (06/10/2019)
Gallico Catona-Bovalinese
Locri-Isola Capo Rizzuto
Paolana-Trebisacce
Reggiomediterranea-Soriano
Sambiase-Bocale ADMO
San Luca-Cotronei
Scalea-Morrone
Sersale-Vigor Lamezia