Altro pari per il Bocale, magia di fine anno di Secondi!
Un altro pareggio, il terzo consecutivo e l’ottavo in campionato, accompagna il Bocale ADMO alla chiusura del girone di andata di Eccellenza. I biancorossi girano a metà stagione con 20 punti in ottava posizione, a sole tre lunghezze dai playoff e a +5 sulla zona playout.
Tuttavia il pareggio contro il Soriano rappresenta l’ennesima occasione sciupata per dare una scossa alla stagione. Vincendo il Bocale si sarebbe proiettato in maniera decisa verso le zone nobili della classifica, distanziando maggiormente la zona calda. Purtroppo, come accaduto in altre circostanze, si è raccolto meno di quanto si sarebbe potuto ottenere, affrontando un avversario che per determinazione e reattività si è dimostrato superiore.
Venendo alla partita, dopo un quarto d’ora di studio il Bocale ha preso in mano le redini del match grazie ad un centrocampo ispirato. Cormaci, al debutto da titolare, prova il tiro da fuori mandando alta la sfera, poi riceve palla ben imbeccato da Etevenaux al termine di una ripartenza ma viene fermato dalla segnalazione, probabilmente errata, da parte dell’assistente. Ancora Etevenaux mette in mezzo un pallone per Achaval, il cui colpo di testa a botta sicura viene intercettato da un difensore. L’assedio continua con un nuovo contropiede portato avanti da Secondi, la sfera arriva infine tra i piedi di Favasuli che perde l’attimo giusto per calciare e quando ci riesce non inquadra lo specchio. Al 33′ arriva la doccia fredda: da una punizione biancorossa parte in contropiede il Soriano, Traore arriva al tiro dal limite, respinto da Parisi; gli ospiti si riappropriano della sfera, la quale viene servita in mezzo dove ancora Traore segna il gol del vantaggio. La reazione del Bocale allo schiaffo subito è immediata e dopo un minuto Achaval da fuori impegna il portiere Piazza. Al 39′ arriva il meritato pari, ed è un gol che resterà negli annali per più di un motivo: lungo lancio di Etevenaux, Leo Secondi al limite dell’area controlla con il petto e con un repentino movimento d’istinto, si esibisce in una rovesciata da fuoriclasse che spedisce il pallone sotto l’incrocio dei pali, proprio dove Piazza non può arrivare. Un gol capolavoro che fa spellare le mani dei tifosi sugli spalti; un gol che avrebbe meritato una cornice di pubblico decisamente superiore; un gol che Secondi ha festeggiato venendo sommerso dalla gioia dei compagni. Un gol che vale la storia per il capitano biancorosso: si tratta del 100° segnato da quando milita in Italia.
Lo spettacolare pareggio del capitano carica tutta la squadra che prima del riposo prova a ribaltare il risultato, facendo incetta di corner infruttuosi nei quali i palloni danzano davanti a Piazza ma il guizzo vincente non arriva. Al riposo si va sul punteggio di 1-1.
La ripresa parte con un Bocale arrembante vicino al gol con un tiro da fuori di Etevenaux, quando non è ancora trascorso il 1′. Sembra il segnale di una grande seconda parte del match, ed invece dalle parti di Piazza si arriva raramente e con difficoltà; anche Parisi è chiamato in causa poche volte, ben protetto dalla difesa. Due volte le punte del Bocale lanciate a rete vengono fermate dalla segnalazione probabilmente errata del guardalinee. La migliore chance biancorossa del secondo tempo arriva al 26′, quando sugli sviluppi di un corner, Cormaci gira la sfera verso la porta ma sulla linea un difensore sventa il pericolo. Nei minuti conclusivi il ritmo cala definitivamente e solo il Soriano con Tozzo dalla distanza impegna Parisi.
Finisce 1-1 la sfida e il girone di andata del Bocale termina con il settimo risultato utile di fila, un traguardo agrodolce per l’ennesima occasione sprecata.