Under 19, il Boca N. Melito primeggia ancora nel Girone H ed accede alla fase finale
Si è rivelato più complicato del previsto il cammino del Boca Nuova Melito ADMO nel Girone H del campionato Under 19, ma alla fine dei conti, grazie ad un grande girone di ritorno, la formazione biancorossa ha conquistato il primo posto finale con addirittura due turni di anticipo.
Al termine del girone di andata, lo scorso dicembre, il Boca accusava un ritardo di 5 punti dal Ravagnese primo della classe, a causa dei troppi pareggi, ben 3, e della sconfitta maturata contro il Borgo Grecanico. Occorreva una sterzata, un cambio di marcia deciso, per dimostrare ancora una volta di poter ambire ad arrivare fino in fondo al torneo regionale. Ed ecco che, nella prima gara del girone di ritorno, la riscossa dei ragazzi di mister Bevacqua inizia a prendere forma con il successo in casa della Reggiomediterranea per 4-1, a segno Scopelliti, Falcone, Triolo e Campolo. Si tratta del primo segnale vero di risveglio da parte di un gruppo composto da ragazzi di alta qualità, chiamati in causa più e più volte anche in Eccellenza.
Per il primo incontro del nuovo anno c’è da attendere inizio febbraio, con una goleada senza appello contro il Gallina: 13-0 il punteggio finale, tripletta di Pagano, doppiette per capitan Giovanni Benedetto, Scopelliti e Muzzupappa, una firma anche per Battaglia, Melchionna, Chirico e Falcone. Una settimana più tardi, il primo snodo cruciale nella rincorsa al primato con la vittoria per 2-1 in casa del Ravagnese: i gol di Letizia e Campolo proiettano il Boca al comando solitario del girone. Tra l’8 e il 10 marzo arriva la consacrazione grazie a due successi di misura: prima il 2-1 in casa del Borgo Grecanico con le reti di Luca Romeo e Campolo; poi, nel recupero con la Segato, la firma di Muzzupappa su tre punti pesantissimi per un 1-0 che vale un primo posto quasi certo e reso aritmetico dal successivo incontro con la Pro Pellaro. Falcone e Scopelliti firmano il 2-0 che vale il primo posto nel Girone H anche per la stagione 2021/2022. L’ultimo impegno, di fatto un’allenamento contro l’Archi, si è concluso con una sconfitta per 1-0 che non è andata ad intaccare l’esito finale della regular season.
Una seconda parte del cammino quasi perfetta con 6 vittorie di fila che hanno decretato primo posto e qualificazione per gli ottavi di finale della fase regionale. L’avversario che arriverà al “Pellicanò” a contendere un posto nei quarti di finale al Boca, tra qualche settimana, uscirà dai playoff del Girone G, vinto dal Locri: gli spareggi vedranno in gioco, in ordine di classifica, C.S.P.R,, Roccella, Stilomonasterace e Brancaleone. Oltre a Boca Nuova Melito e Locri, le altre 6 vincitrici dei raggruppamenti sono: Rossanese (A), Morrone (B), Cirò Marina (C), Sporting Catanzaro Lido (D), Capo Vaticano (E) e Gioiese (F).
Venendo ai numeri biancorossi, i 30 punti finali sono frutto di 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (contro il Borgo e quella finale e ininfluente contro l’Archi). Sono stati 40 i gol segnati in 14 incontri, 13 quelli incassati; 3 delle reti sono giunte a tavolino nella gara di andata contro l’Archi, unica vittoria non sul campo ottenuta dal Boca. Andrea Muzzupappa si aggiudica il titolo simbolico di cannoniere biancorosso, grazie ai suoi 7 gol totali; secondo posto per Fabrizio Scopelliti, a segno 5 volte; terzo gradino del podio, con 4 gol segnati, per Giovanni Benedetto, capitano e difensore classe 2004 che in questa stagione ha già mostrato qualità e personalità anche in Eccellenza in più di un match, esperienza inoltre sfruttata in maniera decisiva nel torneo Under 19. Sono andati in gol complessivamente in 15 (più un autogol): fuori dal podio, con 3 gol troviamo Campolo, Falcone e Pagano; a quota 2 Battaglia e Morabito; una firma a testa per Cento, Chirico, Letizia, Melchionna, Neri, Luca Romeo e Triolo.
Complimenti dunque ai nostri ragazzi che per la terza edizione consecutiva si aggiudicano il primo posto nel girone: nel 2019 il percorso portò fino alla finale, persa poi contro il Sambiase; nel 2020 la fase finale non venne disputata a causa dello scoppio della pandemia, per colpa della quale di fatto non prese il via l’edizione della passata stagione.
Attendiamo di rivedere in campo i nostri ragazzi, con l’augurio di emozionarci ancora come tre anni fa!
La classifica finale del Girone H: Boca Nuova Melito ADMO 30 punti; Ravagnese 28; Borgo Grecanico 24; Archi 22 (-1); Pro Pellaro 21; Reggiomediterranea 20; Segato 13; Gallina -1 (-1).