Il Bocale apre il nuovo anno battendo il Trebisacce
Il Bocale ADMO inaugura il 2020 tornando alla vittoria in campionato dopo tre pareggi consecutivi, inanellando l’ottavo risultato utile di fila. A cadere in un “Pellicanò” sferzato da un vento forte e incessante è il Trebisacce, penultimo in classifica ma rinvigorito dal mercato di dicembre.
Per questa sfida mister Laface deve rinunciare a Guerrisi squalificato, proponendo dal 1′ Candido in regia in un centrocampo completato da Cormaci, Secondi ed Etevenaux; in difesa, davanti a Parisi, linea a quattro composta da Favasuli, Mochi, Brancati e Malara, il giovane terzino che si era già distinto nella prima parte della passata stagione, tornato a vestire biancorosso dopo le parentesi nella Berretti della Reggina e in Serie D con la Cittanovese. In attacco Achaval in coppia con Gatto, tornato a disposizione dopo l’infortunio patito contro la Vigor Lamezia.
Bocale subito arrembante con Candido che mette in difficoltà il portiere ospite Calderaro dalla distanza. La partita potrebbe indirizzarsi subito in favore degli ospiti a causa di un rigore assegnato all’8′ dal direttore di gara: Galantucci dal dischetto grazia i padroni di casa mandando la sfera sul fondo. Dopo il sospiro di sollievo, il Bocale passa: 13′, Coppola sbaglia il controllo, Leo Secondi è in agguato e con un pallonetto beffa Calderaro segnando il suo terzo gol consecutivo. Il doppio schiaffo psicologico tramortisce il Trebisacce e i biancorossi provano ad approfittarne: al 21′ splendida azione tutta di prima tra Favasuli, Secondi e Achaval, botta al volo dell’attaccante parata in due tempi. Inaspettatamente, un minuto dopo gli ospiti pareggiano su un pallone alzato a campanile la cui traiettoria, influenzata dal vento, diventa ingannevole per i centrali del Bocale; Galantucci ne approfitta cogliendo tutti di sorpresa e a tu per tu con Parisi va in gol. La rete subita non abbatte il Bocale che torna in attacco e al 28′, da una punizione calciata da Etevenaux, la sfera attraversa l’area di rigore, Secondi la raccoglie crossando in mezzo dove sbuca Pasquale Gatto che di testa schiaccia in porta il pallone del nuovo vantaggio. Due minuti più tardi, Secondi con una percussione centrale arriva a tu per tu con Calderaro cercando di angolare il tiro, il portiere allunga il piede ed intercetta. Buon momento dei biancorossi, pericolosi al 33′ con Favasuli che arriva al tiro dopo una pregevole triangolazione con Cormaci, ci mette una pezza ancora il portiere ospite. Entra in partita anche Parisi impegnato dalla distanza da Galantucci, poi è ancora Bocale con una punizione dai venticinque metri di Etevenaux, la sfera si abbassa in ritardo finendo sulla parte alta della rete. In pieno recupero insidiosa iniziativa ospite con Pensabene che calcia sull’esterno della rete.
In avvio di ripresa il Trebisacce prova a colpire ancora con il suo capitano Galantucci, il quale si esibisce in una bella rovesciata con il pallone fortunatamente oltre la traversa. Al 9′ corner per il Bocale, Pasquale Gatto chiede la possibilità di battere: sinistro a giro del giovane attaccante che beffa tutti, mandando il pallone direttamente in rete sul palo lontano. Doppietta di pregevole fattura per Gatto, salito a 4 gol in campionato. La rete subita da corner pesa molto su un Trebisacce che le prova comunque tutte per riaprire la partita, ma sono sempre i ragazzi di Laface ad andare vicini alla quarta rete. Etevenaux al 18′ cerca di sfruttare il suo destro micidiale accentuato dal vento, mettendo in grande difficoltà Calderaro: la sfera, carica di effetto, dopo la respinta quasi rotola in porta prima di venir salvata sulla linea. Alla mezz’ora il duello si rinnova: punizione dell’argentino potente e precisa, sfera che sbatte contro il palo interno e finisce in rete; la gioia del gol dura una frazione di secondo: l’arbitro annulla la marcatura per oscuri motivi (forse per palla in movimento a causa del vento) e sulla ripetizione, Calderaro respinge con qualche affanno. La partita è saldamente tra le mani biancorosse, ma come spesso accade in questa stagione, al Bocale piace complicarsi la vita: 36′, traversone di Galantucci per Alassani, il quale palleggia nel cuore dell’area, calciando in girata a botta sicura, il tutto senza interferenze. Partita riaperta che resta in bilico fino allo scadere di un maxi-recupero di ben 7′, senza tuttavia particolari sussulti, con continui ribaltamenti di fronte ed una sola, nitida palla-gol in contropiede per il Bocale, al 93′, con Alderete che libera al tiro Achaval, ma il bomber calibra male la conclusione e la sfera termina alta sopra la traversa.
Finisce 3-2 una sfida rocambolesca che il Bocale ha meritato di vincere, ma che tra chance non sfruttate, decisioni arbitrali che hanno scontentato abbastanza la panchina biancorossa e qualche incertezza di troppo nelle retrovie, ha rischiato di veder svanire sui titoli di coda, come accaduto in altre circostanze.