Boca N. Melito battuto dal Sersale, ma così fa davvero male
Sembra un film già visto e rivisto molte volte e in tutte le salse, il solito remake andato in scena al “Pellicanò” dove il Boca Nuova Melito ADMO gioca 90′ alla pari con un avversario forte, ambizioso e di qualità come il Sersale, ma cade per un singolo episodio che spezza l’equilibrio di una partita viva, avvincente, ma soprattutto equilibrata dall’inizio alla fine e resa molto difficile per i ventidue in campo dalle violentissime raffiche di vento.
La classifica comincia a far paura, ma è l’ultima cosa da guardare in questo momento per non cadere in facili stati depressivi. La squadra di mister Saviano è cresciuta molto in queste settimane, sul piano del gioco, del ritmo, della personalità, dell’equilibrio tra i reparti; con i recuperi di quasi tutti gli effettivi, il vero Boca N. Melito è quasi pronto per mostrarsi al 100% e già contro il Sersale (così come una settimana fa a Roccella contro il Gioiosa) ha mostrato gran parte delle proprie armi. Tuttavia, il risultato del campo è ancora negativo, è mancato anche stavolta il gol nonostante le diverse opportunità da rete.
Mister Saviano colloca davanti a Parisi una difesa a quattro composta da Megale, Carubini, Wojcik e Neri; centrocampo con Ambrogio, Bianchini, Arigò e Carrozza, davanti la coppia Roberi Vota-Zampaglione. La prima palla-gol del match al 2′ capita sulla testa di Carubini che sfiora il palo sul perfetto corner partito dalla destra; il Sersale non sta a guardare e un minuto più tardi va vicino alla rete con Dezai. Al quarto d’ora Nesticò cerca il gol con un destro a giro che si spegne a lato; risposta immediata dei biancorossi con lo scambio nello stretto tra Carrozza e Bianchini, palla a sinistra per il traversone lungo di Neri, Zampaglione sul secondo palo calcia al volo, Parrottino allontana la sfera. Poco prima della mezz’ora Zampaglione parte in progressione a destra e crossa dal fondo, Roberi Vota si avvita cercando di testa il palo opposto ma la sfera si adagia beffarda sulla parte superiore della rete. Al 32′ ghiotta chance per il Sersale sugli sviluppi di una punizione: Nesticò crossa dalla trequarti, il pallone carico d’effetto s’impenna per le deviazioni di Neri e Wojcik, finendo tra i piedi di Tutino a due passi da Parisi, il difensore giallorosso spreca calciando alto per il sospiro di sollievo del Boca N. Melito.
Il finale di primo tempo non riserva altre emozioni e all’intervallo si arriva sullo 0-0, ma già in avvio di ripresa il costante botta e risposta tra le due squadre prosegue incessante. Al 4′ Bianchini parte in progressione, apre a destra per Megale che effettua il traversone; Roberi Vota non ci arriva in mezzo all’area, ci riesce invece Carrozza dalla parte opposta, il suo sinistro teso sorvola di poco la porta di Parrottino. Due minuti più tardi si va dall’altra parte con lo scatenato Nesticò che difende palla, apre a destra per l’inserimento di Menniti che prova il tiro, palla alta sopra la traversa. Al 14′ punizione per il Boca con Bianchini che va alla battuta lunga trovando sul palo lontano Zampaglione, il quale di testa incrocia cercando l’angolo opposto, Parrottino con la punta delle dita devia la sfera, togliendola anche dalla portata di Roberi Vota, pronto alle sue spalle per ribadirla in rete. Al 18′ ancora Nesticò pericoloso con un destro a giro che sibila a breve distanza dall’incrocio dei pali. Al 27′ l’episodio che spezza l’equilibrio: Iudicelli intercetta (forse involontariamente) un pallone e fa ripartire l’azione del Sersale, scambia con Dezai, il quale triangola con il nuovo entrato Stranges; la sfera torna tra i piedi dell’ivoriano che va al tiro, un destro morbido che disegna una traiettoria arcuata sulla quale Parisi non può arrivare in alcun modo. Protesta vivacemente la panchina biancorossa: sull’azione del gol, l’arbitro avrebbe involontariamente toccato la sfera, e per il regolamento vigente avrebbe dovuto interrompere immediatamente l’azione. Mister Saviano, ammonito per le proteste, ridisegna la squadra passando ad una difesa a tre, ma il Sersale, forte del vantaggio, si difende con ordine e lucidità, senza concedere sbocchi. Sono anzi proprio i giallorossi ad avere una enorme palla-gol per chiudere il match sull’asse Dezai-Nesticò-Pascuzzi, con quest’ultimo che si ritrova a calciare un rigore in movimento, trovando l’intervento sicuro di Parisi. Gli ultimi tentativi biancorossi arrivano dalla distanza, con Zampaglione che manca il bersaglio e Bianchini che calcia centralmente. Ultima opportunità al 93′: sulla punizione tagliata di Bianchini, prova ad arrivarci con la punta del piede Araniti ma senza riuscirvi, Parrottino blocca.
Al “Pellicanò” scorrono i titoli di coda di un film dall’ennesimo, amaro, epilogo. Ancora una sconfitta dolorosa poiché arrivata dopo aver giocato alla pari contro una delle big del campionato. E per domenica prossima il calendario riserva un altro durissimo scoglio da superare: trasferta al “Macrì” di Locri contro la formazione di mister Mancini seconda in classifica. Il momento non è facile, i risultati non arrivano nonostante le prestazioni, ma come dicevano in quel film: “Non può piovere per sempre”.
ECCELLENZA – 6^ giornata (24/10/2021)
Boca N. Melito-Sersale 0-1
Bovalinese-Stilomonasterace 0-0
CotroneiCaccuri-Scalea 3-1
Isola Capo Rizzuto-Locri 1-3
Morrone-Città di Acri 3-1
Paolana-Soriano 3-1
Reggiomediterranea-Gioiosa Jonica 1-0
Roccella-Gallico Catona 1-1
Classifica
16 Reggiomediterranea
15 Locri
13 Sersale
12 Morrone
12 Paolana
9 CotroneiCaccuri
8 Gallico Catona
8 Stilomonasterace
7 Gioiosa Jonica
7 Soriano
7 Bovalinese
6 Città di Acri
5 Roccella
5 Scalea
2 Boca N. Melito
1 Isola Capo Rizzuto
Prossimo turno – 7^ giornata (31/10/2021)
Città di Acri-Bovalinese
Gallico Catona-Morrone
Gioiosa Jonica-Scalea
Locri-Boca N. Melito
Paolana-CotroneiCaccuri
Sersale-Reggiomediterranea
Soriano-Roccella
Stilomonasterace-Isola Capo Rizzuto