Grande Boca N. Melito a Cotronei, ma la beffa arriva (di nuovo) all’ultimo istante
Squadra in emergenza, tante assenze pesanti, ma un cuore grande che davvero per pochissimo non ha fruttato dei punti pesanti. Il Boca Nuova Melito ADMO torna dalla trasferta contro il CotroneiCaccuri con la consapevolezza di aver davvero sfiorato un gran risultato, mostrando un carattere esemplare, un gioco in costante crescita e una maggiore consapevolezza nelle proprie potenzialità.
Allo stadio “Salvatore Baffa” arriva una squadra decimata da infortuni (Buda, Roberi Vota, Megale, Fortugno, Favasuli) e squalifiche (Neri e Flores). In campo dal 1′ ci sono bene sette under, con i soli over Carubini, Wojcik, Bianchini e Zampaglione; solo panchina per Parisi e Foti, il primo per un problema muscolare avuto in settimana, il secondo ancora a corto di preparazione. Mister Saviano ripropone tra i pali Falduto, difesa completata da Benedetto a destra e Araniti in mezzo, a centrocampo la solita coppia Ambrogio-Arigò con Campolo e Morabito a spalleggiare Zampaglione in avanti.
Il primo tempo è piacevole e le due squadre si fronteggiano a viso aperto, con opportunità da rete da entrambe le parti. Campolo riesce anche a trovare la via del gol ma la bandierina dell’assistente blocca la sua esultanza. Si arriva così al 44′, quando arriva la doccia gelata con il vantaggio dei padroni di casa firmato da Benito Cataldi. Lo schiaffo inatteso al tramonto del primo tempo sortisce la giusta reazione tra i biancorossi, che spronati da mister Saviano partono arrembanti nella ripresa, e al quarto d’ora arriva il pareggio firmato da Giovanni Campolo, ben imbeccato da Mimmo Zampaglione. Sulle ali dell’entusiasmo, pochi minuti più tardi il Boca N. Melito trova una ripartenza micidiale che porta Giancarlo Bianchini al suo primo gol in biancorosso. Il vantaggio di Wojcik e compagni risveglia la squadra di Caligiuri che aveva vinto domenica scorsa per 4-0 in trasferta contro il fortissimo Acri. Alla mezz’ora calcio di rigore assegnato ai padroni di casa e Leonardo Franco riporta il match sul risultato di parità. A questo punto, il pari potrebbe stare bene ai biancorossi, oltre ad essere quantomeno meritato, ma il CotroneiCaccuri non ci sta e tenta l’assalto finale. Proprio in pieno recupero, ancora Franco riesce a piegare la resistenza del Boca N. Melito firmando al fotofinish il gol del 3-2.
Ancora Leonardo Franco, sempre Leonardo Franco. Non solo per la doppietta che ha ribaltato il match, ma anche per un altro motivo. Era stato infatti proprio lui, il 25 ottobre 2020, a trovare al 91′ il beffardo gol del pari in quel Boca N. Melito-Cotronei dominato dai biancorossi, che stavano per portare a casa una sacrosanta vittoria. Ancora Franco, ancora nel recupero, ancora una grande beffa. I ragazzi di Saviano tornano a casa a mani vuote, ma certamente consapevoli che giocando come oggi e migliorando sotto alcuni aspetti, i risultati non tarderanno ad arrivare. E domenica prossima sarà tempo di derby: a Croce Valanidi sarà sfida alla Reggiomediterranea che nel frattempo vola, con il netto 5-0 inflitto a domicilio all’Isola Capo Rizzuto.
ECCELLENZA – 2^ giornata (26/09/2021)
Bovalinese-Scalea 2-1
CotroneiCaccuri-Boca N. Melito 3-2
Gallico Catona-Città di Acri 0-0
Isola Capo Rizzuto-Reggiomediterranea 0-5
Morrone-Gioiosa Jonica 6-0
Paolana-Locri 1-0
Roccella-Sersale 2-1
Soriano-Stilomonasterace 1-0
Classifica
6 CotroneiCaccuri, Morrone, Reggiomediterranea
4 Paolana, Roccella
3 Bovalinese, Locri, Soriano, Stilomonasterace
1 Boca N. Melito, Città di Acri, Gallico Catona, Gioiosa Jonica, Isola Capo Rizzuto, Sersale
0 Scalea
Prossimo turno – 3^ giornata (03/10/2021)
Città di Acri-Soriano
Gallico Catona-CotroneiCaccuri
Gioiosa Jonica-Bovalinese
Locri-Roccella
Reggiomediterranea-Boca N. Melito
Scalea-Isola Capo Rizzuto
Sersale-Morrone
Stilomonasterace-Paolana