Il Boca N. Melito cade a Isola Capo Rizzuto per un errore arbitrale
La prima partita del 2022, un delicato scontro diretto, si chiude con una dolorosa sconfitta per il Boca Nuova Melito ADMO, che in emergenza e in uno scontro diretto equilibrato e in bilico, si vide letteralmente strappare di mano la partita da una decisione arbitrale molto discutibile.
Laface schiera una difesa a quattro con Megale e Neri terzini, Buda e Wojcik in mezzo; a centrocampo il rientrante Bianchini con Amato, Ambrogio e Arigò; coppia d’attacco Giorgiò-Zampaglione. Primo tempo con i locali maggiormente propositivi ma la retroguardia biancorossa ribatte colpo su colpo. Al 18′ della ripresa arriva la svolta del match: Covelli intercetta un pallone vagante sulla trequarti, Wojcik in scivolata lo ferma colpendo in maniera evidente il pallone prima (tanto che questo cambia traiettoria). L’arbitro, il signor Eboli di Paola invece è di tutt’altro avviso: non solo sanziona l’intervento falloso, ma lo giudica come intervento da ultimo uomo, nonostante nei pressi ci fosse Buda pronto ad intervenire a sua volta (nessun aiuto anche da parte dell’assistente, il quale avrebbe potuto correggere la decisione di Eboli). Per Wojcik arriva il cartellino rosso diretto e come se non bastasse, oltre il danno c’è la beffa: sulla punizione seguente lo stesso Covelli insacca imparabilmente il vantaggio della squadra di Parentela. La squadra di Laface prova a reagire cercando di non esporsi alle ripartenze, ma al 40′ un retropassaggio errato diventa un involontario assist per Figliomeni che sigla il definitivo 2-0.
Domenica prossima al “Pellicanò” un’altra delicata sfida salvezza da affrontare in piena emergenza: oltre a Wojcik espulso e a Manganaro che dovrà scontare un altro turno di squalifica, hanno rimediato il cartellino giallo anche Buda, Megale e Neri, tutti e tre in diffida. Per mister Laface ci sarà da inventare per intero il reparto arretrato.