Under 19, il Bocale stende la Reggiomed e vola agli ottavi
Missione compiuta con un turno di anticipo per il Bocale ADMO che per il secondo anno di fila si aggiudica il Girone H nel campionato Under 19. Nella 17^ e penultima giornata del torneo, la formazione di Lauteri e Bevacqua vince il derby con la Reggiomediterranea per 2-0, ottenendo la vittoria aritmetica del raggruppamento, oltre che andando a realizzare un percorso netto in casa con 8 vittorie in 8 partite.
Partita dai ritmi non elevati, messa subito in discesa dal Bocale: al 10′ Scaramozzino raccoglie un pallone sulla trequarti, avanza sfruttando la sua forza poderosa, servendo a sinistra Simone Letizia che, lasciato solo dalla difesa ospite, fredda il portiere Lofaro. La risposta della Reggiomediterranea arriva al 24′ con la punizione di Laganà che Falduto neutralizza con l’aiuto della traversa. Il primo tempo non regala ulteriori sussulti, al riposo è 1-0.
In avvio di ripresa il Bocale preme per raddoppiare e chiudere il conto: ci prova Ferraro di testa al 4′, palla fuori; al 9′, sugli sviluppi di una punizione, Wojcik rimette in mezzo un pallone sul quale non arrivano due suoi compagni per la deviazione vincente. Al 24′ ennesimo piazzato della ripresa per i biancorossi, lo specialista Iaria, in gol domenica a Locri nel torneo Elite dove indossa la fascia da capitano, spedisce il pallone in area per l’altro capitano, Ernest Wojcik, che di testa mette il sigillo sul match. Sul doppio vantaggio e con due risultati su tre a disposizione per ottenere l’aritmetico primato, i biancorossi gestiscono sfruttando anche le forze fresche arrivate dalla panchina. Nei minuti di recupero, ben 6 a causa di qualche infortunio, arriva un inatteso slancio di emozioni: opportunità per il tris del Bocale prima con la girata di Falcone sul fondo, poi con il tiro da fuori di Marcianò, parato; chance ghiotta per gli ospiti per accorciare le distanze negli ultimi istanti: un tiro da fuori deviato da un difensore, consente a Nicolò di presentarsi a tu per tu con Falduto; l’attaccante piazza il pallone verso l’angolo lontano ma la sfera impatta contro il palo.
Finisce con la festa biancorossa per aver tagliato il traguardo con 90′ di anticipo; martedì prossimo a Gallico si concluderà il girone, poi ci sarà da attendere la seconda metà di marzo per dare il via alla fase finale: negli ottavi il Bocale giocherà in casa contro la vincente dei playoff del Girone F vinto dal San Luca, al quale prenderanno parte Locri, Bovalinese, Gioiosa e Mammola.
1 Falduto, 2 Megale, 3 Iaria, 4 Ferraro, 5 Araniti, 6 Wojcik, 7 Falcone, 8 Vono, 9 Letizia, 10 Muzzupappa, 11 Scaramozzino. A disposizione: 12 A. Campolo, 13 Cento, 14 Praticò, 15 Coppola, 16 Iuculano, 17 Marciano, 18 Cristiano. Subentrati: Marcianò (per Muzzupappa), Iuculano (per Scaramozzino), Cento (per Vono).