E’ grande Bocale contro la Vigor, ma un rigore dubbio nega la vittoria
Il momento positivo in casa Bocale ADMO continua con il quinto risultato utile consecutivo. I biancorossi si devono tuttavia accontentare di un pareggio contro una delle big del campionato, la Vigor Lamezia, giunta al “Pellicanò”da imbattuta.
Mister Laface conferma l’undici di Cotronei dando continuità ad una squadra che sta vivendo un gran momento di forma. Nessun timore reverenziale nei confronti dei lametini guidati in panchina da mister Rosario Salerno, vincitore del campionato di Eccellenza negli ultimi anni con Palmese e Isola Capo Rizzuto e alla guida della Rappresentativa Under 19 calabrese nelle ultime due stagioni.
Avvio propositivo del Bocale che da subito mette pressione ai biancoverdi, i quali però arrivano per primi al tiro con Giovanni Foderaro, bravo Parisi ad alzare il pallone oltre la traversa. Tra il 9′ e il 15′ i biancorossi vanno vicinissimi al vantaggio: prima è capitan Secondi a girare di testa una punizione di Etevenaux, la palla picchia beffarda contro la traversa; poi tocca a Gatto impossessarsi di un pallone perso dal centrale De Nisi, puntare la porta e cercare l’angolo lontano, la sfera sfila accanto al palo per pochi centimetri; ci prova in solitaria Etevenaux con un destro teso dalla lunga distanza che quasi sorprende il portiere, sfera che sorvola la traversa. Al 22′ si fa male Gatto, il quale è costretto a lasciare il campo; mister Laface lancia Alessio Neri, classe 2002, collocandolo alto a sinistra. Entrambe le squadre attaccano con continuità in una partita con repentini capovolgimenti di fronte, anche se i portieri restano a guardare per gran parte del tempo grazie a difese molto attente.
Nella ripresa Vigor all’attacco nei primi minuti con i due Foderaro insidiosi dalla distanza, ma dopo questi tentativi sale in cattedra il Bocale. Neri, entrato in partita con coraggio e temperamento da veterano, recupera l’ennesimo pallone, portando avanti un contropiede fatto di scambi rapidi e continui con Secondi, il quale si trova il pallone giusto da calciare verso la porta dal limite, un destro a giro imparabile ma che si spegne pochi millimetri oltre il montante. Davvero sfortunato il capitano biancorosso, ancora a secco di gol in questa stagione, situazione insolita per lui, che aveva abituato i tifosi a leggere il suo nome sovente sul tabellino dei marcatori. Chi invece ci è va spesso, tra i marcatori, è Santiago Achaval, il quale non perde l’occasione per mettere la firma sulla partita al 14′, quando gira di testa sul primo palo una punizione del solito Etevenaux (nelle foto: a sinistra lo stacco, a destra la palla in rete, in basso l’esultanza). Bocale in vantaggio e Vigor Lamezia che per la prima volta in questo campionato si trova a dover rincorrere il risultato. La compagine biancoverde reagisce ma la difesa del Bocale è solida ed equilibrata; per Angotti e compagni la strada sembra in salita, ad aiutarli però arriva il direttore di gara che su un contatto tra Mochi e Giovanni Foderaro, con quest’ultimo che finisce a terra, assegna un discutibile calcio di rigore. Inutili le proteste del difensore e di capitan Secondi, entrambi ammoniti; sul dischetto si presenta Marco Foderaro che spiazza Parisi, al quale non riesce un nuovo miracolo dopo quello contro il Gallico Catona. La partita torna in bilico, le due squadre si fronteggiano alla pari, le azioni offensive si susseguono, ma ancora i portieri stanno a guardare, almeno fino al 36′, quando sono chiamati in causa entrambi nel corso della stessa azione: punizione per il Bocale, il pallone lungo viene rimesso in mezzo prima di oltrepassare la linea di fondo campo, il portiere biancoverde Rossi intercetta la sfera un attimo prima che arrivi dalle parti di Brancati, facendo ripartire subito l’azione con un lancio per Lorecchio, dal quale la sfera arriva al velocissimo Giovanni Foderaro che percorre a grandi falcate la corsia mancina fino ad arrivare nell’area biancorossa, dove restituisce la palla a Lorecchio; Wojcik legge bene l’intenzione dell’avversario e intercetta il passaggio ma la sfera torna tra i piedi dell’attaccante lametino che stavolta sceglie di servire l’accorrente Angotti, il quale calcia un rigore in movimento; Parisi non si lascia ipnotizzare e respinge la sfera salvando il risultato. E’ l’ultima occasione concreta del match che si chiude sul punteggio di 1-1.
Un grande Bocale assapora la vittoria contro una big ancora imbattuta, giocando comunque alla pari contro un avversario di alto livello. Per completare il girone di andata restano due partite: domenica prossima a Bovalino contro gli amaranto capaci di fermare sul pari la capolista San Luca, ma che si ritrovano adesso ultimi in classifica; il 22 recupero della 12^ giornata con il Soriano di scena al “Pellicanò”, altra squadra che naviga nelle ultime posizioni, reduce da una sconfitta per 4-2 a Isola Capo Rizzuto.
(Foto presenti nell’articolo: Nicola Santucci)